PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi Pitch Bend



doctorjazz
12-12-2012, 20:30
Avrei necessità di variare in un MIDIfile per un preset l'escursione del PITCH BEND in un banco GM, normalmente impostato su +/- 2 semitoni.
Quali sono i codici MSB o altri per accedere alla modifica del parametro?

Grazie

Alberto Buffolano
13-12-2012, 16:11
per il pitch bend si usa l'LSB e la sua posizione centrale è 0x00 0x40. per definire il bending devi modificare entrambi i bytes. il range del pitch bend dipende dal synth e non dai codici.

krenzo
13-12-2012, 16:47
Per essere un po' più precisi, nel Pitch Bend servono entrambi;
MSB e LSB sono i due data bytes necessari per ottenere un controllo "quasi analogico" sul pitch bend.
Uno dei due data byte consente un massimo di 128 steps, mentre l'altro divide ciascuno step per 128 consentendo una variazione a scatti di 16384 steps (128*128), che noi percepiamo come continui.
C'è un terzo data byte (che sarebbe il primo) che si occupa di rilevare il tipo di controllo e il numero di canale MIDI
Per quanto riguarda il range (l'escursione +/- massima) è più o meno come dice Alberto, solo che MSB definisce il range in semitoni mentre LSB in centesimi.

Pezza
13-12-2012, 16:52
NE SAPETE A PACCHI RAGAZZI !!! ma come fate ??? :D:D:D e non è un OffTopic :D

krenzo
13-12-2012, 17:04
NE SAPETE A PACCHI RAGAZZI !!! ma come fate ??? :D:D:D e non è un OffTopic :D
Negli anni '80 facevo i compiti a casa... :D

Pezza
13-12-2012, 17:06
Negli anni '80 facevo i compiti a casa... :D

mentre io facevo le pippppppppp....:D in effetti molti di noi ci sono arrivati tardi e con la pappa pronta a tali approcci. :(

krenzo
13-12-2012, 17:25
mentre io facevo le pippppppppp....:D in effetti molti di noi ci sono arrivati tardi e con la pappa pronta a tali approcci. :(
Sai com'è, forse oggi non serve più tanto saperle 'ste cose.
Io ho imparato il protocollo MIDI (di allora... magari chissà quanto è cambiato) piuttosto bene, System Exclusive compreso perché il MIDI era l'unica cosa che si usava.
La mia "DAW" subito dopo il Fostex a cassette è stata il sequencer MC-500 (prima MkI poi MkII) della Roland, altro che computer. ;)
Ciao.

Pezza
13-12-2012, 18:00
va che io provo solo TANTA INVIDIA per le conoscenze di quelli come te che hanno iniziato sudando e studiano da matti !
Ho avuto modo di vedere all'opera un vecchio frequentatore del forum che oramai non scrive più, ma lui come te era nato con le vecchie tecnologie ed era in grado di magnarsi tutte ste nozioni, nonché di farsi i plugin da solo. Una goduria stando accanto a quelle orecchie e quella testa !!!
AMMIRAZIONE PER VOI che siete una risorsa per le Capre come me !!!:D:D

http://www.youtube.com/watch?v=pCT6zdgPQoE

Alberto Buffolano
13-12-2012, 18:43
non ci crederete, ma queste cose me le hanno insegnate in conservatorio. non le ho mai usate per ora, perchè non mi sono mai imbattuto in problemi che ne richiedessero l'applicazione.

doctorjazz
13-12-2012, 22:33
Grazie a tutti per il sollecito interesse, ma vediamo se ho capito bene.
Il banco GM sul quale sto lavorando concede una escursione di +/- 2 semitoni. Per muovermi ad intervalli fissi, se in un punto di una nota tenuta inserisco un PITCH con Valore 32, lo stesso mi scende di 1/2 tono, mentre nel momento in cui reinserisco il valore 64, il pitch mi ritorna coerente con l'altezza di nota. Se inserisco un valore diciamo 0 il pitch scende di 1 tono, se inserisco 127 sale di un tono.
Se il modulo avesse una escursione diciamo per esempio di +/- 4 semitoni, i valori dell'esempio di prima per ottenere gli stessi intervalli andrebbero dimezzati.
Se il mio ragionamento è corretto, in base alle risposte ricevute devo concludere che non è possibile in un modulo GM determinare, a seconda delle necessità, come avviene ad esempio in Kontakt, il range del PITCH BEND, dovendosi adattare alla escursione minima/massima definita di default dalla fabbrica.
E' così?

krenzo
13-12-2012, 22:39
I limiti imposti dal costruttore non possono essere valicati, anche se quasi sempre c'è un range min/max di almeno di 12 semitoni.
Dovresti vedere cosa dice a riguardo il manuale del modulo GM, di solito si trova nella parte avanzata più o meno dove c'è la Midi implementation Chart.

p.s.
Di quale modulo GM stiamo parlando?