PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbolt ?



Zorro
01-11-2012, 13:21
Cari,
Qualcuno di voi ha notato un incremento prestazionale utilizzando dischi thunderbolt ?
Io no !
-Z

hayeye
01-11-2012, 13:24
figurati, come "dischi" io uso ancora i vinili ;)

scherzi a parte credo che il problema stia nei dischi stessi. Forse con gli SSD ma non saprei. Sono rimasto indietro con la tecnologia ormai. :(

Alberto Buffolano
01-11-2012, 14:53
il controller è thunderbolt, ma il seriale del disco è comunque sata... c'è di buono che all'hard disk ci puoi colegare un monitor, o un altro hd; ma ciò accadeva già coi dischi fw.

Zorro
01-11-2012, 15:09
Infatti.Al momento per quello che mi riguarda su stesse macchine a stesso carico il fw batte il thunderbolt che è dotato di dischi a 7200.
-Z

Alberto Buffolano
01-11-2012, 17:38
...il fw batte il thunderbolt...
-Z

addirittura? buono a sapersi, evito di buttare soldi.

Zorro
01-11-2012, 19:31
.....ma risparmiateli senz'altro !
Nessun beneficio. Solo un disco da 1tb al prezzo di 2 fw 800....+ costo del cavo Apple....
-Z

krenzo
01-11-2012, 20:25
Tra l'altro nei nuovi iMac, per esempio, la FW non c'è più e le schede audio provviste di interfaccia Thunderbolt sono davvero poche e costose.
Oppure chissà... magari la tecnologia Thunderbolt potrebbe offrire caratteristiche interessanti se associata ai nuovi HD con tecnologia Fusion. [?]
Vedremo.

L.

analogic76
01-11-2012, 22:39
il controller è thunderbolt, ma il seriale del disco è comunque sata... c'è di buono che all'hard disk ci puoi colegare un monitor, o un altro hd; ma ciò accadeva già coi dischi fw.

Si, ma comunque sata ha un trasferimento effettivo di 2.4 gbit/s, quindi in teoria abbinata a thunderbolt dovrebbe trasferire a banda massima senza problemi surclassando alla grande il firewire, pero' come leggo tra teoria e pratica c'è una grande differenza, bizzarra sta cosa.

Zorro
02-11-2012, 07:03
....è quello che pensavo anch'io, la realtà è altro.....
-Z

zeus
02-11-2012, 07:18
Non ho ancora avuto il piacere di provare un disco Tdb, credo che questa tecnologia sia troppo avanti per trarre benefici su dischi meccanici. L'SSD è sicuramente più veloce, ma oltre all'assenza limitatevole del supporto meccanico, bisogna lavorare anche sul trasferimento dati... Vedremo cosa succede tra qualche anno.

bigpego90
02-11-2012, 09:48
Beh ma i nuovi dischi SSD thunderbolt LaCie assicurano prestazioni davvero meritevoli. Nessun supporto esterno a quanto so garantisce prestazioni così alte

krenzo
02-11-2012, 09:55
Certo, promettono oltre 600Mb/secondo di transfer rate ma le capienze limitate impongono comunque dei compromessi. Compromessi già presenti in tecnologie ibride tipo Fusion Drive, di cui parlava Apple nell'ultimo evento.

L.

Alberto Buffolano
07-12-2012, 10:51
amici, che voi sappiate esistono dischi ssd thunderbolt alimentati attraverso il bus? per ora quelli che ho visto hanno bisogno di essere collegati necessariamente al trasformatore...