PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi di PITCH BEND



doctorjazz
21-11-2012, 16:42
Mi sono accorto che ogni tanto si autogeneravano, visibili sulla attività della Transport Bar, singoli messaggi di Pitch Bend, sempre di valore tra 54 e 56, che venivano anche registrati se in quel momento ero in record, e che comunque alteravano in basso il Pitch dell'instrument, non essendo mai seguiti da un valore 64 che lo riportasse in linea, salvo ad agire sulla rotella del Pitch bend da master Keyboard. Ad un esame più approfondito ho potuto rilevare anche la mancanza di ricezione del CC 2 (Breath). Sarà un caso. ma dopo qualche giorno il programma si è inchiodato assieme al Mac, quindi ho dovuto reinstallare il tutto, dall'OS a Logic compresi i driver Audio (e per fortuna che previdentemente avevo posizionato le librerie in un Hard disk dedicato). Sicuro di avere risolto il problema con il totale reset del sistema, ho con gioia verificato il ripristino della ricezione del CC 2, ma ahimè la persistenza del fastidioso fenomeno del Pitch.
Sottopongo a qualche esperto un eventuale parere in merito, a puro titolo speculativo non essendo il problema inaggirabile, pure considerando che:
1. il sistema è andato sempre bene e l'inconveniente si è manifestato di recente (qualcosa è successo da qualche parte)
2. i messaggi non vengono generati dalla master keyboard, perchè la stessa collegata altrove non li genera
3. i messaggi non vengono prodotti con un Logic in Windows (posseggo sulla stessa macchina il doppio sistema, anche se il Logic di Windows è l'ultima vecchia versione disponibile per quella piattaforma)
3. i messaggi non arrivano allla traccia, e quindi non vengono rilevati sulla Transport Bar, se ovviamente posiziono un filtro sul Pitch Bend nell'Environment di Logic.
Allora quale componente del sistema genera questi messaggi?
Mistero della fede!

krenzo
21-11-2012, 17:13
[...]
Allora quale componente del sistema genera questi messaggi?[...]
La master keyboard.

p.s.
Hai la firma ridondante. ;)

webmaster
21-11-2012, 17:16
Io faccio finta di non avere letto il punto 2 e ti dico di controllare meglio la Master.

Io avevo lo stesso problema con una vecchia Master che ho poi sostituito (la rotella del pitch era andata)

Prova meglio a capire se staccando la master questi messaggi in Logic si verificano.

doctorjazz
21-11-2012, 18:44
Grazie. Penso anch'io lo stesso, dal momento che il filtro che elimina il problema nell'Environment lo posiziono tra l'input fisico (master) e l'input Notes (Mac), pertanto i messaggi provengono dalla tastiera. Il fatto che non lo riproponga se collegata ad altro sistema dipende probabilmente da pura casualità, in quanto il difetto è estremamente capriccioso.
Già che ci sei, un sistema magari tramite comando da tastiera assegnabile, che consenta di disabilitare "a volo" l'object filtro in Environment, sì da tenerlo sempre inserito per evitare brutti scerzi in registrazione, ma da disabilitare rapidamente senza entrare in Environment?
Grazie per la disponibilità ai miei sempre incasinatissimi problemi.