PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistato iPad come controller midi



bigpego90
07-12-2012, 13:30
Ciao ragazzi, mi sono deciso a fare il felice acquisto di un iPad per utilizzarlo come controller midi esterno. Ho già visto un palio di programmi interessanti che potrebbero andare comodi per il live e lo studio, rispettivamente osc e ac-7. Mi sembrano davvero due interessantissimi programmi assolutamente compatibili con logic. Voi cosa ne pensate ne valgono la spesa di neanche 15 euro? xD

robegian
08-12-2012, 00:14
Touch OSC (se intendevi dire quello) vale la spesa. Su AC-7 invece ho qualche riserva.

Ho citato qualche controller qui:
http://www.musimac.it/discussioni/musica/ipodipadiphone-zone/musica-mobilita-lo-studio-musicale-nellipad

Ultimamente però uso molto DAW Control (https://itunes.apple.com/it/app/daw-control/id574125383?mt=8), che per inciso ho comprato in offerta (3,59 euro), ma che ricomprerei anche a prezzo pieno (7,99 euro, mi sembra).

bigpego90
08-12-2012, 11:31
Daw control l'ho appena scaricato e lo provo adesso anche io....bellissimo l'articolo che hai fatto e mi piacerebbe capire meglio il funzionamento di LEMUR. Anche la versione hardware e software per ipad sono entrambi dei controller MIDI quindi teoricamente dovrebbero funzionare esattamente alla stessa maniera giusto? Quindi a questo punto è più conveniente sfruttare un ipad? ahahahha comunque a parte gli scherzi, tra OSC e Lemur presumo a questo punto che ci sia un abisso di differenza no? Vorrei capire meglio le potenzialità di questo software. Non so se andiamo troppo nello specifico per un topic del genere, ma potresti dare un indicazione in più su questo (a quanto vedo) splendido software? Grazie mille

robegian
08-12-2012, 13:14
mi piacerebbe capire meglio il funzionamento di LEMUR.
Il Lemur per iPad (identico al Lemur hardware) è un controller software che ha il suo punto di forza nella quantità di ottimi algoritmi e superfici di controllo sviluppati per girare su di esso: ce ne sono molti e soprattutto molto efficaci, alcuni molto originali. Curiosa in rete (a partire dalla sua home page (http://liine.net/en/products/lemur/)) e troverai parecchi filmati, recensioni e commenti in proposito.

Touch OSC ha un approccio più tradizionale, anche se è possibile «costruire» o caricare molte superfici di controllo sofisticate ed efficaci - ma il Lemur detiene tuttora il primato per varietà e originalità.

A proposito di controller, tutti gli utenti che conosco che usano V-Control Pro ne sono entusiasti, e posso capire perché!

bigpego90
08-12-2012, 14:02
Si infatti, ho provato DAW control ma non sono molto contento del sistema, non ha i pulsanti illuminati, non funziona il monitor, non tutti i controlli da quello che ho visto sono compatibili. V-control pro proverò quello, ma spero che il software valga 44 euro :) comunque stavo pensando, ma tenere costantemente acceso lo schermo dell'ipad per le ore di utilizzo non potrebbere essere dannoso? Grazie mille

robegian
08-12-2012, 14:24
In realtà DAW Control ha i pulsanti illuminati, solo che si vede poco: c'è solo un bordino colorato che s'illumina. Il "monitor" naturalmente funziona: basta che l'app sia attiva insieme a Logic (o a un altro sequencer). E tutti i suoi controlli e pulsanti funzionano, almeno con Logic: leggiti la sezione apposita del manuale di Logic che parla del Logic Control.

P.S. Lo schermo dell'iPad non risente del tempo di accensione.

bigpego90
08-12-2012, 17:35
Ho deciso di prendere v-control pro e devo dire che è un programma stupendo e fatto molto bene, addirittura inserito all'intero ha un sistema di desktop remoto che ti permette fi fare delle correzioni al software direttamente senza bisogno di utilizzare il mouse. L'unico difetto secondo me è che il master dovrebbe essere sempre in primo piano cosa che in questo caso non succede. Almeno che non si possa impostare ma non ho trovato nessun menu che mi permetta di editare la grafica di default