PDA

Visualizza Versione Completa : Focusrite Voicemaster-pro : Mancano Attack e Ratio nel COMPRESSORE



ivojnob
12-11-2012, 01:42
Ciao Ragazzi
da tempo mi trovo a "sperimentare" con questo processore relativamente economico.
In presenza di voci molto dinamiche (picchi notevoli nelle parti alte, ma anche nell'emissione vocale stessa) vorrei dare una compressione prima della scheda.
Avendo sempre trafficato con Compressori con Attack e Ratio , il comp del voicemaster mi sembra paradossalmente più avanzato anzichè più intuitivo!
La thresshold è -15 --> -40 , così che mi ritrovo o ad avere dei clip o a sentire un fortissimo intervento della compressione .

Immagino sia una mia "mancanza" in termini di know how ... ma come si usa un comp del genere?
E' più indicato per dare una compressione minima ed alzare il gain in ingresso intevenendo con i plugin dopo il fader ?

Grazie mille
Luca

astralbody
12-11-2012, 03:05
E' più indicato per dare una compressione minima ed alzare il gain in ingresso intevenendo con i plugin dopo il fader ?

Grazie mille
Luca


Ciao Ivo! Si, direi che hai colto nel segno..o meglio : sicuramente una sezione compressor più completa e tradizionale sarebbe stata preferibile , secondo me andrebbe riprogettato sacrificando gli altri controlli (come ad esempio l'expander ,l'equalizzatore e il de-esser) che , almeno per quanto mi riguarda, rimangono quasi sempre bypassati , preferisco avere un'ingresso una voce poco trattata e più naturale possibile per poi lavorarla in missaggio. Su questo processore l'attack e la ratio del compressore sono selezionabili (tasto slow attack e hard ratio) ma non si sa bene a quale valori corrispondano :D
Anch'io inizialmente ho avuto qualche difficoltà a settarlo in modo da avere un risultato soddisfacente....diciamo che è impossibile ottenere una via di mezzo o,comunque, un controllo della compressione fine e accurato. Peccato perchè il pre , a parer mio, suona veramente bene: pulito e molto neutro, paragonabile se non superiore a pre di altre marche molto costose e rinomate.

ivojnob
13-11-2012, 00:58
Grazie Astral !
Ho iniziato a sfruttarlo appieno ma devo dire che anche io trovo più utile il pre di tutto il resto ... forse le mie orecchie iniziano a funzionare e va a finire che prima di natale calo il numero delle fesserie audio che dico ... :-)