PDA

Visualizza Versione Completa : Synth analogici



bigpego90
31-10-2012, 15:50
Ciao ragazzi, facendo similar dubstep, ma volendo fare pezzi di qualità, ho deciso che dopo aver un sufficiente bagaglio di synth digitali, voglio investire i miei sforzi in synth analogici. Gia pensavo di partire con un moog Little phatty stage II ma sono aperto a tutti i consigli del caso :)

hayeye
31-10-2012, 16:34
ciao,

tra i piccoli monofonici che ho potuto provare il Little mi è piaciuto molto come il Minitaur (anche se odio il fatto che riceve solo una parte limitata delle note midi della tastiera) ed il Mopho della Dave smith.

Sui polifonici odierni non c'è molta scelta al momento.

Dato che il suono è una materia molto personale però io ti consiglierei di provare le macchine direttamente e valutarle con le tue orecchie.

Ad esempio dell'Asis Andromeda A6 e del Prophet 08 di Dave Smith ne ho sentito parlare benissimo e malissimo (mai provati)
Anche del Supernova II della Novation (non analogico ma virtuale) ne parlano tutti benissimo ma io l'ho avuto e rivenduto perchè non mi aveva particolarmente impressionato (un po' troppo "morbido" per me)

Ciao

Ricky

analogic76
31-10-2012, 17:01
Ciao ragazzi, facendo similar dubstep, ma volendo fare pezzi di qualità, ho deciso che dopo aver un sufficiente bagaglio di synth digitali, voglio investire i miei sforzi in synth analogici. Gia pensavo di partire con un moog Little phatty stage II ma sono aperto a tutti i consigli del caso :)

Anche a me piace il phatty ma ci aggiungerei un bel CP 251




http://www.moogmusic.com/products/moogerfoogers/cp-251-moogerfooger-control-processor

GB
31-10-2012, 17:06
Ciao! Ho provato il Virus Ti a casa di un amico e mi è piaciuto molto, non so se è adatto al tuo genere musicale, ma se io dovessi spendere qualche soldo per un hardware sarebbe in cima alle mie preferenze

bigpego90
12-11-2012, 11:20
Grazie a tutti per le varie risposte, vorrei chiedervi maggiori informazioni. In un negozio vicino a casa mia vendono un slim patty stage 2 a 650 euro usato invece di 1420. Cosa ne pensate, il negozio è assolutamente affidabile ma per materiale di questo genere secondo voi c'è materiale di consumo? Potrebbe essere un buon affare?

hayeye
12-11-2012, 11:28
Grazie a tutti per le varie risposte, vorrei chiedervi maggiori informazioni. In un negozio vicino a casa mia vendono un slim patty stage 2 a 650 euro usato invece di 1420. Cosa ne pensate, il negozio è assolutamente affidabile ma per materiale di questo genere secondo voi c'è materiale di consumo? Potrebbe essere un buon affare?

Lo Slim Phatty costa NUOVO sui 750 euro e non 1420 (anche il Little Patty lo trovi a meno di 1400 euro in giro..sempre nuovo)

Usato per me non bisognerebbe pagarlo più di 450/500 euro al max.

per "materiale di consumo" cosa intendi? tutte le macchine si consumano che siano analogiche o virtuali...diciamo che meno cose hanno e meno sono soggette a malfunzionamenti. Con gli analogici è sempre un po' un terno all'otto ma le soddisfazioni che danno valgono, di solito, le rotture di balle.

Ricky

bigpego90
12-11-2012, 13:08
Con i nomi faccio veramente schifo, il little patty stage edition me lo venderebbero a 650 usato che è meno della meta.
Con materiali di consumo intendo: oltre alla scocca esterna dovrei stare attento a qualcosa in particolare? Tipo per una chitarra usata bisogna stare attenti all'inclinazione del manico che i pickup non siano difettosi sui puntali magnetici switch potenzietri che non siano ossidati...ecc. Consigli su cosa dovrei controllare? Grazie a tutti

hayeye
12-11-2012, 14:54
Il Little Patty Stage II a 650 euro direi prendilo al volo...è un ottimo prezzo (li vedo in giro a 800-900 euro...cifre, tra l'altro che non spenderei mai...piuttosto nuovo con garanzia di 2 anni).

Non ha molti da controllare se non che sia intonato su tutte le ottave (dopo averlo scaldato per almeno10-15 minuti) e che i 4 encoder, quando li ruoti, non saltino.

Comunque in Midiware (importatore Moog) hanno un'ottima assistenza in caso di guasti.

Da qualche parte ho letto che i Little hanno problemi di software interno (come anche i Voyager tipo il mio sulle schede) ma non ricordo esattamente. Magari fai un "giretto2 su google scrivendo "little phatty problem" e vedi quante pagine vengono fuori...meno sono e più puoi stare tranquillo.

Ricky

bigpego90
13-11-2012, 09:24
Il Little Patty Stage II a 650 euro direi prendilo al volo...è un ottimo prezzo (li vedo in giro a 800-900 euro...cifre, tra l'altro che non spenderei mai...piuttosto nuovo con garanzia di 2 anni).

Non ha molti da controllare se non che sia intonato su tutte le ottave (dopo averlo scaldato per almeno10-15 minuti) e che i 4 encoder, quando li ruoti, non saltino.

Comunque in Midiware (importatore Moog) hanno un'ottima assistenza in caso di guasti.

Da qualche parte ho letto che i Little hanno problemi di software interno (come anche i Voyager tipo il mio sulle schede) ma non ricordo esattamente. Magari fai un "giretto2 su google scrivendo "little phatty problem" e vedi quante pagine vengono fuori...meno sono e più puoi stare tranquillo.

Ricky

Mi sono informato e quel prezzo è dovuto al modello, stage 1 e non il 2. Voi avete idea di che differenze ci sono tra i due? Cioè se le differenze sono le rifiniture non mi cambia niente ma se ci sono dei reali cambiamenti tra modulazioni e oscillatori allora le cose cambiano. Grazie mille a tutti

hayeye
13-11-2012, 09:55
sul sito Moog dicono questo:

Additionally, the Stage II boasts great new features including; MIDI over USB, MIDI Clock Sync, an Arpeggiator, Tap Tempo and a stylish New Black Finish.

The addition of MIDI over USB makes this performance and sound sculpting tool even more powerful. Combined with its warm analog sound, ability to process external audio and its intuitive performance, sound design and control features, the Stage II makes a great addition to any rig... from full-on analog, to a laptop/softsynth setup. You can also connect it directly to a computer running the Little Phatty Editor/Librarian.

Già solo il fatto che sull'1 non ci sia l'arpeggiatore a me già farebbe propendere per lasciare stare anche se mi pare che si possa fare l'upgrade (però è da vedere il costo finale a questo punto)

Calcola che lo Stage II in certi posti lo vendono nuovo a meno di 1200 euro

hayeye
13-11-2012, 11:28
Ciao Bigpego,

ho visto che mi hai scritto in privato e ti ho risposto 2 volte ma continuo a non vedere le risposte che ti ho inviato quindi non so se hai ricevuto il mio messaggio.

A parte questo credo che non ci sia problema a scrivere nomi di negozi dove acquistare...anzi, credo possa tornare utile anche ad altri del Forum.

Faccio che riportare anche qui ciò che ti ho scritto.

Solitamente sul nuovo compro da Merula di Brà CN che hanno dei prezzi interessanti di solito. Mi pare che l'ultima volta che ho chiesto il LPII lo vendessero a 1170 euro
Poi mi sono trovato bene da Thomann.de, in Germania che sono rapidi e precisi...però niente garanzia italiana ovviamente quindi se arrivano problemi ti devi rivolgere a loro. Hanno una versione speciale che potrebbe essere interessante in caso lo volessi rivendere:
http://www.thomann.de/it/moog_little_phatty_stage_ii_te.htm?sid=7de5f2ace0e 2fc9d0d14385f1f6d26cc

Ho visto che c'è Emporio Musicale Senese che lo vende a 1165...ottimo prezzo. Io da loro ho preso dei pedalini Boss e mi ci sono trovato bene:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_moog-little-phatty-stage-2_id2447933.html

sempre su mercatinomusicale puoi confrontare i prezzi e vedere se ci fosse qualcosa di usato interessante (difficile perchè il nome Moog è sinonimo di sopravvalutazione nell'usato secondo me):

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1kw=little+phatty&x=0&y=0

Bene credo di aver ripetuto tutto quello che ti ho scritto in pvt

Ricky

bigpego90
13-11-2012, 13:10
Grazie mille Ricky sei stato gentilissimo, assolutamente utilissimi i tuoi link grazie ancora