PDA

Visualizza Versione Completa : Sleepimage mi occupa 17 giga???



ares92
20-11-2012, 02:21
Ciao a tutti, questo post e' rivolto a tutti coloro che abbiano un po' di esperienza a entrare nel sistema osx!

Oggi avevo deciso di dedicare un po' di tempo alla pulizia del mio mac e quindi ho sondato quanto occupava ogni cartella del Macintosh HD.

Ho visto che la cartella di sistema "Private" mi occupava la bellezza di 18 giga!

Allora mi sono cercato di documentare su questo tipo di cartella e ho scoperto che il file "incriminato" e' sempre lo stesso: si chiama "sweepimage" e si trova nel percorso Macintosh HD/private/var/vm

In sostanza si tratta del file di ibernazione che salva in via precauzionale il contenuto della RAM ed e' cosi' grande grazie ad alcune applicazioni con problemi di compatibilita' credo.

La domanda e': come posso ovviare a questo abnorme "spreco" di spazio? Ho trovato questo (http://www.maclife.com/article/howtos/how_remove_diskhogging_sleepimage_file_your_mac) articolo ma e' un tantino spaventoso! Cosa ne pensate?

robegian
20-11-2012, 10:54
Puoi rimuoverlo in tutta sicurezza, perché poi viene ricostruito alla bisogna.

ares92
20-11-2012, 14:07
Addirittura sull'articolo che ho postato parla di cancellarla e fare in modo che non venga ricreata! Quali sono i rischi??

robegian
20-11-2012, 14:16
L'unico rischio è che, se il computer va in stop perché la batteria si sta scaricando E POI si spegne definitivamente perché l'hai lasciata scaricare completamente, il contenuto della RAM non sarà salvato e perderai gli aggiornamenti degli eventuali documenti che stavi elaborando quando il MacBook è andato in stop, che altrimenti sarebbero stati disponibili al reboot.

ares92
20-11-2012, 15:24
Ok! In sostanza mi conviene cancellarlo e basta!
Ma è cosi grande per i 16 giga di RAM?

robegian
20-11-2012, 15:28
Certo, in pratica è un'immagine della RAM. Infatti sul mio MBP è di poco più di 4GB.

ares92
20-11-2012, 16:12
bene, l'ho rimosso col Terminale!
Gli SSD costano tanto e ogni byte deve essere ben speso :)