PDA

Visualizza Versione Completa : variare velocità tracce audio



siciliano75
01-11-2012, 00:52
Salve
sono ancora poco pratico di LOGIC. Ho un progetto composto da 22 tracce audio e e varie song.

Si tratta di una serie di sequenze da usare in live molte delle quali le suoniamo in medley senza pause, ma alcune song hanno dei bmp leggermente piu veloci o piu lenti di quelle che le seguono.

Vorrei sapere come posso variare il tempo delle tracce audio. Per esempio gli ultimi 10 secondi, di tutte e 22 tracce contemporaneamente in maniera da arrivare gradualmente al bpm della song successiva o viceversa, diminuire fino ad arrivare al bpm della song successiva, il tutto per non creare fastidiosi e bruschi cambi di velocità che mentre si bella mandano fuori tempo il pubblico. So che è possibile usare il flex time non ho ben capito come.

Ho attivato a sinistra per ciascuna traccia il flex mode impostandolo su speed. Poi mi sono creato dei marcatori di tempo per far decrescere o crescere la velocità nei punti dove mi interessava cos'altro dovrei fare?

Grazie

ps:

ci sono altri metodi per fare questa cosa?

hayeye
01-11-2012, 08:19
ciao,

io non ho mai suonato dal vivo quindi non ho esperienza in merito però la cosa che mi viene da pensare che quello che vuoi fre ha poco senso farlo con Logic.

Al tuo posto farei un bel bounce stereo brano per brano e poi mi comprerei un software per mixare (quelli che usano i dj e ce ne sono di tutti i tipi e prezzi..anche free come questo https://itunes.apple.com/us/app/mixxx/id413756578?mt=12&ls=1

Faresti così lavorare il mac molto meno con maggiore sicurezza durante i live.


Questo è solo il mio parere personale.

siciliano75
01-11-2012, 17:25
Ti ringrazio ma siamo una Band come fai a fare una cosa del genere con un software x dj il batterista deve avere il click in cuffia su un canale separato poi spesso hai l'esigenza di modificare i volumi delle sequenze. Non si può fare senza sequencer multi traccia.

Alberto Buffolano
01-11-2012, 17:41
si può fare con itunes. se ne è gia parlato sul forum, e si trovano articoli anche su internet.

zerododo
01-11-2012, 17:41
con Ableton Live queste sono funzioni che attivi in pochi secondi. Ti consiglio di darci un'occhio.

Ciao.

siciliano75
01-11-2012, 20:10
Si ma stiamo parlando di LOGIC qui, dover ricominciare da zero su un'altra piattaforma mi porterebbe via troppo tempo e le altre soluzioni al di fuori di LOGIC non mi sembrano comunque facciano al caso nostro. Forse ableton live per suonare con la band nei live potrebbe essere piu indicato non lo so proverò a darci un'occhiata.

Plissken
03-11-2012, 01:03
Si ma stiamo parlando di LOGIC qui, dover ricominciare da zero su un'altra piattaforma mi porterebbe via troppo tempo e le altre soluzioni al di fuori di LOGIC non mi sembrano comunque facciano al caso nostro.

...ecco,su questa cosa non posso fare altro che quotare alla grande!!!

...ma io dico: non so' gli altri e non mi interessa,ma io ci ho messo 4 o 5 anni tra forum e videocorsi per imparare ad usare Logic,non dico al massimo ma umilmente credo al 30%...un trenta per cento pero' che mi puo' andare bene a me e al mio metodo di lavoro...pero' mi rompe le balle quando per fare certe cose,mi sento dire che per forza devo farle con Live! :(!

va bene...puo' essere vero,pero' io mi sono fatto il cubo per imparare Logic,non Live! io Live ce l'ho (originale) fermo da 6 anni! lo avro' aperto si e no 5 volte per curiosita',e poi disinstallato poiche' lo ritenevo troppo difficile.

...allora: io adesso me ne sto zitto,dato che ancora uso logic 8,ma se potessi parlare direttamente al signor Cupertino gli direi:

"...ma se veramente vuoi stare al passo e continuare il lavoro del genio Steve,cerca innanzi tutto di pensare differente e sopratutto cerca di pensare non dico 10 ma sicuramente qualche anno piu avanti della concorrenza..."

...se poi nel futuro il tutto si ridurra' ad una fusione di piattaforme allora abbiamo gia finito di parlare...;)

playmusic
03-11-2012, 14:02
Si ma stiamo parlando di LOGIC qui, dover ricominciare da zero su un'altra piattaforma mi porterebbe via troppo tempo e le altre soluzioni al di fuori di LOGIC non mi sembrano comunque facciano al caso nostro. Forse ableton live per suonare con la band nei live potrebbe essere piu indicato non lo so proverò a darci un'occhiata.

1) Tasto G apri le Global Track;
2) se non compare, col tasto destro (sopra le global track) richiama la visualizzazione del Tempo e fai lo zoom verticale;
3) Disegna con la matita il rallentamento da battuta a battuta (coincidente con la fine del brano). Volendo puoi anche definire direttamente il cambio di velocità finale stabilendo un punto d'inizio e uno di fine.

Questo presuppone però che tu sappia a che BPM "viaggiano" i vari brani, in modo da raggiungere esattamente la velocità che ti serve prima di ogni brano. Diversamente lo fai ad "orecchio".

Un'altra cosa: se ci sono troppe tracce e non hai un computer particolarmente performante, potresti riscontrare dei click/crackle dovuti al calcolo evoluto richiesto da tale intervento. Pertanto, potresti pensare di fare cmq un bounce delle tracce in Stem singoli o un'unica traccia stereo e lasciare fuori le tracce che ti servono per il click del batterista.

buona musica ;)