PDA

Visualizza Versione Completa : Final Cut Pro X 10.0.6 aggiornamento



webmaster
25-10-2012, 01:23
Da App Store aggiornamento disponibile di:
- Final Cut Pro X 10.0.6
- Motion 5.0.5
- Compressor 4.0.5

Per FCPX ci sono novità molto molto interessanti, non solo Bug Fix!!!! :)

P:S: Ho installato la nuova versione.....su Final Cut stanno facendo modifiche e aggiunte bellissime!!!! Ottimo!!!
Evidentemente stano ascoltando chi sul software ci lavora perchè le modifiche e aggiunte sono tutte cose che avrei voluto e che solo lavorando se ne sente il bisogno!
Ottimo team di lavoro!!

astralbody
25-10-2012, 02:29
Grazie per la segnalazione! Aggiorno subito! :)

alligatore
25-10-2012, 10:29
concordo...final cut pro x è sempre più un ottimo programma...:D speriamo che si sveglino anche per logic :rolleyes:

webmaster
25-10-2012, 11:30
concordo...final cut pro x è sempre più un ottimo programma...:D speriamo che si sveglino anche per logic :rolleyes:

Se fanno di Logic ciò che hanno fatto di FCP sarà uno spettacolo!!
Con questo ultimo aggiornamento si vede proprio che tengono molto al software e al mondo professionale di cui credo abbiano tenuto conto......hanno fatto aggiunte importanti che di sicuro non sono per amatori!

Ottimo lavoro!!ù

P.S: la rottura di balle è che adesso devo aggiornare alcune lezioni del corso :)

playmusic
25-10-2012, 14:54
Se fanno di Logic ciò che hanno fatto di FCP sarà uno spettacolo!!
Con questo ultimo aggiornamento si vede proprio che tengono molto al software e al mondo professionale di cui credo abbiano tenuto conto......hanno fatto aggiunte importanti che di sicuro non sono per amatori!

Ottimo lavoro!!ù

P.S: la rottura di balle è che adesso devo aggiornare alcune lezioni del corso :)

Ciao Web,
Puoi mettere il link alla release o alle info?

robegian
25-10-2012, 16:59
http://www.apple.com/finalcutpro/whats-new/

astralbody
12-11-2012, 12:13
ho provato a convertire i file di un progetto abbastanza pesante (su cui vi erano parecchi mov in codec animation e prores 4444 con canale alpha) in file proxy per snellire un po' il lavoro ma facendo questa conversione il canale alpha sparisce, quindi diventa impossibile gestire le trasparenze.
Da quanto ho capito il prores 422 proxy non supporta il canale alfa...oppure mi sfugge qualcosa?

webmaster
12-11-2012, 12:51
si, devi usare il proress 4444, perchè l'altro non suporta le trasparenze.....ci deve essere scritto anche sul manuale.

astralbody
12-11-2012, 12:57
si, devi usare il proress 4444, perchè l'altro non suporta le trasparenze.....ci deve essere scritto anche sul manuale.

Grazie! Quindi meglio convertire tutto in 4444 per snellire l'editing ?

webmaster
12-11-2012, 16:52
Grazie! Quindi meglio convertire tutto in 4444 per snellire l'editing ?

Però devi dire a FCPX il formato che usi nel progetto così se gli dai in pasto un proress 4444 non effetua il rendering.

Che si alleggerisca non ne sono sicuro

astralbody
12-11-2012, 17:12
Però devi dire a FCPX il formato che usi nel progetto così se gli dai in pasto un proress 4444 non effetua il rendering.

Che si alleggerisca non ne sono sicuro

e no, infatti non alleggerisce nulla ( lo sto testando proprio in questo momento) .
Lo scopo dei proxy ,se ho ben capito, è proprio quello di gestire dei file più leggeri in editing e poi, una volta editato il tutto, tornare in HQ e renderizzare.
Ma se il file proxy non supporta le trasparenze non ha senso utilizzarlo

webmaster
12-11-2012, 21:57
e no, infatti non alleggerisce nulla ( lo sto testando proprio in questo momento) .
Lo scopo dei proxy ,se ho ben capito, è proprio quello di gestire dei file più leggeri in editing e poi, una volta editato il tutto, tornare in HQ e renderizzare.
Si lo scopo è quello.


Ma se il file proxy non supporta le trasparenze non ha senso utilizzarlo

Non ha senso usarlo se stai usando il canale alpha, se no ha senso.
Tra l'altro la transcodifica dei file grafici è più intelligente in quanto se c'è presenza di canale alpha viene creato un png, al posto del jpg.
Nel caso del video invece è solo Pro res 422....mannaggia!

ivojnob
10-01-2013, 10:51
P:S: Ho installato la nuova versione.....su Final Cut stanno facendo modifiche e aggiunte bellissime!!!! Ottimo!!!
Evidentemente stano ascoltando chi sul software ci lavora perchè le modifiche e aggiunte sono tutte cose che avrei voluto e che solo lavorando se ne sente il bisogno!
Ottimo team di lavoro!!

Ciao Ragazzi buon anno !
Leggevo in giro per la rete di questi aggiornamenti e immaginavo che se ne parlasse anche qui .
A questo punto X può essere un'alternativa valida a chi lavora già con FCP pro 7 ma solo a livello amatoriale ?
Ipotizzo un workflow meno macchinoso, oltre a un manuale (e videocorso VCP) più leggero ...

Una premessa .
Ho la fortuna di fare pratica in uno studio che li possiede entrambi , quindi già che ci sono vorrei applicarmi su quello che davvero può consentire maggiori opportunità a prescindere dal tipo di utilizzo (amatoriale o pro) .
Questo perchè se facessi un confronto sarebbe solo soggettivo non possedendo il know how per una valutazione tecnica.

Grazie mille
Luca

webmaster
10-01-2013, 11:46
Ciao Ragazzi buon anno !
Leggevo in giro per la rete di questi aggiornamenti e immaginavo che se ne parlasse anche qui .
A questo punto X può essere un'alternativa valida a chi lavora già con FCP pro 7 ma solo a livello amatoriale ?
FCPX è un software professionale come lo era FCP7


Ipotizzo un workflow meno macchinoso, oltre a un manuale (e videocorso VCP) più leggero ...
Il flusso di lavoro è straordinariamente veloce! Mi è capitato di dover tornare a FCP7 per gestire vecchi progetti, ed è stata una sensazione bruttissima!
Quando si riscrivono programmi da zero, come è stato fatto con FCPX, si ha la fortuna di poter rendere tutto più veloce in funzione anche delle nuove tecnologie, dunque è normale aspettarsi un flusso di lavoro concettualmente più moderno e nuovo.
E' normale anche che si vadano ad eliminare certe funzioni ormai obsolete, ecco dunque che il software è più snello.
Di sicuro Apple ha preso delle decisioni precise e nette, ma questo lo fa da anni. Sono stati i primi ad eliminare il floppy disk, il lettore dvd ecc...
Apple guarda sempre al futuro e dovendo investire lo fa guardando le nuove tecnologie......IN FCPX ad esempio non ci sono molte possibilità per creare menu dvd.....ma chi ha ancora dvd studio pro, non ha problemi.......in FCPX non c'è più una finestra articolata per l'importazione da miniDV.....a molti questo ha fatto parecchio incacchiare, ma ormai il DV è obsoleto! Si d'accordo, nel mondo professionale è ancora usato......ma in quale mondo professionale? in Italia? o in quali altri paesi di poco conto come noi?
Il futuro non è di certo il Mini DV, per cui Apple va oltre, ed è giusto così. Perchè rendere pesante un software per una funzione che servirà ancora si e no 2 anni?
Sono scelte......


Una premessa .
Ho la fortuna di fare pratica in uno studio che li possiede entrambi , quindi già che ci sono vorrei applicarmi su quello che davvero può consentire maggiori opportunità a prescindere dal tipo di utilizzo (amatoriale o pro) .
Questo perchè se facessi un confronto sarebbe solo soggettivo non possedendo il know how per una valutazione tecnica.

Grazie mille
Luca

Non credo valga la pena di perdere tempo ad imparare un software che non è più sviluppato......tra l'altro chi non è inquinato da metodi di lavoro acquisiti con FCP7, potrà godere di FCPX nella maniera più bella.
Anzi, prova a fare il contrario. Parti con FCPX, poi quando hai preso su il giro, buttati su FCP7......vedrai la differenza. :)

Chi parla è una persona che ha odiato FCPX...ho detto tutto :)

ivojnob
10-01-2013, 12:01
Mai visto nessuno così entusiasta di aggiornare un videocorso uscito da poco ... ;-)

Scherzi a parte ...Grazie Matteo,
E' un vero sollievo leggere queste cose...peccato solo avere acquistato il corso di compressor l'altro ieri....a saperlo prima prendevo il bundle !

Luca

Damon77
10-01-2013, 12:03
Finalmente una persona con un po' più di
"autorità" che dice quello che io penso da sempre, :)
Uso Final Cut Pro x e l'ho sempre trovato FANTASTICO.
Tutti quelli che lo criticano e dicono che è un iMovie potenziato,
ho SEMPRE pensato che non l'hanno mai nemmeno provato a usare bene.

Abitudine tutta italica, per altro.
;)

webmaster
10-01-2013, 12:08
......Scherzi a parte ...Grazie Matteo,
E' un vero sollievo leggere queste cose...peccato solo avere acquistato il corso di compressor l'altro ieri....a saperlo prima prendevo il bundle !

Luca

Figurati se questo è un problema, contattami con la email VideoCorsiPro (http://www.videocorsipro.it/it/contatti) che poniamo subito rimedio!

webmaster
10-01-2013, 12:12
Finalmente una persona con un po' più di
"autorità" che dice quello che io penso da sempre, :)
Uso Final Cut Pro x e l'ho sempre trovato FANTASTICO.
Tutti quelli che lo criticano e dicono che è un iMovie potenziato,
ho SEMPRE pensato che non l'hanno mai nemmeno provato a usare bene.

Abitudine tutta italica, per altro.
;)

Si Damon, tu lo hai sempre sostenuto, mentre io ho fatto fatica nel passaggio, ma ora che ci sono stati importanti aggiornamenti, FCPX lo trovo straordinario per qualsiasi uso.
Meglio tardi che mai, bisogna saper ammettere i propri errori :)

Può ancora migliorare, s'intenda, ma siccome è sostanzialmente un software nuovo, basta attendere :)