PDA

Visualizza Versione Completa : Un ARM nel nostro Mac



zibumbo
06-11-2012, 16:39
Prima o poi è li che s'andrà a finire, uno per tutti, tutti per uno.
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Bloomberg-Mansfield-guida-un-team-che-punta-ad-usare-ARM-per-i-Mac/aA64125

Alberto Buffolano
06-11-2012, 16:48
se i prezzi calano e ho la possibilità di continuare a fare quello che faccio, ben venga.

krenzo
06-11-2012, 16:49
Prima o poi è li che s'andrà a finire, uno per tutti, tutti per uno.
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Bloomberg-Mansfield-guida-un-team-che-punta-ad-usare-ARM-per-i-Mac/aA64125
Già letto su TAL e mi lascia perplesso, ma fino a un certo punto.
Come dici tu, mi sa che è proprio lì che si andrà a finire prima o poi.

L.

zibumbo
06-11-2012, 17:12
Sarebbe bello (credo) avere un solo sistema, così per passare agevolmente,
da un smartphone ad un tablett, e poi ancora ad un desktop, senza poi chiedersi
più: e adesso n'do sto?

krenzo
07-11-2012, 13:47
Ulteriore passo in questa direzione da Tascam (http://www.theapplelounge.com/recensioni/recensione-tascam-iu2/).

L.

robegian
07-11-2012, 15:23
Ulteriore passo in questa direzione da Tascam (http://www.theapplelounge.com/recensioni/recensione-tascam-iu2/).

Dicono che la Tascam iU2 è "al momento è l'unico dispositivo che permette di avere su iPhone/iPad ingressi e uscite di buona qualità, porte MIDI standard e contemporaneamente avere il dispositivo in carica" e invece...
http://www.alesis.com/iodock

P.S. Purtroppo la iU2 sembra abbia rivelato problemi funzionali e una qualità costruttiva non all'altezza delle aspettative.

hayeye
07-11-2012, 15:30
Ulteriore passo in questa direzione da Tascam (http://www.theapplelounge.com/recensioni/recensione-tascam-iu2/).

L.

mi piace!!! :)

Alberto Buffolano
07-11-2012, 16:17
quando tutte le librerie di campioni saranno basate sulla sintesi di modelli fisici, le vostre profezie si avvereranno. tutta quella ram, quello spazio e quella potenza di calcolo di cui si ha bisogno adesso non saranno più necessari... e anch'io sarò felice di produrre solo con l'ipad.

zibumbo
07-11-2012, 19:00
e quella potenza di calcolo di cui si ha bisogno adesso non saranno più necessari... e anch'io sarò felice di produrre solo con l'ipad.
Ma non è detto che gli ARM, un giorno non raggiungano la potenza indispensabile
per fare tutto(o quasi) ciò che si vuole, come avviene per gli odierni processori,
è la loro architettura particolare, che rende questi processori interessanti, ed è
proprio il fatto, che con questa architettura, sarà possibile avere "macchine" con
lo stesso OS, pardon: iOS.....

pagey78
10-11-2012, 15:29
Boh ..
io sarò un pessimista rompiballe ..ma a me sta storia non sta proprio simpatica…
Un'altra transizione?
Da quando uso mac (piattaforma che non rinnego assolutamente oggi) nel 2001 è stata una transizione continua… non si faceva in tempo a finirne una che ne cominciava un altra.
Da mac os9 a mac osX ve la ricordate? I due boot, i programmi che venivano tradotti a rilento etc …
Poi arriva osX per tutti. Ma il g4 non bastava più:arriva il g5 per il quale però bisognava aspettare che ottimizzassero nuovamente il codice.Poi la transizione ad Intel…
Unico denominatore comune il fatto di dover comprare sempre macchine nuove per apprezzare le magnifiche sorti e progressive annunciate ai macworld.
Ed adesso sta storia ricomincia? dopo che con Intel hanno scelto come partner il leader mondiale nella produzione di processori?
Comincio seriamente a sentirmi preso in giro. Considerato che winzozz è una alternativa per modo di dire, spero che presto riusciremo ad avere una vera alternativa con Linux:
Al momento credo manchino solo i driver di molte schede audio professionali. I sequencer ci sono ( http://ardour.org )

Poi magari quando usciranno mi comprerò un computer con Arm e sarò felicissimo, ma so già che mi sarà antipatico dover rottamare una macchina che avrebbe ancora anni di vita professionale perché non ci sarà più un os o i software nuovi che ci girano sopra come è stato ad esempio per molti mac del passato…
Scusate lo sfogo …
Buon week end a tutti :-)

robegian
10-11-2012, 19:22
L'eventuale transizione ad ARM sarebbe indolore. Ormai, per come è OS X, potrebbe funzionare identico anche su un diesel...

krenzo
10-11-2012, 20:07
L'eventuale transizione ad ARM sarebbe indolore. Ormai, per come è OS X, potrebbe funzionare identico anche su un diesel...
Giustissimo. Per quanto ancora la cosa mi spiazzi un po', è vero che il SO si muove decisamente in quella direzione.

playmusic
10-11-2012, 20:10
L'eventuale transizione ad ARM sarebbe indolore. Ormai, per come è OS X, potrebbe funzionare identico anche su un diesel...

non credo caro Roberto.

Il passaggio ad Intel ha significato una apertura del codice che ha divulgato il marchio Apple come non mai tra le categorie professionali e non.

L'iOS lo ritengo un fenomeno a se stante perché correllato ai vari iPx che, dal punto di vista tecnologico, sono un'innovazione come nessuno di noi se l'aspettava, ma chiusi come sistema.

Se ARM significa portare l'iOS dentro i MAC (com'era OS9 PowerPC e affini), la cosa non mi entusiasma molto visto che appartengo, come tanti altri credo, ad un workflow operativo che non può essere rivoluzionato di continuo solo perché devo attendere alle esigenze degli azionisti (la serie A degli iPx significa introiti maggiori nelle casse della Apple non nuova potenza certificata).

Se ARM, viceversa, significa nuove tecnologie e non solo nuova potenza, allora resto a guardare per valutare se e quando procedere allo switch: ma se di switch deve trattarsi, può darsi anche che ciò avvenga verso altri OS!

Personalmente ho sempre sostenuto che i G5 fossero molto più performanti degli Intel ma ciò non avrebbe permesso l'apertura del sistema alle tante software house sorte in questi anni.

PS: quando Apple cambio verso Intel lo faceva perché la sua roadmap di allora prevedeva che per questi tempi saremmo stati sommersi di chip a 64 core... Il tempo passa per tutti, le boiate restano. Bisognerebbe solo ricordarsele di tanto in tanto.

krenzo
10-11-2012, 20:12
@playmusic
È proprio questa la parte che mi spiazza... [?]

zibumbo
10-11-2012, 20:33
ma se di switch deve trattarsi, può darsi anche che ciò avvenga verso altri OS!

Quali? a me pare che stiano andando tutti nella stessa direzione.

stef-o
10-11-2012, 20:47
Io la vedo molto semplice. I computer rappresentano mi sembra il 13% degli introiti Apple il resto sappiamo da dove viene. Quanti utilizzatori di iOS hanno anche un Mac con osx in casa? Quanti Mac venderebbero in più se iOS e osx fossero identici? Quanti soldi risparmierebbe Apple se a sviluppare iOS e osx fosse lo stesso team? Ecco il perché apple vuole, stando a quello che si legge in rete, abbandonare intel per arm :)

robegian
10-11-2012, 23:07
n
Se ARM significa portare l'iOS dentro i MAC (com'era OS9 PowerPC e affini), la cosa non mi entusiasma molto visto che appartengo, come tanti altri credo, ad un workflow operativo che non può essere rivoluzionato di continuo solo perché devo attendere alle esigenze degli azionisti (la serie A degli iPx significa introiti maggiori nelle casse della Apple non nuova potenza certificata).
Il punto è che probabilmente quando qualcuno ti dirà che dentro al computer c'è un ARM invece che un Intel, nemmeno ti accorgerai della differenza.

Per come è strutturato OS X, è molto facile portarlo dove serve senza grossi traumi. E infatti l'hanno già fatto: OS X sta già lavorando con gli ARM, nell'iPad e nell'iPhone - perché iOS in pratica è una versione «mobile» di OS X.

In ogni caso, niente ancora è deciso, almeno per quanto ne sappiamo. Al momento sono solo ipotesi da forum :-)

playmusic
11-11-2012, 00:32
OS X sta già lavorando con gli ARM, nell'iPad e nell'iPhone - perché iOS in pratica è una versione «mobile» di OS X.


Consentiti di dissentire nuovamente, altrimenti dimmi perché Logic e tutto ciò che usiamo nei Mac non ce lo ritroviamo negli iPad.

Lo stesso Auria ha dovuto sviluppare un nuovo protocollo di plug- in. Come pure l'AudioBus ancora in beta per far comunicare due synth fra loro quando qualsiasi PC lo fa da anni.

Per me tutto ciò significa che così come iOS é basato su un codice del tutto nuovo, anche i Mac con la logica degli ARM potrebbero ritrovarsi con una struttura che chieda alle software house di rivedere tutto il proprio planning: e questo è rischioso!

auratone
11-11-2012, 01:05
Boh ..
io sarò un pessimista rompiballe ..ma a me sta storia non sta proprio simpatica…
Un'altra transizione?
Da quando uso mac (piattaforma che non rinnego assolutamente oggi) nel 2001 è stata una transizione continua… non si faceva in tempo a finirne una che ne cominciava un altra.
Da mac os9 a mac osX ve la ricordate? I due boot, i programmi che venivano tradotti a rilento etc …
Poi arriva osX per tutti. Ma il g4 non bastava più:arriva il g5 per il quale però bisognava aspettare che ottimizzassero nuovamente il codice.Poi la transizione ad Intel…
Unico denominatore comune il fatto di dover comprare sempre macchine nuove per apprezzare le magnifiche sorti e progressive annunciate ai macworld.
Ed adesso sta storia ricomincia? dopo che con Intel hanno scelto come partner il leader mondiale nella produzione di processori?
Comincio seriamente a sentirmi preso in giro. Considerato che winzozz è una alternativa per modo di dire, spero che presto riusciremo ad avere una vera alternativa con Linux:
Al momento credo manchino solo i driver di molte schede audio professionali. I sequencer ci sono ( http://ardour.org )

Poi magari quando usciranno mi comprerò un computer con Arm e sarò felicissimo, ma so già che mi sarà antipatico dover rottamare una macchina che avrebbe ancora anni di vita professionale perché non ci sarà più un os o i software nuovi che ci girano sopra come è stato ad esempio per molti mac del passato…
Scusate lo sfogo …
Buon week end a tutti :-)

Per regolamento di questo forum credo dovresti aggiornare la firma col sistema operativo da te utilizzato al momento.
Poi sarà più semplice per chiunque partecipare con te alle discussioni o darti consigli/aiuti.
Saluti.

auratone
11-11-2012, 01:07
Consentiti di dissentire nuovamente, altrimenti dimmi perché Logic e tutto ciò che usiamo nei Mac non ce lo ritroviamo negli iPad.

Lo stesso Auria ha dovuto sviluppare un nuovo protocollo di plug- in. Come pure l'AudioBus ancora in beta per far comunicare due synth fra loro quando qualsiasi PC lo fa da anni.

Per me tutto ciò significa che così come iOS é basato su un codice del tutto nuovo, anche i Mac con la logica degli ARM potrebbero ritrovarsi con una struttura che chieda alle software house di rivedere tutto il proprio planning: e questo è rischioso!

Ciao, noto nella tua firma che utilizzi Logic 9.1.7 con 10.8.2, posso sapere se a te con tracce di media portata ti da problemi di interfaccia grafica?
Grazie.

robegian
11-11-2012, 01:09
Consentiti di dissentire nuovamente, altrimenti dimmi perché Logic e tutto ciò che usiamo nei Mac non ce lo ritroviamo negli iPad.
E' semplice: fondamentalmente API diverse. Ma il resto c'è - tra cui CoreAudio e CoreMIDI.

Hai notato quanti giochi per iPad/iPhone sono finiti nel Mac? Già questo è ampiamente rivelatorio su come i sistemi siano molto più omologhi di quello che sembra.

P.S. "iOS is derived from OS X, with which it shares the Darwin foundation, and is therefore a Unix operating system. iOS is Apple's mobile version of the OS X operating system used on Apple computers." Estratto da http://en.wikipedia.org/wiki/IOS

playmusic
11-11-2012, 08:40
Ciao, noto nella tua firma che utilizzi Logic 9.1.7 con 10.8.2, posso sapere se a te con tracce di media portata ti da problemi di interfaccia grafica?
Grazie.

Ops. Aggiorno la firma per Logic.
Comunque, l'MBP, da quando sono passato a ML non mi va più bene. Spesso mi va in Kernel Panic e, appena potrò, ci rimetto sopra Snow Leopard.

playmusic
11-11-2012, 08:46
E' semplice: fondamentalmente API diverse. Ma il resto c'è - tra cui CoreAudio e CoreMIDI.

Hai notato quanti giochi per iPad/iPhone sono finiti nel Mac? Già questo è ampiamente rivelatorio su come i sistemi siano molto più omologhi di quello che sembra.

P.S. "iOS is derived from OS X, with which it shares the Darwin foundation, and is therefore a Unix operating system. iOS is Apple's mobile version of the OS X operating system used on Apple computers." Estratto da http://en.wikipedia.org/wiki/IOS

Insisto Rob. Non credo che ci sia solo una differenza di API. O almeno, probabilmente le API consentite sugli iPx non sono nulla in confronto a quelle utilizzabili nell'audio per la coppia OSX e la struttura Intel.
Stesso tu parli di video games..., ma qui credo si faccia ben altro. Dalla tua affermazione io ci leggo la volontà di Apple di rendere le sue macchine ludiche piuttosto che professionali, in senso tradizionale, per questioni di fette di mercato.

pagey78
11-11-2012, 10:33
Scusate.ho aggiornato la firma anche io.
:-)

auratone
11-11-2012, 12:41
Niente, resto con SNOW LEOPARD anche io, non torno a ML; ho visto che qua i PRO nel mio sondaggio usano tutti quello. Difatti sta andando molto bene, quindi non vedo perché tornare AVANTI (al contrario però)!

hayeye
11-11-2012, 16:46
tra l'altro, mi chiedevo se con Mountain Lion hanno poi rimesso la possibilità di stringere ed allargare lo zoom delle finestre trascinando i bordi delle barre...per me è una funzione molto usata da tanti la cui assenza, da dopo Snow Leo, è un po' fastidiosa.

robegian
11-11-2012, 19:56
Insisto Rob. Non credo che ci sia solo una differenza di API. O almeno, probabilmente le API consentite sugli iPx non sono nulla in confronto a quelle utilizzabili nell'audio per la coppia OSX e la struttura Intel.
Stesso tu parli di video games..., ma qui credo si faccia ben altro. Dalla tua affermazione io ci leggo la volontà di Apple di rendere le sue macchine ludiche piuttosto che professionali, in senso tradizionale, per questioni di fette di mercato.
Come ho già detto, dell'audio si occupa CoreAudio, che è praticamente lo stesso su OS X e iOS - infatti le schede audio USB class compliant (tra cui la RME FireFace UCX (http://www.theusbsoundcard.com/usb-audio-hardware/usb-audio-interfaces/rme-fireface-ucx-high-performance-interface-ipad-compatibility-baked-in/)) funzionano senza problemi (e senza bisogno d'installare driver) in iOS.

I video games sono solo un esempio: Apple non ha la minima intenzione di specializzare le sue macchine per il gioco. Oltre a un qualsiasi Mac, ormai perfino un iPad o un iPhone è così potente e affidabile che i "professionisti" già riescono a usarlo per roba seria, e ovviamente sarà sempre più facile in futuro, specie se/quando Apple toglierà certi limiti che ha imposto via software (come l'uscita audio a soli due canali).