PDA

Visualizza Versione Completa : Info dinamica L e R su singole tracce



GB
06-11-2012, 09:52
Ciao a tutti! Mi trovo spesso a dover fare delle domande banali, il più delle volte domande a cui potrei arrivare a rispondere da solo per deduzione, ma preferisco chiedere sempre a chi più esperto, per esser sicuro di fare la cosa giusta e non perseverare nell'errore. Dunque: ieri mentre mi divertivo a missare un brano fatto da me, mi sono accorto di alcuni picchi di dinamica che fatico a gestire. Mi spiego meglio con un esempio: ho aperto una traccia di synth bass con Es2, la traccia è stereo e composta di note più e meno gravi con diverse velocity, mentre la facevo suonare tenevo d'occhio i led sinistro destro del canale e ho notato un certo bilanciamento tra i due seppur si notasse una certa dinamica, in seguito ho notato che una nota dava una certa risonanza, quindi ho aperto l'eq di logic e ho fatto un taglio in corrispondenza di quella nota, fatto ciò mi sono accorto che il bilanciamento tra L e R era sballato e più operavo con l'eq più si generavano picchi da una parte piuttosto che da un'altra. Ora mi chiedo è normale che avvenga questo? Faccio presente che i miei interventi sull'eq erano solo di qualche db, inoltre la cosa più importante che vorrei chiedervi è: quando si fa missaggio è necessario trovare un certo bilanciamento tra L ed R nelle singole tracce?, cioè quando si interviene con effetti di dinamica si deve sempre agire in conseguenza di un buon bilanciamento? Ho provato ad utilizzare un compressore subito dopo, ma a mio avviso si perde troppa dinamica e, poi io vorrei più che altro capire la teoria e non il modo più sbrigativo di ottenere lo stesso scopo. Grazie

theduke44
06-11-2012, 10:40
Se il segnale di partenza è già sbilanciato, con una forte compressione dovresti riuscire a migliorare un po' il bilanciamento. Però c'è da fare un ragionamento...
Bisogna vedere come sono stati campionati i suoni di partenza.. probabilmente hanno già una loro collocazione sul fronte stereofonico... tieni presente che in un mix complesso certe percezioni di stereofonia,( per altro falsa.. perchè iper esempio.. i suoni dei singoli pezzi di una batteria sono comunque mono.. ) le perdi.
Forse è meglio che metti il canale del mixer direttamente in mono e poi lo posizioni dove ti serve.. aggiungendo poi l'ambiente necessario..
Il problema più grosso è capire come si usa un compressore.. che in realtà ha diverse applicazioni... sia... diciamo "curative" , sia creative..
Dipende quindi da cosa ci devi fare e a che suono stai puntando.. ragionando per tanto se il suono di partenza sia o meno quello giusto.. (scusa le ripetizioni... ho scritto di corsa)
Spero di non averti creato confusione..
ciao
antonio

webmaster
06-11-2012, 11:12
Nei synth come l'Es2, è possibili fare programmazioni che inviano le note gravi o basse verso il canale L e le altre nel canale R, dunque se tu hai operato con l'Eq solo su una frequenza bassa, ad esempio, vedrai lo sbilanciamento che descrivi, perchè di fatto con un eq vai a dare o togliere db.

Mi sono spiegato?

Probabilmente con un altro suono non ti accade questo.

Se lo stesso suono lo apri con un ES2 Mono, non dovresti avere questo problema.....per farti capire il meccanismo.

GB
06-11-2012, 14:35
Va bene ho capito! Quindi in linea generale durante il processo di correzione dinamica, si punta ad avere un buon bilanciamento tra L e R giusto? Se non per svopi creativi o di stereofonia, che comunque possono essere corretti in un secondo momento con il pan? Ho capito bene? Mi serve di avere chiaro questo concetto! Poi come apro es2 in mono? Lo invio ad un bus? Nelle varie prove che ho fatto ho appunto aperto un es2 in mono con l'ausilio di un bus, ma si perde molto in dinamica o sbaglio? Cioè il suono lo sento molto differente! Ciao grazie per l'aiuto.

webmaster
06-11-2012, 15:21
...Quindi in linea generale durante il processo di correzione dinamica, si punta ad avere un buon bilanciamento tra L e R giusto?

No, una correzione dinamica (compressione), non punta a bilanciare i segnali L/R, anche perchè il compressore stereo (quello di Logic), comprime entrambi i segnali allo stesso modo.

IN ogni caso solitamente non si comprime un suono per livellare la differenza di volume dei due canali L/R......per quello basta lavorare con il pan.
Il compressore ha altri scopi.
Il suono Synth che usi, se come dicevo ha una programmazione sopra descritta, è fatto proprio per pannare automaticamente il suono in base alle note.....basse o alte.

GB
06-11-2012, 15:56
No scusa mi sono espresso male non è quello che intendevo, mettiamo un attimo da parte il compressore, più o meno credo di sapere a cosa serve, io vorrei capire come devo comportarmi in fase di missaggio di fronte ad un suono che ha uno sbilanciamento tra L e R, ad esempio spesso capita che i suoni di hat siano già campionati con una posizione nel panorama stereo, perciò a volte si creano alcuni conflitti con frequenze di altri strumenti che creano dei picchi indesiderati, quindi quello che cerco di capire è come vi comportate voi in fase di missaggio sulle singale tracce quando avete un suono con questo sbilanciamento? Cercate di livellarlo? A me non sembra che con il pan si riesce a risolvere, in quanto mi sembra che il suono perda molto in qualità, forse è solo una mia impressione?! Comunque non lo si può utilizzare su un synth che suona più note, perché si avrà sempre uno sbilanciamento! Quello che voglio capire è se è buona norma cercare di livellare il più possibile tutte le tracce per arrivare al mastering senza troppi picchi.

GB
06-11-2012, 16:02
Aspetta scusa ho riletto meglio il tuo intervento! Quindi il compressore comprime in ugual misura L ed R anche se tra loro c'è un dislivello? Vedi questo proprio non lo avevo capito, già mi basta per chiarirmi più le idee! E quindi qual'è, come ho scritto sopra il modo migliore di livellare???

webmaster
06-11-2012, 16:12
Il compressore di Logic non è dual mono (come tanti), ovvero tutti i parametri agiscono sia sul segnale L che R...questo quando è aperto su una traccia stereo.

Se proprio vuoi usare un compressore per bilanciare i due segnali, registrati apposta per essere sbilanciati, ovvero per fornire un panorama stereofonico, potresti Settare Logic per lavorare con tracce mono, anzichè stereo.

Così facendo avresti un file stereo splittato automaticamente su due canali mono di Logic (alla pro tools per intenderci), e a quel punto potresti comprimere solo il canale con il segnale più altro per livellarlo all'altro.

Tutto questo per farti ragionare.....tutti gli "input" fanno "crescere" :)

Detto questo, io non lo farei se non in casi eccezionali.
Io userei un pan, oppure, se non mi interessa perdere la ripresa già stereo, trasformerei la traccia da stereo a mono per posizionare la somma dei due segnali (L+R), nel panorama come voglio...quindi a sinistra o destra......sempre con il pan.

No?

P.S: UN compressore lavora sulla dinamica di un segnale audio che gli arriva in ingresso, ovvero tende ad abbassare i picchi......non comprare e comprime i due segnali L eR.......giusto una precisazione, anche se ho capito che hai capito :)

GB
06-11-2012, 18:02
Bene grazie per l'aiuto!Ora mi è tutto un pò più chiaro! Però scusami come risolvo i problemi legati alle frequenze che si addizionano? Nel senso ora ho livellato la traccia basso che mi interessava, mentre quest'ultima suona in solo con un altro strumento(anch'esso ben livellato) ho notato che in alcuni punti il meter del canale L schizza alle stelle poi quello R insomma questi non sono picchi?? Come vanno risolti?

webmaster
06-11-2012, 19:00
Per contenere i picchi di solito si usa un compressore, oppure anche un multibanda (compressore), per comprimere solo le frequenze che interessano lasciando inalterate le altre.

GB
06-11-2012, 19:05
Anche se i picchi sono solo per esempio a destra??

webmaster
06-11-2012, 19:08
Certo, anche se è solo a destra. Se il suono è su un canale stereo il compressore sarà stereo, dunque comprime come ti ho detto su entrambi i canali LR. Qui non ci piove no?
Se regoli bene la soglia di intervento il compressore agisce solo quando avrai il picco a destra, lasciando inalterato i segnali più bassi, ad esempio quelli a sinistra.
Ovviamente se abbassi la soglia comprimerà sia a sinistra che a destra.....tutto sta nella soglia

krenzo
06-11-2012, 19:20
Il compressore di Logic non è dual mono (come tanti), ovvero tutti i parametri agiscono sia sul segnale L che R...questo quando è aperto su una traccia stereo.

Se proprio vuoi usare un compressore per bilanciare i due segnali, registrati apposta per essere sbilanciati, ovvero per fornire un panorama stereofonico, potresti Settare Logic per lavorare con tracce mono, anzichè stereo.

Così facendo avresti un file stereo splittato automaticamente su due canali mono di Logic (alla pro tools per intenderci), e a quel punto potresti comprimere solo il canale con il segnale più altro per livellarlo all'altro.

Tutto questo per farti ragionare.....tutti gli "input" fanno "crescere" :)

Detto questo, io non lo farei se non in casi eccezionali.
Io userei un pan, oppure, se non mi interessa perdere la ripresa già stereo, trasformerei la traccia da stereo a mono per posizionare la somma dei due segnali (L+R), nel panorama come voglio...quindi a sinistra o destra......sempre con il pan.

No?

P.S: UN compressore lavora sulla dinamica di un segnale audio che gli arriva in ingresso, ovvero tende ad abbassare i picchi......non comprare e comprime i due segnali L eR.......giusto una precisazione, anche se ho capito che hai capito :)
Per avere i canali stereo in dual mono, io a volte metto "No Output" come uscita della traccia e invio il segnale a due bus in pre-fader con livello 0dB.
Agli Aux creati dai due bus assegno le uscite left (ad uno) e right (all'altro).
Panpot tutto a SX per il primo e tutto a DX per il secondo e poi metto tutti gli insert "mono" che mi pare, in ciascun Aux. ;)

L.

GB
06-11-2012, 20:08
A ok! dal tuo intervento precedente avevo frainteso! Riassumendo si può dire che settando bene la soglia del compressore posso controllare i picchi che ad esempio si creano a destra lasciando inalterata la sinistra?

Ok Krenzo molto utile lo provo subito!!!

krenzo
06-11-2012, 20:12
A ok! dal tuo intervento precedente avevo frainteso! Riassumendo si può dire che settando bene la soglia del compressore posso controllare i picchi che ad esempio si creano a destra lasciando inalterata la sinistra? [...]
Non proprio.
Come ti ha detto il Web, il compressore agisce quando il segnale raggiunge la soglia d'intervento.
Se la soglia viene raggiunta su un solo canale (p. es. DX), il Comp agirà su entrambi i canali dato che è un processore stereo. ;)

L.

theduke44
06-11-2012, 20:31
eheheh io mi ero dimenticato di citare il compressore dual mono... io uso tutte tracce mono per compatibilità con protools...
sorry per l'inesattezza.
comunque esistono anche plugins tipo S1 Waves che gestisce il panorama stereo permettendoti di livellare, ruotare il segnale come ti serve..

GB
07-11-2012, 00:01
Credo di aver capito, ma mi serve un ultima conferma per fugare ogni dubbio! Se il canale destro raggiunge e supera la soglia di intervento del compressore e il canale sinistro nemmeno si avvicina alla soglia, il compressore comprime entrambi i canali o solo quello che supera la soglia?

krenzo
07-11-2012, 00:32
Vengono compressi entrambi.
In un compressore stereo i segnali in ingresso sono due (L+R), ma il compressore è uno.
Un compressore dual-mono è invece come 2 "compressori mono messi assieme, per semplificare il concetto.
Non possiedo tanto outboard hardware, giacche mi occupo prevalentemente di arrangiamenti, ma ho comunque qualcosa... adesso ti metto la foto di uno dei miei comp così ne vedi uno dual-mono "dal vivo". :D

https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/outboard_renzo.jpg

È uno scorcio di un rack che ho a casa e come puoi vedere il compressore (il primo e il quarto dall'alto) ha una serie di controlli (threshold, ratio, attk, rls, etc) a destra e una identica a sinistra.
Questo è un compressore dual-mono.
È cioè composto da due distinte unità di compressione mono, che possono all'occorrenza essere linkate.

L.

p.s.
Non sono un gran fotografo. :rolleyes:

GB
07-11-2012, 01:02
Più chiaro di così:-) Grazie per l'aiuto! Non credo di aver bisogno d'altro!
Complimenti per il rack, sono davvero molto belli! Grazie ancora, ciao!!!