PDA

Visualizza Versione Completa : posizione monitors e frequenze



Creamy
05-11-2012, 21:36
il mio piccolo studio è una stanza di 4,50 x 3,50 metri con tetto spiovente su un solo lato - la parte più alta misura circa 2,20, la parte più bassa circa 90.

monitors genelec 8040

prima la mia scrivania (e le casse pure), erano posizionate contro il muro con l'inclinazione del soffitto da dx a sx, a metà della stanza. Sentivo bene tutte le frequenze, le basse fino a 30 circa, ascoltando dei brani come Music di Madonna (che ha una cassa sub che raggiunge i 30hz, e che entra al 40simo secondo) riuscivo a sentire bene tutto. In produzione, ammetto che avevo molte difficoltà a sentire bene a causa di vari rimbombi, specialmente suonando linee di basso e cassa insieme.

Mi hanno detto che la posizione della mia scrivania e delle casse era completamente sbagliata. Di per sè la stanza non si presta sicuramente ad ascolti professionali ma mi hanno detto che le casse quantomeno devono stare lontane dalle pareti e con i coni rivolti verso la parte alta della stanza.

Dunque ho spostato tutto in maniera tale che la scrivania ora si trovi in mezzo alla stanza e le casse (adesso ben distanti dalle pareti) siano rivolte verso la parte alta.

Risultato: riascoltando Music di Madonna e altri brani con spettro sonoro piuttosto ampio, non sento minimamente le frequenze basse che sentivo prima, quasi come se ci fosse una sorta di controfase sui bassi. Ho anche un subwoofer Genelec 5040a, l'ho collegato e messo al massimo ma non è cambiato nulla.
Se mi sposto di fianco o dietro le casse sento tutte quelle frequenze che sentivo prima, ma quando mi risiedo davanti alle casse quelle frequenze scompaiono.

Ho provato anche utilizzando il frequency test oscillator di Logic, e nonostante sul mio RTW PortaMonitor veda picchi incredibili su certe frequenze, dai 63hz in giù non sento davvero quasi nulla.

Ho provato ad allontanare un po' le 8040 in maniera tale da creare un triangolo più grande tra la mia posizione e la loro, ma non cambia assolutamente nulla, ho sempre questa sensazione di controfase
sui bassi.

Sto sbagliando qualcosa? Oppure in realtà è così che dovrei sentire?

edg
05-11-2012, 22:46
.....ma mi hanno detto che le casse quantomeno devono stare lontane dalle pareti e con i coni rivolti verso la parte alta della stanza....


Ti hanno dato un'informazione non corretta.

Qui

http://www.genelec.com/faq/acoustical/52-i-am-not-getting-enough-bass/

Trovi alcune risposte al tuo quesito.




edg

Creamy
05-11-2012, 23:44
mille grazie, questo mi sfata un bel pò di miti :))