PDA

Visualizza Versione Completa : Info su accordi e armonia musicale



GB
31-10-2012, 17:38
Ciao a tutti! La mia è una domanda un pò particolare, ma mi serve per capire alcuni concetti di base. Premetto che non sono un musicista, ma da qualche giorno un pò per curiosità, mi sono messo a studiare gli accordi, le note di passaggio quelle di volta ecc. una lettura veloce, solo per imparare qualcosa senza troppe pretese. Dopo di che ho voluto applicare ciò che avevo appreso e, dopo l'entusiasmo iniziale sono cominciati i problemi, che più che altro sono pippe mentali, ma la curiosità di chiedere è troppo forte. Dunque i miei problemi sono su due giri di basso che sono uno principale e uno di supporto, ma strettamente legati fra loro, per semplificarvi la cosa vi faccio un esempio: mentre il giro di basso principale suona una nota di do maggiore quello di supporto suona un accordo di La maggiore, che nel mix crea un cambio di tonalità che a me piace molto, però se ascolto insieme i due giri di basso in solo mi accorgo che nell'istante in cui la nota di DO maggiore e l'accordo di LA maggiore suonano insieme c'è una mancanza di armonia che comunque viene mascherata nel mix, se provo a suonare altre note e altri accordi non ottengo quel cambio di tonalità nel mix che a me piace. Quello che vorrei chiedervi è se è concettualmente sbagliato unire due note che insieme non creano armonia anche se poi il tutto viene camuffato nel mix, lo so mi faccio troppe pippe mentali ma vorrei capire bene questo concetto. Grazie.

playmusic
31-10-2012, 18:22
DO Maggiore = DO, Mi, Sol (accordo) ::: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do (Suoni "tonali")
LA Maggiore = La, DO#, MI (accordo) ::: La, Si, Do#, Re, Mi, Fa#, Sol#, La (Suoni "tonali")

non capisco come tu abbia strutturato il basso in termini di note, ma se capita nello stesso istante che stai usando il Do come nota nel primo accordo e DO# per il secondo capisci da te che un problema di intonazione ci sarà certamente.