PDA

Visualizza Versione Completa : prolungare un suono con logic pro 9



lucadjprom
06-11-2012, 12:17
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa su logic pro 9. ho un fx (audio) molto bello preso da una libreria che pero' dura 1 secondo e vorrei prolungare il suono come se tenessi premuto il tasto su una tastiera tipo come funziona con i synth.
ho provato a ricampionarlo con ESX24 ma sinceramente non sono riuscito a capire quali paramentri modificare.

Grazie a tutti.

Alberto Buffolano
06-11-2012, 12:37
ti consiglio di usare flex time. trascini il campione nell'arrange, posizioni il cursore nell'angolo basso destro della regione (come se volessi allungarla); a questo punto tieni premuto alt, vedrai che il cursore cambia aspetto: se allunghi la regione con quel cursore, stretcherai automaticamente anche i campioni contenuti in essa.

a volte con logic tante cose si fanno in due click ;)

lucadjprom
06-11-2012, 12:44
ti consiglio di usare flex time. trascini il campione nell'arrange, posizioni il cursore nell'angolo basso destro della regione (come se volessi allungarla); a questo punto tieni premuto alt, vedrai che il cursore cambia aspetto: se allunghi la regione con quel cursore, stretcherai automaticamente anche i campioni contenuti in essa.

a volte con logic tante cose si fanno in due click ;)

non rischio di andare a modificare l'intonazione???

Alberto Buffolano
06-11-2012, 14:20
assolutamente no.

playmusic
06-11-2012, 19:22
Con FlexTime modifichi la lunghezza del suono con facilità entro certi limiti. Se agisci in modo pesante, diciamo oltre il raddoppio della lunghezza iniziale, il contenuto frequenziale si modificherà.

Per ovviare, come giustamente hai agito inizialmente, si tratta di gestirlo con tanto di Loop dentro EXS24. La programmazione, però, non è altrettando sempliche quanto FlexTime.

Il Loop va gestito con attenzione tra due punti che graficamente puoi individuare in base alla dinamica, ma sul contenuto frequenziale non puoi prescindere da sperimentazione diretta e fatta "ad orecchio". ;).