PDA

Visualizza Versione Completa : Master Keyboard per uso live



Lindbergh
22-11-2012, 13:20
Rieccomi ancora una volta per la scelta di una master.
Tempo fa avevo fatto una scelta analoga e poi non ho acquistato nulla o meglio ho continuato ad usare la mia attuale Roland RD700-GX ma adesso, suonando in due gruppi mi serve un'altra tastiera da usare come master.
L'idea iniziale era di prendere una master muta, risparmiando notevolmente sul prezzo, ma poi ho pensato che la mia A90 l'avevo presa appena uscita e l'ho usata fino a meno di un anno fa e ancora funziona, e quindi che l'investimento potrebbe essere duraturo.

Prima di aprire una altro post ho cercato sia su questo forum sia altrove informazioni e ne ho trovate ma ne sono uscito ancora più confuso! :I

Quindi l'idea iniziale era su una Studiologic VMK-188 Plus poi, per quanto sopra descritto, sono passato ai pianoforti da palco e workstation.

Premesso il fatto che mi occorre da 88 tasti pesati e che principalmente sono un pianista, la meccanica è importante però lo è anche l'utilizzo come master vera quindi controlli e zone programmabili per utilizzo sia con expander ma soprattutto col computer (Apple MainStage) quindi sono consapevole che il peso, e probabilmente anche il costo, non può essere da poco.

Che ne pensate di queste scelte:
YAMAHA CP1
Kurzweil PC3
Nord Stage 2
Roland RD700-NX

Tranne la Roland che conosco in quanto già possiedo la RD700-GX, delle altre il mio dubbio maggiore è sui suoni ma soprattutto sulla dinamica e non ultimo sull'utilizzo e programmabilità da masterkeyboard.

Consigli please?

Ciao e grazie
Stefano

theduke44
22-11-2012, 13:57
L'unica che funziona da master vera è la Roland. Anche io ho il GX e mi trovo davvero bene.. l'unica cosa è che puoi controllare solo 4 zone.
Se ti servono più cose devi andare su una MC3000 oberheim, che non fanno più e si trova solo usata, ma veramente validissima...
non ha USB, ma è una cosa di poco conto vista la programmabilità della macchina..
Anche la studioLogic ne fa (le vechcie fatar per esempio,) ma non sono troppo complete.

Lindbergh
22-11-2012, 14:18
L'unica che funziona da master vera è la Roland. Anche io ho il GX e mi trovo davvero bene.. l'unica cosa è che puoi controllare solo 4 zone.
Se ti servono più cose devi andare su una MC3000 oberheim, che non fanno più e si trova solo usata, ma veramente validissima...
non ha USB, ma è una cosa di poco conto vista la programmabilità della macchina..
Anche la studioLogic ne fa (le vechcie fatar per esempio,) ma non sono troppo complete.

Grazie per la risposta, sì anche io sono tentato da Roland che già conosco e tra l'altro costa meno delle altre, però dovendo fare un acquisto importante non sono andato di getto su Roland ma stavo valutando anche altre scelte.
Mi hanno detto che la PC3 è ottima come programmabilità, io ho sempre saputo però che Kurzweil è anche difficilissima da impostare, però ho visto anche su internet che qualcuno ha riscontrato molti bug software... [?]

In un altra parte ho letto una recensione molto negativa della CP1, talmente negativa che mi sembra stranissimo...

Insomma come ho già scritto per ora ho un po' troppa confusione per fare una scelta che però vorrei fare entro pochi giorni!

[8D]

Lindbergh
22-11-2012, 17:18
Nessun altro consiglio? :)

playmusic
22-11-2012, 20:29
Da pianista ho provato il Yamaha P155 e la meccanica non mi è sembrata niente male.
Nasce come semplice Stage Piano, niente Key Controller quindi.
Una soluzione, però, se ti serve solo controllare un computer con VI, la ipotizzerei con un controller tipo Zero SL MKII da affiancare allo Stage. Avresti più controlli con i VI che ti interessano e, forse, una possibilità di gestione scene più avanzata rispetto agli spesso "esigui" controlli che ti offre una master sottodimensionata.
In questo caso, qualsiasi Stage Piano andrebbe bene. ;)

Lindbergh
26-11-2012, 13:29
Aggiornamento:
sono riuscito, per ora, a provare solo:
YAMAHA CP1
Nord Stage 2
Roland RD700-NX
StudioLogic Acuna-88
StudioLogic Numa Piano

Devo dire che sono abbastanza deluso dalle StudioLogic, tastiere scadenti e molto dure (poco meglio Numa Piano).
Anche Nord Stage 2 non mi ha fatto impazzire (era la versione 76 tasti).
Roland molto simile se non uguale alla mia.
YAMAHA CP1 -> FAVOLOSA!!!

Ancora indeciso, dovrei riuscire a provare le altre suggerite da questo forum e anche da altri via internet quindi:
YAMAHA P155
YAMAHA S90 XS

Se qualcuno vuole consigliare altro attendo.

Ciao
Stefano

Lindbergh
28-11-2012, 20:01
Aggiornamento:
Ho provato la KURZWEIL PC3K8 e ho trovato la pesatura della tastiera interessante, non a livello di Roland RD-700GX o di YAMAHA CP1 ma comunque superiore a molte altre.
Però la programmabilità della tastiera l'ho ritenuta FAVOLOSA quindi ho preso quella proprio oggi.
Dovrebbe arrivare (spero) entro venerdì! :D

Vi farò sapere le impressioni dopo averla provata anche col Mac.

Ciao a tutti
Stefano

playmusic
28-11-2012, 21:01
Aggiornamento:
Ho provato la KURZWEIL PC3K8 e ho trovato la pesatura della tastiera interessante, non a livello di Roland RD-700GX o di YAMAHA CP1 ma comunque superiore a molte altre.
Però la programmabilità della tastiera l'ho ritenuta FAVOLOSA quindi ho preso quella proprio oggi.
Dovrebbe arrivare (spero) entro venerdì! :D

Vi farò sapere le impressioni dopo averla provata anche col Mac.

Ciao a tutti
Stefano

Auguri!
Tieni presente che la PC3K8 legge anche tutta la libreria della serie K2000.

Lindbergh
29-11-2012, 10:03
Auguri!
Tieni presente che la PC3K8 legge anche tutta la libreria della serie K2000.

Immagino che gli auguri siano, oltre che per l'acquisto, per le ore che ci perderò dietro la programmazione! :D

Grazie e vi farò sapere.

Ciao
Stefano

Lindbergh
30-11-2012, 23:30
Ciao a tutti, non potete immaginare cosa è successo... anzi che cazzata ho combinato!
KURZ PC3K8 arrivata, messa su una scrivania da riunioni in ufficio per fare l'aggiornamento software alla versione 2.20 e per i primi controlli... poi mi viene la brillante idea di fotografare il numero di serie che è sotto la tastiera.
Porto la tastiera in avanti tenendola con una mano e foto da sotto... ripeto 3 volte perché vengono sfocate.
La terza volta, colpa anche del tavolo molto liscio, mi scivola in avanti, non riesco a tenerla e volo di quasi un metro verso terra!
Mi si è fermato il cuore per un attimo e se non ho tirato giù il mondo oggi non lo farò mai! :(!:(!:(!

Non mi era MAI caduta una tastiera, doveva proprio capitare in questo modo la prima volta e con una appena comprata!

Meno male che non si è fatta molto male, crepa sul lato destro che farò tamponare a mio nipote falegname, nessuna altra conseguenza.

Per ora pochi commenti in quanto l'ho provata poco però l'impressione di una fantastica programmabilità la confermo in pieno.
Domani e domenica la proverò per bene piangendo un po' quando guarderò il lato destro ammaccato.

hayeye
01-12-2012, 08:09
mannaggia mannaggia....mi dispiace.

L'importante è che funziona però. Buon divertimento

playmusic
01-12-2012, 14:15
Ciao a tutti, non potete immaginare cosa è successo... anzi che cazzata ho combinato!
KURZ PC3K8 arrivata, messa su una scrivania da riunioni in ufficio per fare l'aggiornamento software alla versione 2.20 e per i primi controlli... poi mi viene la brillante idea di fotografare il numero di serie che è sotto la tastiera.
Porto la tastiera in avanti tenendola con una mano e foto da sotto... ripeto 3 volte perché vengono sfocate.
La terza volta, colpa anche del tavolo molto liscio, mi scivola in avanti, non riesco a tenerla e volo di quasi un metro verso terra!
Mi si è fermato il cuore per un attimo e se non ho tirato giù il mondo oggi non lo farò mai! :(!:(!:(!

Non mi era MAI caduta una tastiera, doveva proprio capitare in questo modo la prima volta e con una appena comprata!

Meno male che non si è fatta molto male, crepa sul lato destro che farò tamponare a mio nipote falegname, nessuna altra conseguenza.

Per ora pochi commenti in quanto l'ho provata poco però l'impressione di una fantastica programmabilità la confermo in pieno.
Domani e domenica la proverò per bene piangendo un po' quando guarderò il lato destro ammaccato.

.azz.!