PDA

Visualizza Versione Completa : k-station come midi controller



Pierluigi
14-12-2012, 18:08
ciao a tutti...ho una novation k-station e vorrei collegarla a logic per usarla come midi controller come una normale tastiera muta!ora vorrei sapere è possibile?ho acquistato un interfaccia roland(mu one) da midi a usb per collegarla all imac visto che non ha l ingresso midi!dopo aver installato i driver e aver collegato l interfaccia come devo fare per fa si che logic riconosca il controller?la kstation non invia e riceve nessun segnale !come devo fare per vederla in logic e quindi usarla?sono due giorni che ci sto smanettando ma non so dove sbaglio...grazie a tutti :)

Pierluigi
15-12-2012, 12:14
raga nessunO???help me please :D

hayeye
15-12-2012, 13:54
Ciao Pierluigi,

se hai fatto tutti i collegamenti giusti e, soprattutto, se la Novation, trasmette i comandi dovrebbe già funzionare senza fare nulla su Logic.
uando suoni i tasti o ruoti i potenziomentri anche nella transport non apare nulla?

Pierluigi
15-12-2012, 14:17
Ciao Pierluigi,

se hai fatto tutti i collegamenti giusti e, soprattutto, se la Novation, trasmette i comandi dovrebbe già funzionare senza fare nulla su Logic.
uando suoni i tasti o ruoti i potenziomentri anche nella transport non apare nulla?

grazie mille per la risposta

allora...ho installato i driver della roland um one per lion 10.8
l ho collegata al mac tramite usb
sono andato in utility---midi ecc e ho fatto il collegamento virtuale come dice sul manuale
ho collegato il cavo con la scritta "connect to midi in " al midi in della kstation e quello cn la scritta "connect to midi out al midi out" della ks
ho acceso la kstation
apro logic carico un virtual instrument ma non succede niente ...

non so cosa sbaglio...mi viene il dubbio che non si possa usare come midi controller...

hayeye
15-12-2012, 15:30
sbagli che il cavo lo devi collegare dall'out della key all'in dell'interfaccia se vuoi cintrollare Logic.
Il collegamento che hai fatto invece va bene se da Logic devi far suonare la keystation previa creazione di un oggetto external midi nell'environment.

Puoi colegare anche due cavi (in/out out/in) ma, in quel caso, se dalla keystation suoni la stessa passando per Logic, devi impostare il local off (o dalla tastiera o da Logic per quello strumento)

Ricky

Pierluigi
15-12-2012, 16:04
grazie di nuovo per la risposta

allora l oggetto che ho acuistato è questo
http://m.cdn.blog.hu/ze/zene2496/image/roland_um-one.jpg

come devo collegarlo?

il lato usb va all imac e il lato con i due cavi midi vanno alla kstation fino a qui ci siamo

ora quale va nell ingresso in e nell ingresso out?

su un cavo c è scritto "connect to the midi IN" e sull altro Connect to the midi OUT" e io ho fatto così!devo fare il contrario?devo collegarne solo uno?non ho capito[?][?]

hayeye
15-12-2012, 16:12
no, no allora è giusto.

se li collegli al contrario non succede nulla ma non funziona.

Prova a vedere nel mac se con l'applicazione "configurazione midi audio" l'interfaccia viene vista. Se la vede il mac allora vuol dire che è tutto ok.

Per ulteriori controlli puoi anche provare ad aprire altri software audio per vedere se è un problema di Logic o dell'interfaccia

Pierluigi
15-12-2012, 16:17
no, no allora è giusto.

se li collegli al contrario non succede nulla ma non funziona.

Prova a vedere nel mac se con l'applicazione "configurazione midi audio" l'interfaccia viene vista. Se la vede il mac allora vuol dire che è tutto ok.

Per ulteriori controlli puoi anche provare ad aprire altri software audio per vedere se è un problema di Logic o dell'interfaccia

sisi viene visto ...solo che non riesco a capire come devo fare dentro logic a scegliere la kstation come controller...c è un menu?in giro parlano dell enviroment ma non credo sia quello il problema!comunque grazie mille per l aiuto

Pierluigi
15-12-2012, 16:18
sisi viene visto ...solo che non riesco a capire come devo fare dentro logic a scegliere la kstation come controller...c è un menu?in giro parlano dell enviroment ma non credo sia quello il problema!comunque grazie mille per l aiuto

non vorrei che i driver per lion 10.8 che ho scaricato dal sito non siano compatibili con la versione 10.8.2 !è possibile?

hayeye
15-12-2012, 17:07
no no, se viene visto vuol dire che è tutto a posto.

A questo punto bisogna vedere se la keystation, come presumibile, invia i messaggi midi oltre a quelli della tastiera.

Apri un plugin e poi gira qualche potenziometro a caso e vedi cosa succede. Puoi usare il midi learn per assegnare ai plugin il controllo che stai girando.

Se invece vuoi fare si di suonare la keystation passando attraverso Logic, devi prima creare uno strumento midi nell'environment e poi creare una traccia midi in Logic. (in questo caso ricorda il local off perché altrimenti suoni 2 note al posto di una)