PDA

Visualizza Versione Completa : Mastering... in rosso !



lmdj
05-11-2012, 16:58
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perchè ho trovato un sacco di soluzioni a mille problemi ma non sono riuscito a trovare ciò che cerco adesso. Si parla di mastering... Purtroppo non sono molto ferrato nell'argomento.

Traccia pronta, mixing ok... Vado sul master e carichiamo limiter e compressore... Regolo gain e volumi in modo da farli suonare "ad alto volume" senza però andare in distorsione ma la barra del master continua ad andarmi in rosso :/

Solitamente uso "Adaptive Limiter" e il "Multipressor".

Chi mi da una mano? :(

krenzo
05-11-2012, 17:17
Ciao e benvenuto.
Dovresti mettere il tuo setup in firma, come è spiegato nel Regolamento (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=44008).
Certamente qualcuno verrà in tuo soccorso al più presto. ;)

L.

lmdj
05-11-2012, 17:22
Ciao, la firma l'ho impostata ma non capisco perchè non viene visualizzata..

Edit: Adesso la vedo anch'io :)

Comunque volevo aggiungere che sul Limiter ho impostato i db a -2

krenzo
05-11-2012, 17:51
[...] limiter e compressore... [...]
In quest'ordine?
Puoi descrivere nel dettaglio il tuo Mastering Workflow, precisando l'esatta catena di plugin da te utilizzata?

L.

p.s.
Sistema la firma specificando l'esatta versione di logic (9.xx).

lmdj
05-11-2012, 18:00
Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db (non conosco a fondo le funzioni dei compressori quindi vado ad orecchio). Poi carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così, correggetemi se sbaglio)... I vari canali della traccia sono tutti o a 0 o sotto lo 0...

P.S.
Firma sistemata :)

hayeye
05-11-2012, 18:10
probabilmente devi controllare la funzione "pre fader monitor" (la puoi aggiungere sulla barra transport in basso facendo click col tasto dx)

Ricky

krenzo
05-11-2012, 19:07
Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db [...]
Se usi il multipressor aumentando i db, non stai comprimendo ma modificando il gain di uscita delle bande interessate.
Praticamente lo usi come un crossover.
Devi lavorare più che altro (pur partendo da un preset, almeno al principio) sui parametri "Compression Threshold" e "Ratio", per avvertire l'effetto di compressione sulle varie bande di frequenza.
Poi ci sarebbero i tempi d'inviluppo (Attack e Release), ma direi di procedere per gradi e intanto vedi come va in questo modo.

[...]carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così[...]
Premetto che non ho molta fiducia nelle "ricette pronte" e nemmeno nei presets, dato che ogni brano, ogni traccia, ogni singolo suono rappresentano un mondo a se stante.
Piuttosto che al Gain presterei maggiore attenzione ai parametri "Input Scale" (lasciando un pò di headroom) e "Lookahead", che se tarati a dovere possono dare delle soddisfazioni.
Per quello che riguarda il "rosso" in uscita, devi considerare che per Logic 0dB è già rosso, quindi metti il parametro "Out Ceiling" di Adaptive Limiter al massimo a -0,1dB.

L.

webmaster
05-11-2012, 19:19
Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db (non conosco a fondo le funzioni dei compressori quindi vado ad orecchio). Poi carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così, correggetemi se sbaglio)... I vari canali della traccia sono tutti o a 0 o sotto lo 0...

P.S.
Firma sistemata :)

Attenzione, perchè due fader del mixer impostati a 0 db con un segnale ottimizzato anch'esso con picchi a 0 db, nella somma non fanno 0db, ma la distorsione......figurati con più canali.
Ecco perchè è buona norma partire a fare un mix con i fader impostati a -3 p -6 db.

Il gain dell'adaptive limiter non deve e non può avere settaggi "preimpostati", dipende dal segnale di ciò che entra dentro.
Il Gain nell'adaptive limiter è proprio quello che conferisce il suono dell'adaptive limiter, dunque......

Ciao

krenzo
05-11-2012, 19:40
[...]è buona norma partire a fare un mix con i fader impostati a -3 p -6 db.[...]
Io anche meno. ;)
E se per l'ascolto e il mix servisse volume, basta alzare quello dei monitors.

L.

webmaster
05-11-2012, 20:17
Io anche meno. ;)
E se per l'ascolto e il mix servisse volume, basta alzare quello dei monitors.

L.

Infatti!

Che poi era quello che si faceva una volta quando si voleva sentire la potenza di un brano con tutta la dinamica "non distrutta" dai megalimiter di adesso :)

krenzo
05-11-2012, 20:50
Infatti!

Che poi era quello che si faceva una volta quando si voleva sentire la potenza di un brano con tutta la dinamica "non distrutta" dai megalimiter di adesso :)
E pure c'è ancora, specie tra i professionisti, chi considera la "Loudness War" un male necessario.
Non si dica che dischi meravigliosi come "Voyage of the Acolyte" mancavano di dinamica o potenza... anzi.
Il problema è che l'ascolto di cose sempre più forti, schiantate sullo 0dB e quindi senza un minimo accettabile di headroom e dinamica, ha viziato tutti e contribuito alla rovina "sonora" del mercato discografico.
Almeno da un punto di vista qualitativo, la penso così.
Suonano tutti uguali, tutti fortissimo, tutti inutilmente piatti e talvolta (spesso?) distorti.

L.

lmdj
06-11-2012, 10:47
Se usi il multipressor aumentando i db, non stai comprimendo ma modificando il gain di uscita delle bande interessate.
Praticamente lo usi come un crossover.
Devi lavorare più che altro (pur partendo da un preset, almeno al principio) sui parametri "Compression Threshold" e "Ratio", per avvertire l'effetto di compressione sulle varie bande di frequenza.
Poi ci sarebbero i tempi d'inviluppo (Attack e Release), ma direi di procedere per gradi e intanto vedi come va in questo modo.

Premetto che non ho molta fiducia nelle "ricette pronte" e nemmeno nei presets, dato che ogni brano, ogni traccia, ogni singolo suono rappresentano un mondo a se stante.
Piuttosto che al Gain presterei maggiore attenzione ai parametri "Input Scale" (lasciando un pò di headroom) e "Lookahead", che se tarati a dovere possono dare delle soddisfazioni.
Per quello che riguarda il "rosso" in uscita, devi considerare che per Logic 0dB è già rosso, quindi metti il parametro "Out Ceiling" di Adaptive Limiter al massimo a -0,1dB.

L.

Ciao, ho seguito tutte le tue indicazioni, ho anche provato i preset ma onestamente non sono quello che fa per me, perciò ho fatto tutto da 0...

L'Adaptive Limiter l'ho regolato come da te descritto, sul Multipressor ho alzato i valori di Compression Threshold da -15db a 0db, ma non saprei come agire sul Ratio (ho fatto delle prove ma ad orecchio non noto differenze, è normale?)

Allego screenshot:
http://img19.imageshack.us/img19/1690/schermata20121106a09411.png

Come ottenere una buona potenza e volume ?

Edit: il Master va ancora in rosso :/

webmaster
06-11-2012, 11:07
Edit: il Master va ancora in rosso :/

Disattiva tutto ciò che hai sul canale master.
Fatto ciò il master va ancora in "rosso"??
Se si, il problema è a monte, ovvero devi abbassare tutti i canali del mixer (in proporzione), finchè il master torna nei limiti.

Solo dopo puoi lavorare bene sul master con i diversi processori.

lmdj
06-11-2012, 11:15
Sul master ho solo limiter e compressore... Non posso disattivarli..
Comunque ho abbassato un paio di canali che a quanto pare causavano il "rosso", adesso tutta la traccia non supera "l'arancione" (scusate non saprei come spiegarmi altrimenti :D).

Fatto questo, vorrei sapere come poter agire sul compressore...

GASTOD
06-11-2012, 11:47
vediti i videocorsi sui plug-in ... e ne capirai un sacco oopure cerca su internet.. uso del compressore.... scusami se sono "brutale" .... spiegarlo in forum.... e più complicato che studiarlo e provarlo in linea.. ciao

krenzo
06-11-2012, 12:02
Sul master ho solo limiter e compressore... Non posso disattivarli..[...]
Perché?

L.

lmdj
06-11-2012, 12:04
Se li disattivo come masterizzo la traccia ?

krenzo
06-11-2012, 12:25
[...]il problema è a monte, ovvero devi abbassare tutti i canali del mixer[...]
Se rileggi bene quello che ha scritto il Webmaster, è assai probabile che il problema sia il Mix, non il Mastering.
Il Mastering è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.
Per quello che riguarda il funzionamento di un compressore, fai prima a leggerti qualche guida tipo questa (http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/42-i-compressori-audio.html).
Un pò di Google ti può aiutare a colmare questa fondamentale lacuna, almeno parzialmente.
Non conosco il brano a cui stai lavorando, ma scommetto che buona parte del lavoro sulle dinamiche va fatto sulle singole tracce prima di parlare di Master.

L.

p.s.
Portando il valore di threshold da -15db a 0dB, il compressore "non comprime". A meno che il livello in ingresso (il segnale che arriva al compressore) non sia sufficientemente alto (e quindi sopra lo 0dB) da attivarlo.

lmdj
06-11-2012, 16:24
Ragazzi sto facendo un paio di prove e finalmente sto ottenendo qualche buon risultato... Finora mi interessava sopratutto "aumentare il volume" della traccia... Che mi dite invece del metodo per far girare l'audio meno mono e più in stereo? Mi spiego, fare in modo che il suono sia accentuato su sx e dx... Ad esempio come avviene per gli effetti ambientali ecc.

Scusatemi se non mi esprimo bene ma non conosco i termini tecnici.... :(

krenzo
06-11-2012, 17:44
Ragazzi sto facendo un paio di prove e finalmente sto ottenendo qualche buon risultato... Finora mi interessava sopratutto "aumentare il volume" della traccia... Che mi dite invece del metodo per far girare l'audio meno mono e più in stereo? Mi spiego, fare in modo che il suono sia accentuato su sx e dx... Ad esempio come avviene per gli effetti ambientali ecc.

Scusatemi se non mi esprimo bene ma non conosco i termini tecnici.... :(
Penso che tu stia parlando di Mid/Side. ;)
Le tecniche di mix e mastering in Mid/Side, sono un pò diverse da quelle tradizionali e se padroneggiate sono interessanti.
Per esempio in mix possono servire quando dobbiamo allargare un fronte stereofonico "povero", anche se devo dire che non sono un fan del "super-stereo" ad ogni costo. Era comunque un esempio.
Logic possiede praticamente tutto quello che occorre per lavorare in M/S.

L.

lmdj
06-11-2012, 18:09
Era proprio quello a cui mi riferivo :)
Qualche info sul/sui plugin da usare.. ?

krenzo
06-11-2012, 19:37
Senza dubbio "Direction Mixer", ma anche "Gain" non scherza... :)
Qualche link:
Link 1 (http://en.wikiaudio.org/Logic:MS_(mid-side)_stereo_track_configuration), Link 2 (http://www.soundonsound.com/sos/nov11/articles/logic-1111.htm), Link 3 (http://audio.tutsplus.com/tutorials/mixing-mastering/how-to-use-ms-processing-in-mastering/). ;)

L.

webmaster
06-11-2012, 23:08
Allora già che ci siamo mi autolinko (http://www.youtube.com/watch?v=7GVOms-GJnk&feature=plcp) :)

lmdj
07-11-2012, 12:25
Grandi ragazzi... Adesso mi studio tutto con calma! Grazie mille