PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta microfono per home studio



GB
26-10-2012, 22:00
Ciao a tutti! Vorrei acquistare un microfono per il mio "studio"(camera da letto), lo vorrei il più duttile possibile, che dia il meglio di se per poter registrare prevalentemente la voce, ma che possa essere usato con buoni risultati anche su strumenti e suoni di ogni tipo, come un battito di mani ecc. Premetto che la mia stanza non è trattata acusticamente. Vorrei capire di quale microfono ho bisogno per questo tipo di utilizzo, penso che sia più indicato un condensatore, che pensavo di alimentare tramite phantom con la mia Apogee Duet(primo modello), ma non ho ben chiaro su che tipo di microfono dovrei orientarmi tra: cardioide (super/iper), direzionale, bidirezionale e omnidirezionale. Oltre ad indicarmi il microfono giusto per il mio utilizzo, sapreste indicarmi qualche modello considerato un must in tal senso, in modo da poter approfondire un pò l'argomento! Qualsiasi consiglio è bene accetto. Spero in più opinioni, in modo da poter prendere qualche riferimento. Tante grazie. Ciao a tutti.

ares92
27-10-2012, 01:27
Dipende dal budget, ce ne sono molti che soddisfano le tue esigenze!

Io mi trovo benissimo con i miei AKG C-214, sono versatilissimi, abbastanza lineari, costano il giusto e hanno poco da invidiare ai più famosi C-414. Sempre restando su quella fascia di prezzo ottimi sono anche l'SE Electronics 4400a e l'Audio Technica AT-4040, oppure lo Studio Projects cs5, che dicono sia quasi identico al Neumann U87!

Scendendo un po' di budget c'è il fratello minore dell'SE, ovvero il 2200a che non è niente male e il Rode NT-1 che anche non scherza.

Salendo di budget trovi il Neumann TLM-102: già iniziamo a parlare di microfoni seri! Tra l'altro i Neumann generalmente si adattano bene alle voci maschili, quindi può essere una garanzia in più!

Se ti piace il suono valvolare, sulla fascia di prezzo del Neumann puoi trovare anche l'Avantone CV-12, un clone dell'AKG C-12 che non se la cava male! Ha anche molte figure polari che puoi scegliere.

Oppure salendo ancora di budget, sui 1000 euro, io consiglierei il Neumann TLM-103, una vera chicca, di poco inferiore al più blasonato U87!


Quanto alle figure polari dipende da cosa devi farci! Se devi cantarci e basta va bene un cardioide o ipercardioide, se conosci le tecniche di microfonaggio e vorrai applicarne qualcuna quando avrai due microfoni, allora dovrai sapere quale figura polare serve!

Ad esempio per le tre più famose, NOS, ORTF e XY sono sufficienti microfoni cardioidi, se vorrai invece fare il Mid-Side (utile se hai bisogno sia di componente centrale che stereofonica) ti servirà un cardioide e un figura 8, due figura 8 per la tecnica Blumlein, mentre per microfonaggi AB ti serviranno capsule omnidirezionali... insomma, dipende!

Spero di esserti stato d'aiuto!

GB
27-10-2012, 02:03
Ciao e grazie per la risposta davvero molto dettagliata! Immagino che come molti altri utenti in questo forum, tu sia un esperto del settore, infatti, benchè tu sia stato molto accurato nella descrizione, faccio quasi fatica a seguirti:-)) Però io sono un utente che utilizza Logic più per hobby che per altro e, non sono disposto a spendere cifre folli per un microfono che il più delle volte rimarrà riposto nella sua custodia. Perciò il mio budget è limitatissimo, comunque dalla tua descrizione credo di poter dire che il giusto microfono per le mie esigenze sia un cardioide e magari in futuro un figura 8 per la tecnica mid side. Direi che come costi posso orientarmi sul 2200a o sul NT-1, di recente ho sentito parlar molto bene sulla stessa fascia di prezzo, anche dell' Apogee Mic, che è USB, mai provato?
Ho letto un articolo dove veniva confrontato con NT-1 e ne usciva più che bene!
Grazie ancora. Ciao!!

ares92
27-10-2012, 13:50
Sì, anche l'Apogee Mic è molto bello, ma è tutta un'altra cosa: è un microfono non solo per Mac, ma per iPad, iPhone e appunto Mac: se non sbaglio (e quì se sbaglio mi correggeranno gli altri Forummisti) esce direttamente col segnale di linea, ma non so se è un vantaggio o meno, dato che probabilmente i preamp della Duet saranno migliori! Diciamo che è un ottimo microfono per quella fascia di prezzo, ma ha un target diverso rispetto all NT-1 che è un microfono vero e proprio!