PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto scheda audio



massimonlx
30-11-2012, 21:02
La mia onorata 828 primo modello dopo anni di onorato servizio ha terminato la sua funzionalità.
Urge nuova scheda. Le caratteristiche minime sono 4 input, 6 output.
Sarei orientato alla Motu Ultralite con un occhio alla RME FIREFACE UC i cui costi però sono notevolmente più elevati.
A vostro parere la qualità della conversione A/D (che è quella che più mi interessa) è notevolmente diversa?
Se poi avete altre idee dite pure.

hayeye
30-11-2012, 21:12
Ciao

So che Aldo ha avuto sia Motu che RME e la Motu l'ha data via per tenersi la RME.
Io ho solo la RME che mi ha sempre soddisfatto.

Spero che legga questo post anche Aldo e che ti possa dire i suoi pareri personali.

P.S. se devo dirla tutta, secondo me ormai le differenze tra un marchio e l'altro più che sulla qualità si possono giudicare sulla stabilità dei drivers, l'affidabilità della costruzione e la loro semplicità d'uso.

....ma io con la musica ci gioco solo quindi conto poco.

Ricky

astralbody
30-11-2012, 21:52
Ciao

So che Aldo ha avuto sia Motu che RME e la Motu l'ha data via per tenersi la RME.
Io ho solo la RME che mi ha sempre soddisfatto.

Spero che legga questo post anche Aldo e che ti possa dire i suoi pareri personali.

P.S. se devo dirla tutta, secondo me ormai le differenze tra un marchio e l'altro più che sulla qualità si possono giudicare sulla stabilità dei drivers, l'affidabilità della costruzione e la loro semplicità d'uso.

....ma io con la musica ci gioco solo quindi conto poco.

Ricky



Eccomi qua! :) Premesso che sono pienamente d'accordo con Ricky sulle differenze qualitative tra un marchio e l'altro : la scelta va fatta appunto sulla stabilità dei drivers, la flessibilità e la comodità d'utilizzo.....e per quanto riguarda queste caratteristiche penso che RME sia un'investimento più che sicuro. In più di 10 anni di utilizzo a livello professionale (quasi tutti i giorni insomma) non ricordo di aver mai avuto mezzo problema con queste schede....prima con la 9652, poi con la Raydat passando anche per la fireface 800 che ho avuto in studio per quasi un'anno!
Riguardo alla conversione A/D...penso che i convertitori in questa fascia di prezzo suonino tutti bene allo stesso modo a prescindere dalla marca, io stesso non riesco a cogliere la differenza nemmeno con il vecchissimo A16 ultra della Creamware che è comunque un convertitore di vecchia generazione, figuriamoci tra i prodotti più recenti. Ciò che secondo me può fare la differenza è un pre rispetto ad un altro , ma lo stadio A/D di queste macchine è abbastanza standard sui prodotti di marche diverse

playmusic
01-12-2012, 09:02
Riguardo alla conversione A/D...penso che i convertitori in questa fascia di prezzo suonino tutti bene allo stesso modo a prescindere dalla marca, io stesso non riesco a cogliere la differenza nemmeno con il vecchissimo A16 ultra della Creamware che è comunque un convertitore di vecchia generazione, figuriamoci tra i prodotti più recenti. Ciò che secondo me può fare la differenza è un pre rispetto ad un altro , ma lo stadio A/D di queste macchine è abbastanza standard sui prodotti di marche diverse

Concordo.
Annoto, cmq, che anche marchi come Focusrite o Presonus dal punto di vista Pre non sono da meno. Resta il discorso dei Driver. Su questi MOTU, con i Mac, non mi sembra che abbia mai dato grane.

astralbody
01-12-2012, 15:18
Concordo.
Annoto, cmq, che anche marchi come Focusrite o Presonus dal punto di vista Pre non sono da meno. Resta il discorso dei Driver. Su questi MOTU, con i Mac, non mi sembra che abbia mai dato grane.

Quoto! E aggiungo: all'epoca decisi di vendere la Motu 828 mkII non tanto per i driver o per la qualità audio che erano comunque buoni quanto per la gestione dei multi-out della console della scheda assolutamente non adeguata ad un utilizzo in studio con ascolti differenziati, a meno di creare un enviroment macchinoso e scomodissimo all'interno di Logic

massimonlx
05-12-2012, 00:04
Grazie!

massimonlx
06-12-2012, 20:38
Approfondisco un po' la discussione...
Io posseggo attualmente questa scheda, mbox 2 mini digidesign che usavo come backup prima del guasto alla motu 828. http://www.soundonsound.com/sos/feb07/articles/mbox2mini.htm

Secondo voi il discorso sulla qualità dei convertitori fatto sopra è valido anche per questa scheda?
Mi accingo a ragionare sul budget per mio prossimo album e valuto ogni ipotesi per ridurlo il più possibile.

astralbody
06-12-2012, 22:17
Secondo voi il discorso sulla qualità dei convertitori fatto sopra è valido anche per questa scheda?
Mi accingo a ragionare sul budget per mio prossimo album e valuto ogni ipotesi per ridurlo il più possibile.

Sicuramente ! Il fatto che poi te li vendano a prezzi diversi, confezionati in un modo o in un altro , in prodotti di fasce di prezzo diverse è un discorso di marketing , più paghi e più suonano bene!! :D
E' un po' come i prodotti marca Carrefour o Auchan , li paghi meno ma se poi vai a vedere dove sono prodotti ti accorgi che lo stabilimento è lo stesso dei prodotti con marchi più rinomati e sponsorizzati.

massimonlx
06-12-2012, 22:41
Sicuramente ! Il fatto che poi te li vendano a prezzi diversi, confezionati in un modo o in un altro , in prodotti di fasce di prezzo diverse è un discorso di marketing , più paghi e più suonano bene!! :D
E' un po' come i prodotti marca Carrefour o Auchan , li paghi meno ma se poi vai a vedere dove sono prodotti ti accorgi che lo stabilimento è lo stesso dei prodotti con marchi più rinomati e sponsorizzati.

Dunque dovendo effettuare registrazioni voce, basso, chitarra (max due canali contemporaneamente) non ti faresti scrupoli a usare una mbox 2 mini digidesign al posto di una motu 828 ultralite ad esempio.
Userei la mbox 2mini con un preamplificatore esterno.

astralbody
06-12-2012, 23:24
Dunque dovendo effettuare registrazioni voce, basso, chitarra (max due canali contemporaneamente) non ti faresti scrupoli a usare una mbox 2 mini digidesign al posto di una motu 828 ultralite ad esempio.
Userei la mbox 2mini con un preamplificatore esterno.

Nessun scrupolo! Anzi, io un'intero disco l'ho fatto con la M-audio Fw 410, a parte qualche take di voce e basso fatte in uno studio USA che utilizzava PT HD Tools con convertitori Apogee e hardware superfigo . Nessuno ha notato la differenza comunque...

massimonlx
06-12-2012, 23:33
Nessun scrupolo! Anzi, io un'intero disco l'ho fatto con la M-audio Fw 410, a parte qualche take di voce e basso fatte in uno studio USA che utilizzava PT HD Tools con convertitori Apogee e hardware superfigo . Nessuno ha notato la differenza comunque...

Grande Aldo.