PDA

Visualizza Versione Completa : Info su accordi e armonia musicale



GB
31-10-2012, 17:38
Ciao a tutti! La mia è una domanda un pò particolare, ma mi serve per capire alcuni concetti di base. Premetto che non sono un musicista, ma da qualche giorno un pò per curiosità, mi sono messo a studiare gli accordi, le note di passaggio quelle di volta ecc. una lettura veloce, solo per imparare qualcosa senza troppe pretese. Dopo di che ho voluto applicare ciò che avevo appreso e, dopo l'entusiasmo iniziale sono cominciati i problemi, che più che altro sono pippe mentali, ma la curiosità di chiedere è troppo forte. Dunque i miei problemi sono su due giri di basso che sono uno principale e uno di supporto, ma strettamente legati fra loro, per semplificarvi la cosa vi faccio un esempio: mentre il giro di basso principale suona una nota di do maggiore quello di supporto suona un accordo di La maggiore, che nel mix crea un cambio di tonalità che a me piace molto, però se ascolto insieme i due giri di basso in solo mi accorgo che nell'istante in cui la nota di DO maggiore e l'accordo di LA maggiore suonano insieme c'è una mancanza di armonia che comunque viene mascherata nel mix, se provo a suonare altre note e altri accordi non ottengo quel cambio di tonalità nel mix che a me piace. Quello che vorrei chiedervi è se è concettualmente sbagliato unire due note che insieme non creano armonia anche se poi il tutto viene camuffato nel mix, lo so mi faccio troppe pippe mentali ma vorrei capire bene questo concetto. Grazie.

playmusic
31-10-2012, 18:22
DO Maggiore = DO, Mi, Sol (accordo) ::: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do (Suoni "tonali")
LA Maggiore = La, DO#, MI (accordo) ::: La, Si, Do#, Re, Mi, Fa#, Sol#, La (Suoni "tonali")

non capisco come tu abbia strutturato il basso in termini di note, ma se capita nello stesso istante che stai usando il Do come nota nel primo accordo e DO# per il secondo capisci da te che un problema di intonazione ci sarà certamente.

Il fatto è, per approfondire leggermente, che il concetto di Tonalità non è solo legato alla singola nota o accordo di base (che nella terminologia tecnica viene chiamata Triade) ma è un discorso di legami, di movimenti di note (non solo quelle "tonali" indicate sopra), tra la melodia principale e l'armonia "presunta" con il quale dare un senso compiuto al tutto.

krenzo
31-10-2012, 18:50
[...]anche se poi il tutto viene camuffato nel mix[...]
Sarebbe interessante sentirne l'effetto.
Una cosa: perché creare delle dissonanze da nascondere successivamente nel mix? Lo scopo della dissonanza è "dissonare" :D ...
A parte gli scherzi, un suono dissonante ha uno scopo ben preciso all'interno di una composizione e raramente si nasconde.
In alcuni casi i suoni dissonanti vengono usati per creare quasi delle risonanze, quindi più o meno come un effetto.
Se ascolti ad esempio The Crisis (http://www.youtube.com/watch?v=LMDtYeKYhLQ) di Morricone, puoi capire meglio cosa intendo.

L.

GB
31-10-2012, 20:54
Scusate ma non ho le vostre competenze, come ho scritto sopra sono molto improvvisato e, faccio fatica a seguirvi. Cerco di semplificare con un esempio: ho un basso principale che suona 4 note di Do maggiore, attenzione solo note non accordi, messi in quattro quarti, disposti allo stesso tempo e modo ho un altro basso che suona simultaneamente prima due accordi di Do maggiore poi nel terzo e il quarto cambia e passa al La maggiore, questo cambio di tonalità inserito nel contesto del mix funziona e da appunto un cambio di tonalità che mi piace, ma se ascolto i due bassi in solo si avverte che quando il secondo basso passa sull'accordo di la e il primo basso allo stesso tempo suona il do si sente quello che definirei un conflitto di armonia, mi chiedo se come concetto sia sbagliato! Oppure no...Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma è un argomento un po' difficile da descrivere. Comunque per il momento grazie.

krenzo
31-10-2012, 21:10
Quindi passi da Cmaj a Amaj?
Nessun conflitto, dipende da quello che ci metti dopo.
Può essere un accordo di passaggio, una modulazione temporanea...
Normale che il basso, se separato dal contesto, ti suoni strano mentre passi da C ad A.
Dal post si fraintendeva che tu suonassi i due accordi contemporaneamente. ;)

L.

GB
31-10-2012, 21:31
Non esattamente, diciamo che contemporaneamente suona una nota di Do maggiore del primo basso e, ripeto simultaneamente suona un accordo di la maggiore sull'altro basso, in pratica suonano insieme do su uno e accordo di la su un altro, se li ascolto in solo, mi sembra ci sia un conflitto di armonia ma nel mix si avvisa un cambio di tonalità che mi piace, quello che mi chiedo è se è sbagliato creare un passaggio che non vada molto d'accordo insieme anche se nel mix funziona, altrimenti non saprei come creare lo stesso cambio di tonalità! Lo so è un po' difficile da capire se non si ascolta, comunque io vorrei più che altro sapere se a livello teorico è giusto o sbagliato...

krenzo
31-10-2012, 21:45
[...]Lo so è un po' difficile da capire se non si ascolta[...]
Appunto.:D
Sopratutto perché per me (e sottolineo PER ME) l'esposizione della questione rimane poco chiara.
Parli di note in maggiore, come se fossero accordi e di "conflitto di armonia" ma contemporaneamente dici che tale "conflitto" nel mix ti piace...
Quindi non so darti un giudizio "teorico", mi dispiace. [?]
Prova comunque a postare qualche .mp3.

L.

GB
02-11-2012, 13:32
Ciao grazie per l'interesse! Mi scuso per il mio italiano approssimativo, che rende complicato capire il tutto, ma in realtà ciò che chiedo è più semplice di quel che si pensi. Faccio un altro esempio questa volta più pratico: Nel mio progetto ho due tracce instrument con entrambe ES2, su una ho caricato il preset "Divine Bass", sull'altra ho aperto il preset "Two Filter" entrambe nella categoria Synth bass dell'ES2, ricordo che è solo un esempio che però può aiutare a capire ciò che chiedo! Dunque: Il primo basso "Divine Bass" suona la SOLA NOTA DO o se preferite C3 posizionata in quattro quarti, ovvero, DO-DO-DO-DO. Il secondo basso "Two Filter" suona sempre in quattro quarti, quindi insieme al primo basso, i seguenti ACCORDI: DO maggiore DO maggiore LA maggiore LA maggiore. Nel momento in cui quest'ultimo passa all'accordo di LA maggiore oltre al cambio di tonalità(voluto), si avverte a mio avviso una lieve perdita di armonia o di legame tra il suono, dato che il primo basso continua a suonare un DO, potrei cambiare quest'ultimo e mettere un LA ma a quel punto avrei un cambio di tonalità troppo evidente che nel mix che sto facendo non mi piace. Quello che vorrei capire è se in linea generale in musica uno strumento che ne accompagna un altro debba per forza suonare le stesse note o accordi. Se vi va di provare capirete a cosa mi riferisco. Ciao Grazie.

simacpro
02-11-2012, 14:24
"Divine Bass" suona la SOLA NOTA DO o se preferite C3 posizionata in quattro quarti, ovvero, DO-DO-DO-DO. Il secondo basso "Two Filter" suona sempre in quattro quarti, quindi insieme al primo basso, i seguenti ACCORDI: DO maggiore DO maggiore LA maggiore LA maggiore.

è qui che c'è il problema.
Tu suoni con un basso la nota Do e con l'altro l'accordo di La Maggiore. Se vai a guardare bene, ti accorgerai che l'accordo di La Maggiore è composto da La-DO#(diesis)-Mi. prova a fare un esperimento per capire da solo dove sta il problema:

con una mano suoni quel Do del primo basso, e con l'altra suoni una per una le NOTE dell'accordo di la maggiore, così da suonare sempre due note simultaneamente(es: mano sx DO mano dx La; poi mano sx DO e mano sinistra DO# etc).

ti accorgerai da solo dove sta il problema (se così lo vogliamo chiamare). Fai scontrare due note che si trovano a distanza di una seconda min (o 9 min se all'ottava sopra). Questo crea un dissonanza...

playmusic
02-11-2012, 14:50
Ciao grazie per l'interesse! Mi scuso per il mio italiano approssimativo, che rende complicato capire il tutto, ma in realtà ciò che chiedo è più semplice di quel che si pensi. Faccio un altro esempio questa volta più pratico: Nel mio progetto ho due tracce instrument con entrambe ES2, su una ho caricato il preset "Divine Bass", sull'altra ho aperto il preset "Two Filter" entrambe nella categoria Synth bass dell'ES2, ricordo che è solo un esempio che però può aiutare a capire ciò che chiedo! Dunque: Il primo basso "Divine Bass" suona la SOLA NOTA DO o se preferite C3 posizionata in quattro quarti, ovvero, DO-DO-DO-DO. Il secondo basso "Two Filter" suona sempre in quattro quarti, quindi insieme al primo basso, i seguenti ACCORDI: DO maggiore DO maggiore LA maggiore LA maggiore. Nel momento in cui quest'ultimo passa all'accordo di LA maggiore oltre al cambio di tonalità(voluto), si avverte a mio avviso una lieve perdita di armonia o di legame tra il suono, dato che il primo basso continua a suonare un DO, potrei cambiare quest'ultimo e mettere un LA ma a quel punto avrei un cambio di tonalità troppo evidente che nel mix che sto facendo non mi piace. Quello che vorrei capire è se in linea generale in musica uno strumento che ne accompagna un altro debba per forza suonare le stesse note o accordi. Se vi va di provare capirete a cosa mi riferisco. Ciao Grazie.

Leggi ti con attenzione il mio post sopra.

GB
02-11-2012, 14:56
Ok! E' proprio questo che cerco di capire, questa dissonanza è scorretta in musica anche se nel complesso del mix sembra funzionare??? come si risolve se volessi ottenere lo stesso cambio di tonalità?

Alberto Buffolano
02-11-2012, 20:06
la questione è molto semplice e simacpro è stato già abbastanza chiaro: in La maggiore basso Do c'è un intervallo di nona minore, che in un contesto che non sia jazz o contemporaneo fa cacare al *****. allora due sono le soluzioni: o fai La maggiore basso Do diesis, o fai La minore basso Do.

L'armonia non si impara con una lettura veloce, ma è lodevole il tuo interesse. Grazie.

GB
02-11-2012, 22:20
Ciao! Prima di rispondere ho provato a dare una letta agli intervalli di nota maggiore e minore, ma è un argomento che richiede una teoria di base, quindi mi sono un po' perso e, ti dico già che faccio fatica a seguire il tuo intervento, però mi pare di aver capito che una soluzione potrebbe essere quella di lasciare il primo basso con le note di Do e sul secondo basso anziché accordo di la maggiore metterne uno minore?! Giusto?perché c'ho provato e il suono mi sembra sempre un po' slegato, ma parliamo di sottigliezze impercettibili, io sono solo curioso di sapere se in musica è giusto un simile diciamo "accoppiamento". Grazie.

Valerio
02-11-2012, 22:43
io non ho capito se hai chiaro il concetto di "accordo".
Cioè hai spiegato bene che suoni con il primo basso la NOTA DO, ripetuta più volte, mentre con il secondo suoni l'ACCORDO di DO maggiore.
Con la parola ACCORDO intendi le tre note contemporaneamente?
Se si, allora come ti hanno detto sopra, quando suoni il LA maggiore, questo è composto dalle note LA DO# MI suonate contemporaneamente, e quindi la nota DO# contenuta nell'accordo si scontra con la NOTA DO suonata dal primo basso.
Prova a suonare contemporaneamente con la tastiera una nota qualsiasi INSIEME al tasto nero che viene subito dopo, otterrai lo stesso effetto.

GB
02-11-2012, 23:10
Si si ho chiaro il concetto di accordo! Quindi come ho scritto prima basta inserire nel secondo basso un La minore anziché un La maggiore giusto?

Valerio
02-11-2012, 23:24
si perchè il LA minore è formato da LA DO MI (tra i maggiori e i minori la differenza è proprio quel mezzo tono che cambia)
Poi, ma qui mi correggeranno i più esperti, non c'è nulla di "teoricamente sbagliato" perchè può essere che quella dissonanza è proprio quello che cercavi per il tuo brano.

Alberto Buffolano
03-11-2012, 15:31
http://soundcloud.com/abuffolano/accordi-e-disaccordi

è un effetto che va contestualizzato, o comunque reso efficace da una solida sicurezza e competenza compositiva, soprattutto nelle musiche di consumo.