PDA

Visualizza Versione Completa : Problema senza soluzione?



ares92
19-11-2012, 00:28
Ciao a tutti! Recentemente mi è capitata una cosa alquanto singolare...

Un ragazzo che sto producendo mi è venuto a registrare una delle sue canzoni: era progettata in 12/8, ma siccome non si trovava bene col click mi chiese di metterla in 4/4.
Siccome la canzone non è mia non me ne sono minimamente preoccupato: l'ho messa a 4/4 e l'ho fatto registrare...

Abbiamo scritto e registrato insieme la batteria (con Superior Drummer), ha registrato le chitarre e la voce, mancava il basso, del quale si sarebbe fatto da solo il MIDI a casa e me l'avrebbe passato su Dropbox.

Il risultato è che avevo tutta la canzone (in 4/4) senza il basso: appena me l'ha passato lo sono andato a mettere nel progetto e...

Era più lento di un quarto di battuta ad ogni battuta!!!!!

Mi sono chiesto il perché, poi ho capito: la traccia midi era in 12/8!


Ora suppongo che Logic non mi dà la possibilità di cambiare la divisione ad una traccia midi singolarmente, perché dà per scontato che non sia io così idiota da mettere in un progetto a 4/4 tracce con altre divisioni!

Ho elaborato due soluzioni: una è una porcata, l'altra sarebbe la più logica, ma se avete altro in mente è molto ben accetto!!!

La prima: Prendere la traccia di basso, farle il suono, metterla in un altro progetto in 12/8, aggiustare i BPM in modo che combaci con la canzone (magari affiancandoci il bounce della canzone senza il basso per regolarmi coi tempi), poi fare il bounce della traccia di basso e mettere il file audio nel progetto principale

La seconda: Fargli rifare la traccia in 4/4 (ma non vorrei metterlo a disagio)


La seconda mi sembra più ovvia! Avete altre idee?

Criseaside
19-11-2012, 09:10
Ciao, innanzitutto, sarebbe opportuno chiarire che forse il problema non è nella divisione metrica.....12/8 è il relativo ternario di 4/4, per cui non dovrebbe mancarti nessun quarto...per ogni quarto di ritmo binario in 4/4 ne corrisponde uno di ritmo ternario in 12/8......forse il problema è solo di differenti velocità......in ogni caso....c'è una terza soluzione a quelle da te postate, ossia apri un progetto nuovo,, ci carichi il basso midi, lo imposti in 4/4, regoli i BPM in base all'altro progetto, controlli se gira come deve e riesporti il midi....lo importi nel progetto su cui devi lavorare e tutto va a posto.....in teoria...se non va a posto, potrebbero esserci altri problemi!

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
19-11-2012, 11:17
scusate magari mi sbaglio: ma il midi segue sempre la velocità del sequencer a meno che non ci sia la protezione SMPTE. o no???

quindi o c'è qualche errore di scrittura nella parte di basso, o la regione è protetta.

sbaglio?

ares92
19-11-2012, 12:43
Un attimo, ho le idee ancora più confuse!
Io la sapevo come Alberto, ovvero che il midi segue sempre la velocità del sequencer, quindi in teoria se carico la traccia midi su un altro progetto in 4/4 non mi torna col quarto in ritardo? Poi, secondo il ragionamento, pure se la faccio alla velocità della canzone e la riesporto in teoria non dovrebbe cambiare nulla, visto che tornerebbe alla velocità originale col quarto di ritardo!

In risposta ad Alberto non credo ci siano errori di scrittura nella parte, se non ché essendo in 12/8 mi finisce la battuta alla fine del terzo quarto invece che del quarto, non è un problema di velocità!

Criseaside
19-11-2012, 13:13
Sapevo anche io che il midi si adattava alla stessa velocità.....ma ho ipotizzato che ci fossero variabili strane in gioco...invece il punto è proprio l'interpretazione che Logic fa della signature....che non è coerente con quello che si studia in teoria...quindi una battuta di 12/8 è più lunga di una di 4/4.....credo che non ti rimanga, a meno che tu non volgia mettertì lì ad adattare tutto, che farla rifare!

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
19-11-2012, 14:25
mi sembra strano anche questo. il fattore TEMPO del midi è calcolato in millisecondi per note da 1/4 (il famoso meta-events). quindi sebbene il midi ragioni all'inverso, la teoria dei tempi binari e ternari dovrebbe coincidere. tra un po' torno in studio e faccio una prova.

salute.

Criseaside
19-11-2012, 14:34
mi sembra strano anche questo. il fattore TEMPO del midi è calcolato in millisecondi per note da 1/4 (il famoso meta-events). quindi sebbene il midi ragioni all'inverso, la teoria dei tempi binari e ternari dovrebbe coincidere. tra un po' torno in studio e faccio una prova.

salute.

Alberto, sembra strano anche a me e non poco...ma ho fatto un paio di test....di questo tipo...creo regione vuota di 4 battue in 4/4 e poi trasformo in 12/8...la griglia non coincide più.....e la regione occupa meno spazio...viceversa se creo a 12/8 e sposto a 4/4 la regione occupa più spazio divnetanto più lunga.....secono me il calcolo che fa (sbagliato!) è che 4/4 è formato da 8 ottavi e 12/8, da dodici, quindi ogni battuta dura 4 ottavi in più.....questo non è bellissimo.....

Ciao, Cris!
;);)

krenzo
19-11-2012, 14:51
@ares92
Perchè non alleghi una versione, ovviamente parziale, del progetto in questione, così da vedere di capirne il problema?

ares92
19-11-2012, 15:15
Wow, ho scoperto una lacuna di Logic! :D

Edit: quì (https://dl.dropbox.com/u/74628378/Patience%20221.mid) c'è la traccia MIDI del basso (in 12/8)

quì (https://dl.dropbox.com/u/74628378/patience.mp3) invece l'mp3 di riferimento da mettere su un progetto di Logic a 144 bpm in 4/4 (ovviamente ancora privo di qualsiasi tipo di mix o premix)

krenzo
19-11-2012, 16:16
@ares92
Perchè non alleghi una versione, ovviamente parziale, del progetto in questione, così da vedere di capirne il problema?
Sarebbe utile poter verificare anche le impostazioni del progetto Logic in questione.

Edit:

Ok, scaricati e messi su Logic.

Penso che l'errore principale sia stato quantizzare il basso a 1/16 piuttosto che a 1/12, comunque l'MP3 che hai postato non serve a molto come riferimento dato che la sua velocità è incostante, mentre la tua timeline è fissa.
Quindi se devi suonare tenendo il file audio come riferimento (cioè suonarci spora), devi prima lavorare di Beat Mapping per far si che Logic vada "dietro" al tuo brano seguendone le variazioni di tempo.
Se il tempo fosse stato regolare, sarebbe bastato fare Time Stretching della region MIDI (OPTION+Trascinamento) per adattarla alla lunghezza che desideri.

playmusic
19-11-2012, 18:31
Non ho letto tutto il 3D, ma è un problema che ho riscontrato in passato anch'io.
Mettendomi a pensare su questa discrepanza sono arrivato alla conclusione che la giusta lettura di questo sfasamento vada letto nella risoluzione in Ticks di una DAW e, in quanto tale, credo che sia riscontrabile anche su altri programmi.
Tant'è vero che il MIDI risponde in modo uguale su qualsiasi soft.

Il fatto è che se si dividono i 3840 impulsi o ticks (riconosciuti dalla massima risoluzione di Logic per una battuta di 4/4) questi vengono suddivisi in 16mi per cui si ottengono figurazioni di Semiminime ogni 960Ticks e Crome ogni 480ticks per cui le posizioni di ognuna saranno di un ticks successivo ai numeri seguenti:

480, 960, 1440, 1920, 2400, 2880, 3360, 3840.
Ovviamente escludo il primo evento posizionato su 1.1.1.1.

Se la divisione la applico con un tempo di battuta di 12/8 gli stessi 3840 vengono suddivi in crome da 320ticks ciascuna per cui la "stessa" croma avrà la posizione temporale dopo i valori seguenti:

320, 640, 960, 1280, 1600, 1920, 2240, 2560, 2880, 3200, 3520, 3840.

In grassetto si può notare che sia la Semiminima nel 4/4 che la Semiminima con il punto nel 12/8 avranno lo stesso inizio, ma non le cosiddette "suddivisioni di primo e secondo grado" (secondo la terminologia classica).

Spero di essere stato chiaro!

mozartino
19-11-2012, 19:26
Credo sia un problema di settaggio del metronomo del midi.
Aprendo il midi, logic mi da il tempo settato a 221 in 12/8 mentre l'mp3 è settato a 144 in 4/4 il che significa che la semiminima equivale a 72.
Se si vuole la semiminima con il punto uguale a 72, bisogna impostare gli ottavi a 216.
Ricapitolando:
semiminima 72 (4/4) ottavi = 144
semiminima col punto (12/8) ottavi = 216
sarebbe 144 / 2 (72) * 3 (216)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Approfitto di questo post per presentarmi
Mi chiamo Amedeo (ma potete chiamarmi Mozartino)
Suono il mandolino e la chitarra, musica dal settecento ad oggi
I miei compositori preferiti sono Pergolesi e Paisiello(per il 700), Stravinsky e Ligeti (per il 900).
Adoro ascoltare anche Metheny, Gismonti ma soprattutto Bach
Mi interesso anche di informatica (il mio sito web l'ho fatto io)
Uso logic prevalentemente come un registratore a piste
Vabbuò, spero di non avere scritto troppo.
Un saluto a tutti i forumisti

Mozartino

Criseaside
19-11-2012, 20:00
Allora, ho fatto un po' di prove...e la stessa cosa vale per il Cubo e per Protools, non è quindi un problema di Logic ma di una qualsiasi DAW....almeno delle tre che uso.....e come detto sopra non considera i tempi relativi bensì ne fa solo una questione di posizione!

Ciao, Cris!
;);)

ares92
19-11-2012, 20:08
Sarebbe utile poter verificare anche le impostazioni del progetto Logic in questione.

Edit:

Ok, scaricati e messi su Logic.

Penso che l'errore principale sia stato quantizzare il basso a 1/16 piuttosto che a 1/12, comunque l'MP3 che hai postato non serve a molto come riferimento dato che la sua velocità è incostante, mentre la tua timeline è fissa.
Quindi se devi suonare tenendo il file audio come riferimento (cioè suonarci spora), devi prima lavorare di Beat Mapping per far si che Logic vada "dietro" al tuo brano seguendone le variazioni di tempo.
Se il tempo fosse stato regolare, sarebbe bastato fare Time Stretching della region MIDI (OPTION+Trascinamento) per adattarla alla lunghezza che desideri.

Lo so caro, è che ero di fretta e non avevo tempo di caricare su dropbox tutto quanto!

P.S.: Sì, verso tre quarti di canzone c'è un aumento di bpm da 144 a 160 per circa 8 battute, ma quello non cambia nulla in teoria, è solo il playhead che va più veloce all'interno del progetto!

Prendendo come riferimento la traccia mp3 si può anche usare tutta la porzione prima, tanto non è un problema per il quale serve a riferimento tutta la canzone!

(nell'edit rispondo agli altri!)

krenzo
19-11-2012, 20:40
[...]si può anche usare tutta la porzione prima, tanto non è un problema per il quale serve a riferimento tutta la canzone[...]
Meglio così, prova quindi a stretchare la region MIDI. Probabilmente dovrai successivamente intervenire di quantizzazione per correggere alcuni eventi Note-On, ma forse aggiusti qualcosa.

ares92
19-11-2012, 21:12
Ok! come si fa a stretcharla??

krenzo
19-11-2012, 21:23
[...]fare time stretching della region midi (option+trascinamento) per adattarla alla lunghezza che desideri.
... così... :D

ares92
19-11-2012, 22:42
Grande!!

Problema Risolto! Era così semplice :)

mozartino
19-11-2012, 22:46
Qui (https://dl.dropbox.com/u/14034510/Patience.zip) potete trovare il progetto completo.
Cosa ho fatto?
Ho importato il file midi
ho importato il file mp3
ho settato i tempi metronomici, per allinearli entrambi, così:
I parte - 216 (144 per il mix) vedi post precedente
II parte - 240 (160 per il mix)
III parte - 216 (144 per il mix)

l'mp3 inizia alla 2 battuta il midi entrava alla 5 batt., per allinearlo all'mp3 l'ho spostato di una battuta avanti così da poter entrare 4 batt dopo
Tra la battuta 150 e la 155 (pause per il basso-midi) c'era una battuta in più (credo) che ho eliminato.
Adesso suonano insieme fino alla fine e a tempo.

Saluti da Mozartino

krenzo
20-11-2012, 00:20
Grande!!

Problema Risolto! Era così semplice :)
Da... "Manuale"... ;)

ares92
20-11-2012, 02:01
Qui (https://dl.dropbox.com/u/14034510/Patience.zip) potete trovare il progetto completo.
Cosa ho fatto?
Ho importato il file midi
ho importato il file mp3
ho settato i tempi metronomici, per allinearli entrambi, così:
I parte - 216 (144 per il mix) vedi post precedente
II parte - 240 (160 per il mix)
III parte - 216 (144 per il mix)

l'mp3 inizia alla 2 battuta il midi entrava alla 5 batt., per allinearlo all'mp3 l'ho spostato di una battuta avanti così da poter entrare 4 batt dopo
Tra la battuta 150 e la 155 (pause per il basso-midi) c'era una battuta in più (credo) che ho eliminato.
Adesso suonano insieme fino alla fine e a tempo.

Saluti da Mozartino

Come ha fatto ad allinearsi da subito? Hai per caso messo a 12/8? (perche' in tal caso sarebbe troppo facile :) ) Oppure hai fatto Time Stretching?

Edit: ho visto che hai messo in 12/8: in realta' il quesito era proprio quello di far coincidere la traccia di basso su un progetto a 4/4!

Damon77
20-11-2012, 09:39
Che "strano"....:)
Non fraintendermi, non è un giudizio negativo sul pezzo in sé,
è solo...strano.
Ascoltando la melodia e il tipo di voce del cantante, lo sento come
un pezzo...che so..."alla Green Day". Insomma, sicuramente con
un bel 4/4 e ritmiche punk-rock...all'americana, qualcosa del genere.
Sentirlo con andamento shuffle mi suona troppo strano...:)

ares92
20-11-2012, 14:12
Beh sì il ragazzo è un po' particolare! Ma è un piacere registrarlo, non come altra gente :)