PDA

Visualizza Versione Completa : MP3 cbr



edg
13-12-2012, 10:22
Piccolo quesito:

Logic, durante il bounce, genera degli MP3 in formato CBR?

Ho scoperto che esiste anche il formato VBR ma non conosco la differenza tra i due....

Grazie.




edg

krenzo
13-12-2012, 10:41
Col CBR il file mp3 ha lo stesso bitrate (Bitrate costante) durante tutta la sua riproduzione.
Col VBR il file avrà il bitrate che si adatta alla complessità del materiale audio trattato (bitrate variabile).
Nel primo caso scegli un bitrate e questo restarà invariato pur in presenza di passaggi che richiederebbero un numero di bit maggiore.
Quindi se scegli valori troppo bassi (64, 96, 128) rischi che i difetti di conversione siano fastidiosamente udibili, sopratutto nei passaggi particolarmente complessi.
Nel secondo caso invece scegli un livello di qualità che sarà mantenuta per tutta la riproduzione, grazie al continuo variare del bitrate.
Se ne deduce che il sistema VBR è qualitativamente più funzionale dato che l'encoder (LAME per esempio) si occupa di scegliere di volta in volta il bitrate necessario a mantenere la qualità scelta.
È un po' semplicistico detto così, ma spero di non aver omesso nulla.
Ciao.

astralbody
13-12-2012, 10:47
Piccolo quesito:

Logic, durante il bounce, genera degli MP3 in formato CBR?

Ho scoperto che esiste anche il formato VBR ma non conosco la differenza tra i due....

Grazie.




edg



VBR= variable bit rate,il bitrate varia durante il brano,il codec fa un analisi delle frequenze per punti e stabilisce dove alzare o abbassare il parametro,questo per avere una resa ottimale e risparmiare sul peso del file

VBR= costant bit rate,in questo caso il bitrate rimane quello impostato all'inizio della codifica per tutta la durata del brano

astralbody
13-12-2012, 10:49
Oooops...Krenzo,mi hai battuto sul tempo:)

edg
13-12-2012, 10:55
Grazie ad entrambi... Spiegazione più che esaurienti... :)

Quindi se non spunto VBR nella pagina del bounce, LOGIC mi genera automaticamente un mp3 CBR, giusto???



edg

krenzo
13-12-2012, 10:59
Grazie ad entrambi... Spiegazione più che esaurienti... :)

Quindi se non spunto VBR nella pagina del bounce, LOGIC mi genera automaticamente un mp3 CBR, giusto???



edg
Si si ;)

edg
13-12-2012, 11:06
Si si ;)

Grazie.... davvero gentilissimo... :) :)




edg