PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio scheda audio



Criseaside
11-12-2012, 14:54
Ciao a tutti amici del forumone.....vengo al punto subito... sono in procinto dall'aggiornare il mio OS .....non dilunghiamoci sul se sia giusto farlo o meno.....il computer che ho in firma è quello di casa e non dello studio..e lo utilizzo per farci tutto..per cui comincio ad avere problemi di compatibilità o perlomeno cominciano a presentarsi..in ogni caso con l'uscita del cubo 7..che dovrò acquistare è una scelta obbligata, perlomeno a casa, in studio vedrò se ne vale la pena...a questo punto il mio problema...dovendo aggiornare ad un sistema a 64 bit, dovrò purtroppo pensionare la Tascam in firma dopo anni di esemplare servizio...perché i suoi driver non sono stati aggiornati.... a questo punto il dilemma: cos comprare?
Mi piacerebbe avere pareri , feedback e consigli riguardo una scheda audio (anche midi, se possibile, ma è opzionale!) che sia USB o FW...che non abbia troppi canali, che tanto non userei.....diciamo simile a quella che ho...magari con un po' più di qualità........il budget che ho a disposizione si aggira sui 500 euro....orientativamente non disdegnerei la duet o un rme....in ultima istanza Motu.....

Via alle telefonate...ihihih

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
11-12-2012, 15:35
Ciao Cris.. per quanto possa valere la mia opinione... l'ordine che hai fatto è quello che considererei anch'io... DUET ... RME e MOTU.. io ho apogee e mi trovo bene... Gas

zibumbo
11-12-2012, 16:06
Nessuna!! aspetta qualche mese, siamo in un periodo di transizione,
aspetta che escano schede con protocolli USB3, e TB, sono convinto anche
che molte di queste saranno equipaggiate, con gli ormai onnipresenti display
touch.

Criseaside
12-12-2012, 10:45
Ragazzi grazie, in ogni caso la cosa non è immediata ma se ne parla nell'anno nuovo....onestamente, quando sarà il momento, farò comunque i miei acquisti, perché è vero che siamo in fase transitoria, ma è anche vero che se aspettiamo i possibili aggiornamenti non cambiamo mai e onestamente, per il mio utilizzo non è che mi importi molto di avere Tb...

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
12-12-2012, 11:48
anche la focusrite che pare la duet ma non è, sembra molto interessante. la rme che ho usato in uno studio per cui ho lavorato tempo fa (LENNYCOREE può confermare quanto segue), ogni tanto fa i capricci su iMac 2011 e osx10.8 nonostante i drivers aggiornati.
una volta resettata però va alla grande.

su quella fascia di prezzo, secondo me so' tutte uguali, ormai anche nella forma.

Criseaside
12-12-2012, 12:31
Ho guardato un po' le specifiche della focusrite forte, quella uguale alla duet......non sembra male...ma mi fa un p' diffidare il fatto che faccia un po' troppe cose...ha qualche funzione di transport....gestisce un po' di cose...insomma troppa roba per essere contenuta in uno scatolotto simile.....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Alberto...mi sa anche a me che a quella cifra siano un po' tutte uguali!

dankan
12-12-2012, 22:39
Cris...non Usb, non gestisce bene il flusso dati...! Quindi ti consiglio una FW.
Io la presi anni fa una Motu Usb e la diedi indietro subito..!
Per il resto ci penso e ti dico la mia, opinione...! Ora vado a letto ;)

stef-o
12-12-2012, 23:33
Io ho una duet primo modello quella firewire, mi ci trovo benissimo ed è compatibile anche con osx 10.8, usata si trova a poco un pensierino lo farei.

Criseaside
13-12-2012, 04:07
Cris...non Usb, non gestisce bene il flusso dati...! Quindi ti consiglio una FW.
Io la presi anni fa una Motu Usb e la diedi indietro subito..!
Per il resto ci penso e ti dico la mia, opinione...! Ora vado a letto ;)

Paolo, il tuo discorso è sensato..ci sono due cose da tenere in considerazione però ..per il flusso di segnale che ho io...la mia Tascam USB non ha mai avuto intoppi...d'altra parte registro uno o due canali alla volta massimo...e adesso si parla di USB 2 se non addirittura 3......il protocollo FW è invece dismesso...rischio veramente, di trovarmi in un futuro prossimo con una scheda che, per funzionare, necessita di strani accrocchi, che vorrei tanto evitare....

X Stef-o
Ho guardato un po' in rete, oggettivamente la prima versione della duet si trova ad un centinaio di euro in meno...a quel punto la prenderei nuova, almeno potrei contare su uscite bilanciate..e altri piccoli dettagli...però il fatto che tu ti trovi bene mi torna utile per la mia scelta!

Ciao, Cris!
;);)


Ciao, Cris!
;);)

zeus
13-12-2012, 07:29
Ciao Cris,
ti invito personalmente a rivolgere uno sguardo ( anche solo per pochi secondi ) ai prodotti Presonus. Ho lasciato una Apogee Duet FW per acquistare una acheda che avesse qualche I/O in più ( che non fanno mai male ). Il negoziante di fiducia mi invitó a provare senza impegno una serie di interfacce, ivi compresa una Presonus Audiobox 44 VSL su porta USB. Anche se dal punto di vista estetico le interfacce audio Presonus, potrebbero lasciare a desiderare, io mi sono trovato e mi sto trovando moooooooolto bene !! Innanzi tutto si appoggia direttamente al coreaudio, questo aspetto è molto interessante perchè non si necessitano di driver e l'interfaccia viene vista come device nativo. I convertitori ed i pre, sono gli stessi che vengono montati nei mixer Studiolive, suono presente e molto ben calibrato, sia in ascolto che in acquisizione. Il costo di una Audiobox 44 VSL si aggira attorno ai 300 euro circa, ed in assenza di fronzoli ( lucine colorate, display aerospaziali, DSP nativi ecc ecc ) siamo sicuri che il costo di queste interfaccie è imputabile solo ed esclusivamente alla qualità costruttiva, dei pre e dei convertitori. Unico aspetto "negativo" che non si autoalimenta dal bus USB, come invece avviene per le versioni FW.

Criseaside
13-12-2012, 08:47
Ciao Cris,
ti invito personalmente a rivolgere uno sguardo ( anche solo per pochi secondi ) ai prodotti Presonus. Ho lasciato una Apogee Duet FW per acquistare una acheda che avesse qualche I/O in più ( che non fanno mai male ). Il negoziante di fiducia mi invitó a provare senza impegno una serie di interfacce, ivi compresa una Presonus Audiobox 44 VSL su porta USB. Anche se dal punto di vista estetico le interfacce audio Presonus, potrebbero lasciare a desiderare, io mi sono trovato e mi sto trovando moooooooolto bene !! Innanzi tutto si appoggia direttamente al coreaudio, questo aspetto è molto interessante perchè non si necessitano di driver e l'interfaccia viene vista come device nativo. I convertitori ed i pre, sono gli stessi che vengono montati nei mixer Studiolive, suono presente e molto ben calibrato, sia in ascolto che in acquisizione. Il costo di una Audiobox 44 VSL si aggira attorno ai 300 euro circa, ed in assenza di fronzoli ( lucine colorate, display aerospaziali, DSP nativi ecc ecc ) siamo sicuri che il costo di queste interfaccie è imputabile solo ed esclusivamente alla qualità costruttiva, dei pre e dei convertitori. Unico aspetto "negativo" che non si autoalimenta dal bus USB, come invece avviene per le versioni FW.

Grazie Zeus....questo è un consiglio che accetto più che volentieri...trta l'altro avendo la monitor station di presonus posso testimoniare direttamente la qualità dei prodotti di quella casa...mi documenterò!
Grazie!

Ciao,Cris!
;)

krenzo
13-12-2012, 09:02
Ciao Cris,
ti invito personalmente a rivolgere uno sguardo ( anche solo per pochi secondi ) ai prodotti Presonus. Ho lasciato una Apogee Duet FW per acquistare una acheda che avesse qualche I/O in più ( che non fanno mai male ). Il negoziante di fiducia mi invitó a provare senza impegno una serie di interfacce, ivi compresa una Presonus Audiobox 44 VSL su porta USB. Anche se dal punto di vista estetico le interfacce audio Presonus, potrebbero lasciare a desiderare, io mi sono trovato e mi sto trovando moooooooolto bene !! Innanzi tutto si appoggia direttamente al coreaudio, questo aspetto è molto interessante perchè non si necessitano di driver e l'interfaccia viene vista come device nativo. I convertitori ed i pre, sono gli stessi che vengono montati nei mixer Studiolive, suono presente e molto ben calibrato, sia in ascolto che in acquisizione. Il costo di una Audiobox 44 VSL si aggira attorno ai 300 euro circa, ed in assenza di fronzoli ( lucine colorate, display aerospaziali, DSP nativi ecc ecc ) siamo sicuri che il costo di queste interfaccie è imputabile solo ed esclusivamente alla qualità costruttiva, dei pre e dei convertitori. Unico aspetto "negativo" che non si autoalimenta dal bus USB, come invece avviene per le versioni FW.
Info utilissima che arriva al momento giusto, grazie. ;)

zeus
13-12-2012, 11:22
Prego ragazzi, felice di esservi utile.

Criseaside
13-12-2012, 12:28
Grazie a te..per il contributo!

Ciao, Cris!
;);)

zeus
13-12-2012, 13:24
Prego, possedendo una Audiobox 44 VSL se necessitaste di informazioni dettagliati o altro, non esitare a chiedere.

pierecall
13-12-2012, 14:04
io prenderei un firewire solo,nuova o usata compatibile con osx,windows ed anche ubuntu studio ( linux versione 32 bit) Non ha le porte midi ma ha una doppia porta fw quindi puoi collegare in cascata altre fw o videocamere e hard disk,ingresso mic xlr a condensatore,in e out spdif,in e out a jack da 1/4 insomma cris per uso casalingo direi che è ottima,ciao :)

zibumbo
13-12-2012, 17:03
Ciao Cris,
ti invito personalmente a rivolgere uno sguardo ( anche solo per pochi secondi ) ai prodotti Presonus. Ho lasciato una Apogee Duet FW per acquistare una acheda che avesse qualche I/O in più ( che non fanno mai male ). Il negoziante di fiducia mi invitó a provare senza impegno una serie di interfacce, ivi compresa una Presonus Audiobox 44 VSL su porta USB. Anche se dal punto di vista estetico le interfacce audio Presonus, potrebbero lasciare a desiderare, io mi sono trovato e mi sto trovando moooooooolto bene !! Innanzi tutto si appoggia direttamente al coreaudio, questo aspetto è molto interessante perchè non si necessitano di driver e l'interfaccia viene vista come device nativo. I convertitori ed i pre, sono gli stessi che vengono montati nei mixer Studiolive, suono presente e molto ben calibrato, sia in ascolto che in acquisizione. Il costo di una Audiobox 44 VSL si aggira attorno ai 300 euro circa, ed in assenza di fronzoli ( lucine colorate, display aerospaziali, DSP nativi ecc ecc ) siamo sicuri che il costo di queste interfaccie è imputabile solo ed esclusivamente alla qualità costruttiva, dei pre e dei convertitori. Unico aspetto "negativo" che non si autoalimenta dal bus USB, come invece avviene per le versioni FW.
Per un po di tempo, ho posseduto una firestudio mobile FW, non era male, ma con quei
pre ad alto voltaggio, sempre accesi anche a computer spento, era come avere stufa sempre a fianco, comunque quei pre non erano male, anche per amplificare strumenti ad alta impedenza, mentre per quel che riguarda i convertitori, credo fossero assolutamente nella media, all'apparenza molto solida come costruzione nel complesso.

zeus
13-12-2012, 22:47
Zibumbo, io sono un novello del mondo Presonus, peró quello che so per fonte certa è che circa un anno e mezzo fa le interfaccie audio Presonus sono state aggiornate con i nuovi pre e convertitori in classe A XMAX. Ció che confermo che la mia interfaccia anche dopo diverse ore di utilizzo non è per nulla calda, il giusto.

zibumbo
14-12-2012, 19:27
Zibumbo, io sono un novello del mondo Presonus, peró quello che so per fonte certa è che circa un anno e mezzo fa le interfaccie audio Presonus sono state aggiornate con i nuovi pre e convertitori in classe A XMAX. Ció che confermo che la mia interfaccia anche dopo diverse ore di utilizzo non è per nulla calda, il giusto.
Zeus, se chiedi in giro,ti confermeranno il fatto che le schede Presonus scaldano parecchio, questa cosa la chiesi anche all'esperto Presonus in midimusic, e mi
confermò il fatto, che questo era una caratteristica di queste schede, proprio
perchè queste schede sono equipaggiate con i pre che hai citato (XMAX) che hanno
un alto voltaggio (30v),e sono a componenti discreti, quindi non usano operazionali.
convertitori in classe A....è chiaro che ti sei confuso, capita molte volte;)

zeus
14-12-2012, 20:24
è chiaro che ti sei confuso, capita molte volte;)

E' tutto possibile,
non mi sento in grado di controbattere con un mio parere sui convertitori e/o pre-ampli, non sono molto afferrato in questa direzione.
Mi fido del tuo commento, anzi, ne approfitto per domandarti banalmente se la differenza tra utilizzare componenti discreti anziché operazionali ( spero di aver inteso bene ) sia meglio o peggio.

Grazie !

zibumbo
14-12-2012, 21:04
E' tutto possibile,
non mi sento in grado di controbattere con un mio parere sui convertitori e/o pre-ampli, non sono molto afferrato in questa direzione.
Mi fido del tuo commento, anzi, ne approfitto per domandarti banalmente se la differenza tra utilizzare componenti discreti anziché operazionali ( spero di aver inteso bene ) sia meglio o peggio.

Grazie !
Mamma mia Zeus, cosa mi chiedi.....e come si fa a dirlo...
In genere, quasi tutti gli hardware di un certo "pregio" utilizzano componenti
discreti (transistor) c'è chi invece usa ambedue le modalità nello stesso sistema,
altri soltanto OP, o una serie di essi.
True Systems invece, produce pre di un certo livello, e per i suoi pre utilizza OP, quindi
vai a capire alla fine cosa sia meglio.
Nel forum ci sarà sicuramente qualcuno che ci potrà dare maggiori ragguagli a guardo,
webmaster per esempio....
Poi chiaramente, ci sono le diverse scuole di pensiero.
http://www.true-systems.com/

Criseaside
19-12-2012, 15:51
Eccomi di nuovo...allora, alla fine ho optato per una duet 2...che dovrebbe arrivarmi a giorni...spero di aver scelto bene!

Grazie a tutti, saluti!

Ciao,Cris!
;);)

GASTOD
21-12-2012, 10:06
... hai la garanzia di apogee;) ... buon lavoro cris... ciao Gas

zeus
21-12-2012, 11:14
La apogee duet 2 l'avevo provata a banco come si si vuol dire con la Presonus ed ho scelto presonus.
Peró ogni scelta è ponderata da vari criteri, sono sicuro che avrai fatto la scelta giusta !!!!

Criseaside
21-12-2012, 12:00
La apogee duet 2 l'avevo provata a banco come si si vuol dire con la Presonus ed ho scelto presonus.
Peró ogni scelta è ponderata da vari criteri, sono sicuro che avrai fatto la scelta giusta !!!!

Speriamo! AHahahah

Ciao, Cris!
;);)

zeus
21-12-2012, 14:22
Certamente Cris,
Apogee è un marchio dignitosissimo !!