PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione rullata complessa con midi



dj roma
31-10-2012, 12:53
Saro' breve , credo :

Sto creando un groove tipo reggaeton su midi , ma nn so' come creare una rullata "molto stretta" , ovvero quando vado ad allargare per essere preciso , nn ho piu' i riferimenti per essere " in fase " . Esiste un modo per visualizzare una griglia come riferimento ???

Oppure esiste un plugin per creare groove a piacere ?

Io ho iDrum ma ancora nn ho ben capito come gestirlo....

Grazie.

krenzo
31-10-2012, 13:00
Potresti mettere un esempio pertinente preso da Youtube, questo per capire esattamente quale dovrebbe essere il "tipo" di rullata che vuoi ottenere.

L.

bigpego90
31-10-2012, 15:43
Non ho ben capire la domanda, ma non basta aumentare sul pannello di cotrollo del tempo, la precisione delle battute portando a 64 o 128?

Alberto Buffolano
31-10-2012, 16:03
Non ho ben capire la domanda, ma non basta aumentare sul pannello di cotrollo del tempo, la precisione delle battute portando a 64 o 128?

Dopo un'attenta interpretazione del lessico poco ortodosso di dj roma, anch'io ho appreso che gli serve semplicemente aumentare la suddivisione della griglia.

Tale suddivisione si trova nel display centrale della transport bar. I valori sono preceduti da "/".

krenzo
31-10-2012, 16:14
Dopo un'attenta interpretazione del lessico poco ortodosso di dj roma[...].
Alberto, sei un ermeneuta... ;)

L.

dj roma
02-11-2012, 14:50
Innanzi tutto ringrazio a KRENZO e BIGPEGO90 per l'aiuto e vi chiedo scusa per il mio lessico "poco ortodosso" hihihihhiih .Cmq il "Senior Member" Alberto mi ha capito al volo ed ho risolto , grazie ....
Adesso avrei bisogno di sapere come si attiva la "quantizzazione" ovvero ogni volta che suono un groove mi tocca mettere a posto a mano le singole percussioni perche ' non sono un metronomo , non sono quasi mai sopra :-(

krenzo
02-11-2012, 15:35
[...]il "Senior Member" Alberto mi ha capito al volo ed ho risolto , grazie[...]
Mica è "Senior" per nulla... :)

Nel manuale c'è la sezione dedicata al Quantizing (http://help.apple.com/logicpro/mac/9.1.6/en/logicpro/usermanual/index.html#chapter=21%26section=0), che ne espone in modo piuttosto chiaro tutte le funzioni.
Per attivare la quantizzazione su una MIDI Region o su un gruppo di eventi selezionati, basta premere "Q" sulla tastiera.
Ma per le impostazioni e le funzioni di Quantizing più complesse, ti consiglio di leggere bene quello che è scritto sul manuale.
Ovviamente chiedi pure, se qualche concetto dovesse rimanere "oscuro". ;)
Ciao.

L.

dj roma
02-11-2012, 16:08
Ciao KRENZO ,
Il manuale ho quello cartaceo , ma il problema e' l'inglese !!!
Quello che vorrei e' capire come quantizzare in maniera che almeno le note in battere le centri da solo...... Avevo gia' notato nella barra in alto quando sono in midi , quella "Q" ma nn mi rimaneva inserita , poi' ho notato il menu' a tendina dove ho impostato di default "off 3840" che pensavo fosse quello per la griglia che cercavo prima......
La mia domanda e' questa :
Se nel display centrale in basso e' impostato 4/4 , io devo premere o attivare il tasto "Q" e mettere 1/4 ???

krenzo
02-11-2012, 16:32
Il valore di quantizzazione dipende da ciò che hai suonato. Se suoni sedicesimi, un valore di quantizzazione a quarti non ti serve a nulla. Nel caso della rullata i valori potrebbero essere ancora più stretti (32, 64, 128).
In questo post (http://www.logicforum.it/vb/showpost.php?p=528780&postcount=10) ho cercato di spiegare nella maniera più semplice possibile (quindi approssimando un bel po') la quantizzazione e la relazione tra quanto suonato e la Quantizing Grid.
Il valore di Quantizing dall'Inspector può essere selezionato prima o dopo aver registrato la parte.
Nel primo caso (nessuna region dev'essere selezionata) Logic registra la nostra esecuzione già quantizzata, nel secondo caso (dev'esserci una o più region o degli eventi selezionati) decidiamo noi cosa, quanto e quando quantizzare.

L.

dj roma
02-11-2012, 16:46
Ok capito , Cmq qualcosa non va' , perche' quando suono , se sbaglio di poco lui la scrive li dove si trova quindi penso che il quantize nn sia attivo di default......
Adesso controllo con calma e faccio un po' di prove.
Ps: ho appena fatto l'aggiornamento alla 9.1.8 , hai notato miglioramenti sulla stabilita'??? A me si piantava spesso l'audio e mi toccava riavviare !
Ciao Grazie infinite ;-))

krenzo
02-11-2012, 16:53
[...]
Ps: ho appena fatto l'aggiornamento alla 9.1.8 , hai notato miglioramenti sulla stabilita'???[...]
Decisamente meglio... ;)

L.

Alberto Buffolano
02-11-2012, 19:08
Mica è "Senior" per nulla... :)

[...]

l'importante è non essere troppo "member" ;)

krenzo
02-11-2012, 22:28
l'importante è non essere troppo "member" ;)
Neanche troppo "medio", se è per questo... ;)

L.

playmusic
03-11-2012, 17:21
Ok capito , Cmq qualcosa non va' , perche' quando suono , se sbaglio di poco lui la scrive li dove si trova quindi penso che il quantize nn sia attivo di default......
Adesso controllo con calma e faccio un po' di prove.
Ps: ho appena fatto l'aggiornamento alla 9.1.8 , hai notato miglioramenti sulla stabilita'??? A me si piantava spesso l'audio e mi toccava riavviare !
Ciao Grazie infinite ;-))

se fai doppio click sulla regione, dovrebbe aprirsi il Piano Roll. Una volta aperto, se cambi la visualizzazione della griglia (nella Transport Bar è impostato come "/16") portandolo a /24, /32, /48, ecc. noterai che anche la griglia del Piano Roll cambia.
Adessi se non trovi collocate delle note su tutte le line, puoi disegnarle con la matita; se le hai registrate tramite KeyController, puoi optare per la Quantizzazione che trovi sempre nel Piano Roll nella parte alta della finestra (il valore di default è /1384).
Casomai sbagliassi a quantizzare e venissero fuori dei duplicati delle stesse note sullo stesso punto della griglia, premendo "D" le cancelli tutte in un colpo solo.

Altro metodo, relativamente veloce, è quello di fare un copia/incolla di pochi colpi per volta, dopo che li hai fissati sulla griglia.

dj roma
04-11-2012, 11:25
Ciao Playmusic

Per quanto riguarda la griglia tutto ok , e nn sai quanti problemi mi ha risolto !!!

Adesso ti dico una cosa , in alto nel piano roll e' impostato di default ( OFF 3840 )

Io voglio impostare di DEFAULT la quantizz. automatica in modo che se suono sfasato di poco , si mette a posto da solo ok?

ho provato ad aprire il piano roll e a selezionare solo le note sfasate , poi ho selezionato mi pare 1/32 e le ha messe a posto , pero' nn capisco perche' nn lo fa' sempre !!!

Poi gia' che ci siamo , come si regola la lunghezza di tutte le note suonate ?

Ciao Grazie ;-)

playmusic
05-11-2012, 20:18
Ciao Playmusic

Per quanto riguarda la griglia tutto ok , e nn sai quanti problemi mi ha risolto !!!

Adesso ti dico una cosa , in alto nel piano roll e' impostato di default ( OFF 3840 )

Io voglio impostare di DEFAULT la quantizz. automatica in modo che se suono sfasato di poco , si mette a posto da solo ok?

Una premessa: la quantizzazione di Logic, impostata a priori nell'Arrange, nel PianoRoll e nello Score non è definitiva, per cui, una volta registrate le note tramite Controller, puoi sempre riformularla.

Se registri nell'Arrange, la quantizzazione va settata nei parametri di Regione a Sx delle tracce. Il valore da "Off 3840" va settato a 1/8 o 1/16 a secondo di come vuoi la rullata. Altri valori, tipo 1/24 o 1/32, dipendono sempre dalla tua abilità esecutiva.

Se vuoi invece lavorare direttamente nel Piano Roll, ti conviene agire come ti ho descritto nella precedente risposta.
Un'unica annotazione in più riguarda la voce "Snap to Absolute Value" che trovi nel menu a tendina "SNAP" in alto a Dx. Questa ti consente di restare vincolato ai valori delle griglia impostata durante i movimenti delle note.




ho provato ad aprire il piano roll e a selezionare solo le note sfasate , poi ho selezionato mi pare 1/32 e le ha messe a posto , pero' nn capisco perche' nn lo fa' sempre !!!

Perché quel valore va impostato dopo la selezione delle note nel PianoRoll.
Se vuoi che queste si mettano sempre a posto da sole, il valore 1/32, come detto sopra va impostato nell'Arrange.




Poi gia' che ci siamo , come si regola la lunghezza di tutte le note suonate ?


Tutte le funzioni di correzione, sovrapposizione e lunghezza le trovi nel menu contestuale del PianoRoll sotto la voce Functions/Note Events/...
"Force Legato" e "Overlap Correction" sono quelle che ti interessano. Sperimentale o leggiti il manuale per capirne le singole differenze.

Se invece ti vengono generate Note sovrapposte sullo stesso istante di tempo/griglia, seleziona le note interessate e premi "D" per cancellare i duplicati.

Ciao