PDA

Visualizza Versione Completa : Pilotare i gate utilizzando i trigger della ddrum per registrazione batteria live



inciodigit
03-12-2012, 12:23
ciao, devo registrare una batteria live. Vorrei evitare/limitare buona parte dei rientri sia della batteria stessa sia degli altri strumenti (la batteria è microfonata con 10 mic).
Pensavo di utilizzare per i fusti, i trigger della ddrum per pilotare attraverso la sua centralina i gate di logic.
Cosa ne pensate?
qualcuno di voi ha già fatto un'esperienza analoga?

grazie

Alberto Buffolano
03-12-2012, 12:59
Io penso che il bleeding si può controllare senza troppi sbattimenti sia in pre che in post produzione, e che fa parte del sound di una batteria acustica. Poi dipende dalla batteria, dal batterista e dalla microfonazione. Se tutto ciò non è di qualità, allora, (sempre imo) è meglio usare una batteria virtuale.

Poi se uno cerca il suono triggerato tipo metal svedese, allora il mio discorso non vale.

GASTOD
03-12-2012, 13:36
ciao, devo registrare una batteria live. Vorrei evitare/limitare buona parte dei rientri sia della batteria stessa sia degli altri strumenti (la batteria è microfonata con 10 mic).
Pensavo di utilizzare per i fusti, i trigger della ddrum per pilotare attraverso la sua centralina i gate di logic.
Cosa ne pensate?
qualcuno di voi ha già fatto un'esperienza analoga?

grazie

Non so se ti può servire.. se ho capito bene....
usa mic in close e metti gate sulla traccia per evitare i rientri... Ciao Gas

inciodigit
03-12-2012, 14:44
provo a rispondere a entrambi.
io il bleeding lo vorrei proprio controllare pilotando i gate di logic con i trigger, a oggi sto registrando senza e rientri e sottofondo ne ho e vorrei cercare di ridurli. preciso che non sono ne un fonico ne un ing. del suono, pertanto ho tutto da imparare anche sulle tecniche di microfonaggio, ma quella dei trigger mi sembrava un'ottima idea (ovviamente non mia ma sentita da altri). Non ho intenzione assolutamente di usare i trigger per fare del metal svedese.

"usa mic in close e metti gate sulla traccia per evitare i rientri... Ciao Gas"

cosa intendi per mic in close?

GASTOD
03-12-2012, 14:49
provo a rispondere a entrambi.
io il bleeding lo vorrei proprio controllare pilotando i gate di logic con i trigger, a oggi sto registrando senza e rientri e sottofondo ne ho e vorrei cercare di ridurli. preciso che non sono ne un fonico ne un ing. del suono, pertanto ho tutto da imparare anche sulle tecniche di microfonaggio, ma quella dei trigger mi sembrava un'ottima idea (ovviamente non mia ma sentita da altri). Non ho intenzione assolutamente di usare i trigger per fare del metal svedese.

"usa mic in close e metti gate sulla traccia per evitare i rientri... Ciao Gas"

cosa intendi per mic in close?

usa i sidechain del gate... es... per triggerare lo snare metti il entrata del sidechain del gate dello snare l'audio della cassa.. e cosi via.... per me viene un "minestrone" visto che come dice alberto, i blending li gestisci benissimo in fase di mixaggio.. comunque questa potrebbe essere un'idea per triggerare il blending.. non so semi sono spiegato .. spero di si.. Ciao Gas

GASTOD
03-12-2012, 14:50
cosa intendi per mic in close?

:) metti i mic "close" = Vicini alla fonte sonora... si dice così:) ... e cosi hai meno rientri... però occhio all'effetto prossimità.. quindi maggior bassi nei mic... ciao Gas

inciodigit
03-12-2012, 18:09
Gas, forse non mi sono spiegato bene...
vorrei fare questo: prendiamo per esempio il rullante, lo vorrei microfonare sopra e sotto e catturare le due tracce audio, supponiamo la traccia 1 e la traccia 2. vorrei applicare sempre al rullante il trigger che a ogni colpo manda il segnale alla centralina che spara fuori una nota midi sulla traccia instrument 5 che va sul bus 1.
A questo punto vorrei dire ai gate delle traccia 1 e 2 di andare in sidechain utilizzando il bus 1, così si apriranno soltanto quando il batteristà colpirà la pelle del rullante.

cosa ne pensi?
già fatte esperienze simili?

GASTOD
04-12-2012, 00:52
Gas, forse non mi sono spiegato bene...
vorrei fare questo: prendiamo per esempio il rullante, lo vorrei microfonare sopra e sotto e catturare le due tracce audio, supponiamo la traccia 1 e la traccia 2. vorrei applicare sempre al rullante il trigger che a ogni colpo manda il segnale alla centralina che spara fuori una nota midi sulla traccia instrument 5 che va sul bus 1.
A questo punto vorrei dire ai gate delle traccia 1 e 2 di andare in sidechain utilizzando il bus 1, così si apriranno soltanto quando il batteristà colpirà la pelle del rullante.

cosa ne pensi?
già fatte esperienze simili?

Uhm..cose ho capito bene... Muti la track del snare e Fai pilotare al trigger midi una automazione che unmuti la track... O no? Ciao

inciodigit
04-12-2012, 09:02
faccio aprire il gate e quindi passa il segnale audio microfonico ogni volta che il trigger riceve un impulso e invia una nota midi (in pratica ogni volta che il batterista percuote la pelle del tamburo in oggetto)
così facendo quello che dovrei ottenere è il gate chiuso in tutte le altre situazioni, quindi una traccia audio di rullante senza componenti audio esterne....

qualcuno ha mai fatto un'esperienza simile? avete qualche consiglio da darmi sui parametri del gate?

grazie