PDA

Visualizza Versione Completa : iMac 21.5 o Mac mini?



Sperimenta
30-11-2012, 17:08
Ciao a tutti!
Finalmente adesso che sono usciti anche gli imac vorrei porvi 3 domande sul prossimo acquisto che sto per fare.
Intanto vi dico che generalmente vorrei produrre dei brani pop – musica italiana e magari ogni tanto qualche colonna sonora.
Userei ez drummer, komplete e forse la gold EWQL come virtual instrument e per ogni traccia compressore, eq. Registro chitarra e voce.
Le tracce immagino che a più di 40 (per essere abbondanti) non penso proprio di arrivare.
L’unica altra cosa per cui userei il mac potrebbe essere l’utilizzo di final cut pro.
Perdonatemi se i quesiti sono molti!
1. Sono indeciso tra l’acquisto di questa configurazione:
Mac mini i7 2.6 + mouse,tastiera
Ssd: 256 gb
AppleCare Protection Plan
Ram 16 gb a parte
Cavo hdmi
1496 Euro (prezzi con lo sconto studenti)
+
Logic: 180 euro
Scheda audio motu audio express: circa 400 euro
Monitor/tv:SAMSUNG UE32EH5300 32’’ (Prenderei questo o simile anche per usarlo quando gioco alla play) 349 euro
Hard disk: 149 euro

TOT 2574 euro

e questa

imac 21.5 i7 quad core a 3.1 ram 16gb NVIDIA GeForce GT 650M 512MB GDDR5
Fusion drive 1 tb (128 gb ssd + 900 gb 5400 rpm)
Apple care
2220 euro (prezzo con lo sconto studenti)
+
Logic: 180 euro
Scheda (motu audio express): circa 400 euro
Hard disk: 149 euro

Tot: 2949 euro

Ricapitolando le differenze principali tra mac mini e imac sono:
mac mini ha firewire e imac no e la scheda audio motu audio express ha sia firewire che usb
I7 2.6 vs i7 a 3.1
Gpu: intel 4000 vs NVIDIA GeForce GT 650M 512MB GDDR5
Hard disk fusion drive 1 tb (128 gb ssd + 900 gb 5400 rpm) vs ssd 258 gb
Ho letto che il fusion drive è più lento dell ssd puro del mac mini.
In caso di riparazione è più facile riparare il mac mini anche se credo che prezzi siano gli stessi
Qui trovate la differenza in termini di prestazioni
http://www.primatelabs.com/images/blog/2012/imac2012-vs-mini2012.png
375 euro di differenza

2 Seconda domanda:
avevo in mente di mettere tutti i programmi nel disco del pc mentre l’audio e i progetti in un disco WD (7200 rpm) che è in mio possesso con usb 2 e di prendere un altro disco rigido con usb 3 (7200 rpm).
Prenderei uno di questi due da 2 tb che se ho capito bene sono a 7200 rpm solo che non ho capito come mai in uno sia indicato per mac e in un altro pc ma se cliccate in specifiche si vede che tutti e due sono validi per entrambi però quello per mac è già “pronto per mac” mentre l’altro no. Dovrebbe trattarsi immagino di formattazione ma voi cosa mi consiglieresti tra i due?

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=870 My book Normale
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=250 My book for mac

3 Ultima domanda:
siccome prenderei la motu audio express e ha sia la usb che la firewire sarebbe meglio usare l’ingresso firewire (disponibile solo nel mac mini) con adattatore e così avrei occupato ingresso firewire e 2 usb o si potrebbe usare tranquillamente la usb inserita nell insgresso usb 3.00 dell’imac (e in questo caso avrei occupato 3 ingressi dell’usb 3.00 su 4). Siccome voi capite meglio di me i bus delle schede logiche non è che magari sull’imac sarebbe troppo caricato e alla fine andrebbe peggio con tutte queste cose insieme?

Spero di essermi spiegato, grazie!!

Sperimenta
04-12-2012, 14:17
up

se non mi fossi spiegato dite pure!

ps: aggiungo che il mac mini in termini di riparabilità ha raggiunto il punteggio di 8/10 mentre l' iMac ha raggiunto soltanto 3/10.

In questo momento opterei per il mini, che dite?

Alberto Buffolano
04-12-2012, 16:37
1. mac mini. è più versatile, e ormai ha una potenza sufficiente per fare tutto. l'imac l'avrei sostenuto se fosse stato quello da 27.

2.
avevo in mente di mettere tutti i programmi nel disco del pc
PC??? qui è come bestemmiare in chiesa!!! eviterei usb 2. meglio usb 3 oppure fw. i wd sono diversi solo per formattazione. prendi quello per mac, e se devi usarlo anche con un pc, crea una partizione.

3. i bus te li organizzi una volta che hai tutte le periferiche. tanto le schede audio hanno sempre la stessa latenza, sia che le colleghi via usb che via fw. se non ti bastano le porte, procurati un hub: ora li fanno anche usb3.

Sperimenta
04-12-2012, 21:53
grazie, teoricamente potrei prendere anche il disco per pc e magari formattarlo per mac?
Lo chiedo perchè adesso stavo cercando quello per mac su internet ma non lo trovo, cioè sul sito della WD viene elencato con questo codice WDBEKS0020HBK ma poi in giro mi pare non ci sia. C'è questo WDBACW0020HBK

webmaster
04-12-2012, 23:12
Si, puoi riformattarlo mac, c'è anche scritto nelle info.

Sperimenta
05-12-2012, 09:28
ok grazie!

roberta
05-12-2012, 17:36
Ragazzi scusate se mi inserisco, ma stavo valutando anche io l'acquisto di un mac mini, oppure di un iMac da 27". Ultimamente mi sto occupando di grafica e ho bisogno di uno schermo grande. Quindi meglio il mac mini con un monitor altro?

Grazie

Alberto Buffolano
05-12-2012, 19:35
ormai il mac mini è un mostriciattolo. è espandibile e puoi collegarlo a qualsiasi monitor che abbia una porta hdmi o display port.
con l'hdmi però non puoi andare oltre i 1080 pixel di verticale.

l'imac è ovviamente più potente, più affascinante, ma anche più costoso.