PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Korg Triton Extreme



Lindbergh
01-12-2012, 17:10
Ciao a tutti, dopo l'acquisto della master principale adesso devo prendere una tastiera da usare sopra che sostituirà la Korg Triton Extreme che ho venduto proprio oggi.
Per le prove ho preso la Studiologic VMK-88 ma, come ho fatto per la master, vorrei prendere una workstation con suoni per usarla sia da sola sia col computer.
La mia scelta per ora si orienta come al solito su dei prodotti molto diversi ma ognuno di questi ha suoni sicuramente interessanti per non dire di meglio!

Ricordo che mi servono per uso tipicamente live senza utilizzo di basi e/o sequenze quindi proprio tutto live!
La musica è genere melodico italiano (principalmente Pooh) quindi nemmeno suoni troppo elettronici.

Ho provato queste:
KORG M50 73 tasti (più economica per non aggiungere quasi niente a quanto ricavato dalla Triton)
KORG Kronos 73
Yamaha Motif XF7

Ho letto commenti e sentito demo su youtube di queste altre:
Yamaha S70XS
ROLAND Jupiter 80 V2

L'altra soluzione potrebbe essere di mantenere la mia attuale Studiologic e prendere il nuovo Roland INTEGRA-7.

L'ultima alternativa è investire ancora su suoni virtuali ma avendo già MainStage, Omnisphere, Ivory II Grand Pianos, Arturia Minimoog e Jupiter-80V potrei migliorare la sezione archi e pad ma anche in questo caso brancolo un po' nel buio...

Secondo voi per il genere che devo fare cosa è più adatto?

Grazie e ciao
Stefano

Lindbergh
03-12-2012, 17:36
Ciao a tutti. Nessun da consigli in merito? [^]

Per non fare confusione, come è successo altrove, volevo spiegare la motivazione della vendita della Triton.
A livello hardware iniziavano a presentarsi dei problemi, 3 tasti nei cambi suoni che facevano fatica ad andare e l'ultimo tasto della tastiera (il sol alto) che a volte non funzionava bene.
Ho smontato la Triton un paio di volte per pulire i vari contatti e per ora il sol funzionava ma i tasti dei programmi erano evidentemente usurati.
Per questi motivi ho deciso di venderla prima che qualche altro difetto potesse presentarsi, d'altra parte ho fatto circa 7 anni e soddisfazioni ne ha date!

La M50 è stata messa nella mia lista solo a scopo economico ma non l'ho mai presa in considerazione anzi adesso ho aggiunto alla lista di scelte anche una YAMAHA MOTIF XF7! [8D]

Più video e opinioni sento in rete più indeciso sono... ognuna di quelle che vedo o sento ha i suoi pregi molto elevati e non è facile!

Ovviamente la scelta la sto cercando di fare sia per i suoni interni sia per l'utilizzo con Main Stage.


HELP

playmusic
03-12-2012, 18:46
L'altra soluzione potrebbe essere di mantenere la mia attuale Studiologic e prendere il nuovo Roland INTEGRA-7.

L'ultima alternativa è investire ancora su suoni virtuali ma avendo già MainStage ...


Parere soggettivo:

- Integra 7 è da considerare con l'iPad per una gestione più immediata.

- MainStage prevede un Mac senza fronzoli sopra, in quanto poi il carico sulla CPU dipende dal VI che andresti ad utilizzare. Omnisphere, ad esempio, richiede molta "energia".

In tutti e due i casi, bisogna capire quanto ti stia a cuore la programmazione di setup personalizzati, laddove l'interfaccia iPad/Computer può fare la differenza.

Lindbergh
03-12-2012, 22:23
Parere soggettivo:

- Integra 7 è da considerare con l'iPad per una gestione più immediata.

- MainStage prevede un Mac senza fronzoli sopra, in quanto poi il carico sulla CPU dipende dal VI che andresti ad utilizzare. Omnisphere, ad esempio, richiede molta "energia".

In tutti e due i casi, bisogna capire quanto ti stia a cuore la programmazione di setup personalizzati, laddove l'interfaccia iPad/Computer può fare la differenza.

Più di setup personalizzati li devo copiare... Nel senso che suonando in una tribute dei Pooh devo trovare i suoni il più simili possibile ai loro!

Oggi ho fatto ore ad ascoltare e leggere le caratteristiche di Roland, Yamaha, Korg e anche nord con occhio anche alla programmabilità per l'utilizzo col Mac.
Sempre più indeciso! [?]

playmusic
04-12-2012, 00:44
Più di setup personalizzati li devo copiare... Nel senso che suonando in una tribute dei Pooh devo trovare i suoni il più simili possibile ai loro!

Oggi ho fatto ore ad ascoltare e leggere le caratteristiche di Roland, Yamaha, Korg e anche nord con occhio anche alla programmabilità per l'utilizzo col Mac.
Sempre più indeciso! [?]

Se si tratta di tributo, cercherei anche di capire a che periodo far riferimento, dato che i 50 anni e passa dei Pooh sono stati trattati da Facchinetti con aggiornamenti costanti del parco macchine, passando per i tanti Analogici, poi FM (DX1 - DX5), ai campionatori EMU, e così via.
D'accordo che gli strumenti d'oggi possono replicare di tutto, ma val sempre la pena capire se ci sono stati sound caratterizzanti nei brani che avrete in repertorio.

Lindbergh
04-12-2012, 10:10
Se si tratta di tributo, cercherei anche di capire a che periodo far riferimento, dato che i 50 anni e passa dei Pooh sono stati trattati da Facchinetti con aggiornamenti costanti del parco macchine, passando per i tanti Analogici, poi FM (DX1 - DX5), ai campionatori EMU, e così via.
D'accordo che gli strumenti d'oggi possono replicare di tutto, ma val sempre la pena capire se ci sono stati sound caratterizzanti nei brani che avrete in repertorio.

Il tributo è per il gruppo attuale, o meglio quello di un anno fa quando erano a 6 elementi quindi la sonorità deve rispettare i live attuali, per questo in precedenza come master avevo considerato anche il CP1...

Lindbergh
05-12-2012, 19:29
Ciao a tutti.
C'è qualcuno che sa dirmi se la Roland Jupiter-80 gestisce zone-off per le zone interne per stabilire se far funzionare la zona con suoni interni oppure col computer oppure entrambi?
Ho fatto la domanda in Roland al servizio pre-vendita e non mi hanno risposto!
:(!

Ciao
Stefano

Lindbergh
06-12-2012, 10:28
Mi hanno risposto da Roland e non si può fare quello che volevo:

Gentile Cliente,

Jupiter80 non offre questa opzione. Tuttavia, gli ottimi suoni del generatore suono interno garantiscono la massima resa, oltre che la massima possibilità di editing, per ogni tipo di esigenza.

Cordiali Saluti,

Roland Italy Spa
Customer Support


Mi chiedo a questo punto se prendere Roland o passare su Motif XF7 o un'altra tastiera per mantenere la possibilità di usarla anche con Main Stage.

Ciao
Stefano

Lindbergh
12-12-2012, 19:16
Oggi mi è arrivata la Roland JUPITER-80 con un giorno di ritardo :D
Non ho ancora avuto tempo di provarla bene ma mi sembra molto intuitiva almeno nei preset già impostati e alcuni sono proprio belli!
Ho aggiornato al firmware 2.1 e ho scaricato anche legend ma non l'ho nemmeno caricato per ora.
Ho anche scaricato i driver per Mac e ho fatto le prime prove con Main Stage e "udite udite" sembra che funzioni in maniera egregia ma in effetti il "famoso" local off ancora non l'ho trovato... però...

La funzionalità di suonare le 4 parti interne ed assegnarle a canali MIDI diversi da mandare al computer funziona correttamente, quasi sicuramente c'è anche la possibilità di non assegnare alcun suono alla parte interna e utilizzare, quando e se serve, solo il suono del VST per ognuna delle 4 parti!
Penso proprio, come prima impressione, che le potenzialità di editing siano più che sufficienti per l'utilizzo sia con suoni interni, sia in combinazione con VST sia con solo VST!

[8D]

Vi farò sapere le impressioni quando avrò avuto modo di provarla meglio.
Stasera devo andare a fare le prove e la porterò!

Ciao a tutti
Stefano