PDA

Visualizza Versione Completa : Piano VST: a muro



sweetbutt
10-12-2012, 12:41
saluti a tutti

sto cercando un bel piano (preferibilmente a muro) in VST poiché ho sempre usato quello di Reason (dal pack Reason Keys..lo steinway a muro) e mi ha sempre soddisfatto pienamente

la cosa è che io di reason da qualche anno usavo solo quel piano e mi sembra uno spreco di spazio visto che cmq il programma completo occupa GB inutilmente (ho un MBP da 250GB)

quindi mi chiedevo se conoscete (nel senso che lo avete già e lo avete provato) un bel VST di piano acustico che però non occupi uno sfacelo di GBs ... poiche a quel punto reinstallerei Reason e ciccia...

naturalmente anche a pagamento ma senza neanche raggiungere cifroni poiché ho già speso per Reason a suo tempo

ho gia fatto un giro su google e ascoltato campioni e son abbastanza sorpreso dal fatto che la stragrande maggioranza suonino tutti un po cosi così..

grazie per i consigli

zeus
10-12-2012, 13:08
Ciao, il problema dei pianoforti sono proprio le librerie di campioni che occupano molti giga. Credo che la scelta più intelligente da fare quando si utilizzano plugin che necessitano di librerie voluminose, sia l'installaziobe delle medesime su un disco esterno al portatile. Venendo a noi, tu parli di VST ( protocollo nativo di Steinberg ) ma ho capito cosa vuoi dire. Secondo il mio gusto, dei buoni pianoforti che "pesano" solo 600mb poco che costano il giusto possono essere : Truepianos della 4Front, e EZ Key della Toontrack.

krenzo
10-12-2012, 13:18
A parità di spazio occupato (più o meno), direi TruePianos.

p.s.
Logic usa i plugin AU, non VST.

Pezza
10-12-2012, 13:37
Anche questo è un ottimo piano ed occupa poco. Inoltre da non moltissimo hanno aggiunto una versione con i suoni delle versioni maggiori, ma a 99 euro, senza però la possibilità di modificare il suono . Insomma un giretto sul sito e magari con la demo non fa male :)

http://www.pianoteq.com/home

zeus
10-12-2012, 13:53
Bello il pianoteq, bravo Pezza! Sai, ultimamente sto seriamente valutando il The Grand 3 della Steimberg, la cosa allettante è che tutti i loro plugin sono scritti anche in AU. Costa un pó peró :-(

sweetbutt
10-12-2012, 14:54
grazie a tutti per i consigli

il pianoteq non lo conoscevo e dai samples mi pare che suoni molto bene ..

ne conoscete qualcuno di freeware (testato) ?

che non si sa mai

playmusic
10-12-2012, 16:32
grazie a tutti per i consigli

il pianoteq non lo conoscevo e dai samples mi pare che suoni molto bene ..

ne conoscete qualcuno di freeware (testato) ?

che non si sa mai

Pianoteq non utilizza campioni, ma ricrea il suono del Pianoforte mediante Modelli Fisici, cioè algoritmi che emulano il comportamento dello strumento sintetizzato.

Un buon piano a campionamento credo, invece, possa essere il Synthogy serie Ivory, nelle divers sfumature, tra cui anche un Fazioli tutto italiano.

Pezza
10-12-2012, 18:56
proprio per la mancanza di quintali di campioni credo he pianoteq sia la soluzione ideale per il nostro amico... soprattutto se non ha esigenza di usarlo come fosse un synth ovvero modificando i modelli di base. la versione a 99 euro credo sia già molto ampia per moltissimi non pianisti. se poi uno vuole modificarsi i suoni di piano anche in Logic ha delle buone basi di partenza... e senza spendere soldi aggiuntivi!! mio modesto parere..

david88m
11-12-2012, 20:53
Non sò se è legale quindi aspetto prima di nominarlo, ma in rete esiste un programma per spacchettare i refill, magari puoi usare quello per prendere i campioni di piano e caricarli in EXS, d'altronde Reason lo hai pagato giusto?
Quindi, perchè non usare i suoi suoni come ti pare? ;)
Ciao

sweetbutt
12-12-2012, 00:10
grazie a entrambi

si la cosa è che non voglio librerie grandi e voglio un suono di piano bello e realistico [8D]

dopotutto ho pensato il pack di reason contiene moltissimi pianoforti e io uso sempre e solo quello (Steinway a muro col preset Close Mics)
e quel refill se non erro pesa sui 600MB ..
l'unica cosa è che magari un refill è compresso in termini di size ..
ma come detto non voglio installare reason solo per un piano forte poichè ho appena preso Alchemy e Iris che mi serviranno per un lavoro e nel mio MBP ho "solo" 250GB ...

cmq il pianoteq lo proverò di certo ..

PS si reason è originale .. il refill Pianos no .. ed era l'ultimo baluardo di cose non originali che non ho nemmeno piu e sinceramente non voglio neanche piu installare

krenzo
21-12-2012, 21:04
Questo di Yohng (http://www.yohng.com/software/piano.html) lo conosci? ;)