PDA

Visualizza Versione Completa : Volume registrazione voce



dipa
06-11-2012, 04:50
Salve a tutti, io mio collegamento e' mic-pre-comp-scheda audio; da autodidatta inesperto mi e' capitato di registrare traccie accorgendomi troppo tardi che in alcune parti dove alzavo troppo la voce avviene una distorsione poco piacevole, ho sempre sentito che in registrazione non bisogna mai arrivare ai 0 db, questi 0 db non li devo raggiungere prima di entrare nel compressore oppure ho ancora un margine e quindi conta il volume che mi segna logic (credo che la risposta giusta sia la prima, ed era qua che sbagliavo); quindi la mia prima domanda e': posso superare i 0 db nel pre per comunque rimanere sotto i 0 db quando entrl nella scheda audio grazie alla compressione? Se non posso, bypassando ipoteticamente il comp, come mi consigliate di settare il volume del pre? Cioe' quanto margine ho, nel senso quanto "basso" devo/posso registrare per poi non pregiudicare il mio lavoro?.. Scusate sono un po' confuso cerco unilluminazione. Ultima cosa, infase di registrazione loutput delle tracce audio posso amplificarlo digitalmente quanto voglio?(per sentirmi bene in cuffia ad esempio rispetto alla strumentale) grazie ragazzi

webmaster
06-11-2012, 09:26
Il segnale audio fintanto che rimani nel dominio analogico, deve sempre rimanere al di sotto dello 0db.
Il gain del preamp, può essere anche alto a patto che il segnale che esce non sia distorto.
Anche al compressore, in ingresso, deve sempre arrivargli un segnale al di sotto dello 0db, soprattutto se questo è un hardware.

nel dominio digitale vale la stessa regola anche se paradossalmente si ha più "margine"
Mi spiego meglio per evitare confusione.

Se in Logic alzo "tanto" il volume delle tracce facendole arrivare in clipping, avrò anche il master in clip e ciò che sento è distorto.
Se però abbasso il volume del master fino ad arrivare ad evitare il clip sul master, non sentirò più la distorsione anche se le singole tracce sono in clip.
Questo accade perchè Logic nei suoi processi ha un overhead praticamente infinito.

In ogni caso credo sia buona norma evitare che in tutta la catena non si virifichino clipping.

dipa
06-11-2012, 13:02
Ti ringrazio molto