Visualizza Versione Completa : Ivory II... si può installare su HD esterno?
Protools
13-12-2012, 19:01
Ciao a tutti... Tempo fa ho acquistato l'ottimo Ivory II e volevo sapere se, oltre nel Mac in studio, posso installarlo sul portatile retina....
Considerando che il retina non ha un mare di memoria nell'HD, volevo sapere se è possibile installare un AU (in questo caso Ivory) su un HD esterno.... visto che l'Ivory si "mangia" veramente tantissimi GB.
L'ivory necessita della chiavetta iLok e immagino che se voglio utilizzarlo in un portatile, poi dovro' portarmi dietro anche la chiavetta stessa per farlo funzionare...
Scusate per l'ortografia ma vado molto di fretta... spero di essermi spiegato!
Ciao a tutti e grazie sempre di tutto...
Alberto Buffolano
14-12-2012, 00:16
Certo che si. Al momento dell'istallazione ti chiede dove vuoi mettere i campioni.
Protools
14-12-2012, 00:22
Ah ecco, perfetto allora....
Mi consigliate un HD esterno "tradizionale" o thunder?
Hd esterno FW sarebbe l'ideale....;)
Protools
14-12-2012, 17:06
In alternativa al FW non andrebbe bene un USB? Il portatile retina non ha + la FW ma una serie di connessioni USB3 e Thunderbolt....
Alberto Buffolano
14-12-2012, 18:05
mah... devi suonare in tempo reale? o programmi le parti in griglia?
In alternativa al FW non andrebbe bene un USB? Il portatile retina non ha + la FW ma una serie di connessioni USB3 e Thunderbolt....
il massimo sarebbe un hd con connessione thunderbolt ma al momento costicchiano parecchio...aspetterei che calino i prezzi.
Protools
15-12-2012, 01:17
mah... devi suonare in tempo reale? o programmi le parti in griglia?
In che senso in tempo reale? In sostanza vorrei utilizzare i pianoforti dell'Ivory al posto dei pianoforti dati in dotazione da Logic, che a dire il vero non sono il top, appunto...
E poi iniziare a comporre... (composizione soprattutto in realtime piuttosto che a step)...
Comunque per ora non mi va di investire dei soldi per un SSD... Spero vada bene uno Usb di ultima generazione, sperando che nel suonare i pianoforti, non avverta ritardi o cose del genere.....
Potrebbe succedere?
Alberto Buffolano
15-12-2012, 14:24
in teoria potresti avere qualche problema di latenza, in pratica, quello che ho sperimentato io è che ci metti solo un sacco di tempo a caricare i campioni nella ram. tuttavia ti consiglio di usare l'adattatore fw-thunderbolt, e usare un disco fw, oppure un disco usb3.
il massimo sarebbe un ssd thunderbolt oppure una chiavetta flash usb3, che su ebay si trovano ad un prezzo accessibile.
tempo reale vuol dire realtime.
Protools
16-12-2012, 14:46
Alberto scusa ma non avevo capito cosa intendevi per realtime! ;) ora è chiaro...
Ora devo solo capire quale HD acquistare senza buttare dei soldi inutilmente...
da quel che capisco, un normale hd usb "classico" andrebbe troppo lento... quindi bisogna orientarsi o su un FW (acquistando un adattatore), oppure un USB3 (ma esistono già? sono molto più veloci o al pati di un FW?)
Ovvio che con un ssd thunderbolt andrei su sicuro...ma i prezzi? Ora vado a vedere qualche sito x capire i prezzi...ma la vedo dura!
Sulla chiavetta usb3 ho dei dubbi in quanto il retina dispone di solo 2 connessioni usb3 e quindi mi andrebbe a occupare uno spazio vitale...
in teoria potresti avere qualche problema di latenza, in pratica, quello che ho sperimentato io è che ci metti solo un sacco di tempo a caricare i campioni nella ram. tuttavia ti consiglio di usare l'adattatore fw-thunderbolt, e usare un disco fw, oppure un disco usb3.
il massimo sarebbe un ssd thunderbolt oppure una chiavetta flash usb3, che su ebay si trovano ad un prezzo accessibile.
tempo reale vuol dire realtime.
Alberto Buffolano
16-12-2012, 15:26
mi andrebbe a occupare uno spazio vitale...
eeeeeeeeeh!!! esageraaaaato!!! al limite ti pigli un hub!
Protools
16-12-2012, 21:35
eeeeeeeeeh!!! esageraaaaato!!! al limite ti pigli un hub!
Ehhh ho capito.... ma tutte ste scatolette attaccate qua e la... ke stress... ahahahhaha...
Tornando seri... sto ancora valutando... Vado a dare un'occhiata a vedere i nuovi hd usb3 (non so nemmeno se esistono)
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.