PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo singolo in uscita!che ne dite?



avalon74
11-12-2012, 18:18
Ciao a tutti!
Ecco il link per ascoltare l'anteprima del mio nuovo singolo in uscita il 27 dicembre [8D]

https://soundcloud.com/stevenforce/like-a-shadow-original-mix

Che ne pensate?

Critiche,consigli,suggerimenti sempre ben accetti!

zeus
11-12-2012, 22:41
Ottimo lavoro... sia l'arrangiamento che la scelta dei suoni !! si sente che dietro ci hai lavorato.

Se posso permettermi, per un puro parere personale, quindi non oggettivo e sopratutto di giudizio del pezzo, metto sotto inteso la frase ( secondo me ) davanti ad ogni punto :-)

- le frequente alte eccedono rispetto a tutto il resto dello spettro, manca un pò di "botta" là sotto.
- il tutto è troppo compresso, lascia un pò di aria nel pezzo, ne beneficia anche di dinamica.
- la voce non è molto efficace, la sento un po' finta e piuttosto "indietro" rispetto a tutto il resto.
- il piano forte, la scelta sonora e l'arrangiamento iniziale, ricordano a primo impatto un Roland Brant degli anni "90, poi il tutto si evolve in una Euro Dance stile Kate Ryan. Non capisco se sei partito così e poi inaspettatamente il pezzo si evoluto ( sfuggito di mano ) scollandoti un pò dal phatos iniziale, o cosa.

Nel complesso secondo me hai fatto un ottimissimo lavoro !! complimenti.

avalon74
12-12-2012, 09:18
Ciao Zeus,grazie per le dritte e per i complimenti,fanno sempre piacere ;)

Per quanto riguara le frequenze alte,me ne sono accordo anche io a master fatto,ma chi se ne e' occupato dice che va bene cosi'....e purtroppo non avendo un home studio e un acustica con le controp***e,ogni tanto tocca fidarsi del prossimo :D Ma son d'accordo con te.

La voce e' il mio incubo (anche per un'altra traccia che sto seguendo adesso),non riesco mai a raggiungere i risultati che vorrei,anche dopo ore di smanettamenti...

Per le scelte sonore...mah,quando comincio un pezzo non so mai dove andro' a finire :D

zeus
12-12-2012, 13:41
Fai bene a fidarti di chi sa fare il suo mestiere, soprattutto se non disponi come credo molti, di uno spazio attrezzato e acusticamente perfetto. Sulle voci non avrei molti "consigli" da darti, tolto quello che non serve agire in modo massiccio e spropositato con Eq per far emergere quello di base non c'è. Un'ottima registrazione, che renda in termini di presenza e definizione, è determinata da un incastro alchemico di molti fattori, tra i quali: scelta del microfono per il risultato da ottenere e per il tipo di voce da riprendere, scelta del pre, scelta del trattamento acustico della sala di ripresa ed infine del posizionamento del microfono rispetto la sorgente. Anche io prima di trovare la combinazione giusta ho dovuto sbattere la testa contro il muro, ma alla fine a forza di provare vari studi ho trovato lo studio che mi soddisfa in termini di trattamento acustico e catena dal mic al software. Concludendo, per le scelte sonore se vuoi inseguire un certo standard da proporre in un mercato settoriale, "devi" obbligatoriamente prendere spunto da tracce esistenti e sopratutto devi a geandi linee riproporre quel tipo di sonorità ( l'azzardo è comunque sempre gradito ), dando una certa concretezza e continuità dall'inizio alla fine. Se fossi in te andrei avanti, perchè hai tutte le carte in regola per fare davvero dei bellissimi lavori.

Sperimenta
13-12-2012, 13:16
Non è il genere che ascolto abitualmente ma devo dire che mi piace! :)

Plissken
16-12-2012, 01:20
...oh,non c'e' un cavolo da fare...a un primo ascolto il brano mi ha fatto abbastanza cagare (io odio la trance cantata),ma poi quando esco a far la spesa o altro,involontariamente mi metto a canticchiare le tue canzoni...;)

io dico questo: da pseudomusicista,non da fonico...i tuoi brani sono belli e parecchio orecchiabili e probabilmente e' questo che vuole la massa,in ogni caso sei bravo e si sente che hai studiato musica (se e' tutta farina del tuo sacco;)),quindi se ci credi ti consiglio di andare avanti cosi,ma stai molto attento,perche' quando entri nel giro commerciale la fregatura e' dietro l'angolo...

per quel che riguarda il brano:

come dice Zeus,quando parte il piano ricorda un po' molto "children" di Brant,poi pero' si evolve in un crescendo abbastanza attuale (ma non troppo) per finire in un arrangiamento eurotrance abbastanza classico...

...adesso: tu chiedi consigli per la voce,ma intanto il brano e' gia' uscito...ma scusa...e' chiedere un po' prima? [^]

io dico la mia: nello spezzone che hai postato,dopo il cantato la progressione in crescendo (prima che parta la cassa) mi sembra un po povera in arrangiamento,nel senso che nella dance odierna (purtroppo) il tutto si concentra su quel pezzetto li,che a volte dura poco,mentre altre volte va' avanti 10 minuti tra rullate e colpi di vento...:143

la voce: non me ne intendo,pero'....:rolleyes:

quando finisce il cantato noto un dalay che mi sembra mono,in centro! sbagliatissimo! o forse mi sbaglio io,ma nei cantati trance i delay a ping pong sono una consuetudine,non di continuo,ma con un lavoro di automazioni cha aprono quando serve...

mi fermo qui perche' magari dico anche delle boiate,ma se gia' non ce l'hai ti consiglio un libro/tutorial cha spiega come fare le produzioni trance/cantato anche con logic...e' vecchio e sicuramente lo conosci,ma ti assicuro che non e' stupido...e' chiaro che poi ci devi mettere del tuo...;)

http://www.sound.org/html/tranceexperience.html

ciao :)

Plissken
16-12-2012, 02:07
...ovviamente anche la mia memoria pian piano se ne va'...:o

non e' Roland Brant ma Robert Miles...;)

http://www.youtube.com/watch?v=StTvyvKeNzg

misterd
21-12-2012, 00:35
Il 27 dicembre sarà troppo tardi.
È voluto?!
:D

avalon74
21-12-2012, 13:58
Il 27 dicembre sarà troppo tardi.
È voluto?!
:D

:D

Pare ci sia andata bene,la fine sarebbe dovuta essere alle 12 ed 11 [^]

Nik2468
22-12-2012, 13:57
Se posso dire la mia la struttura della canzone non funziona..ha 1 formato commerciale ma ha suoni che non c'entrano nulla con questa struttura..sembra un miscuglio di generi diversi..