PDA

Visualizza Versione Completa : Normative per «Rumori» nei condomini??



morpe
19-12-2012, 19:06
non è un argomento da relax!

ormai da circa 4 mesi ho un inquilina nuova sotto che si lamenti di tutto il condominio, da chi cammina con le scarpe.... (io e i miei siamo smepre in ciabatte o scalzi), serrande in movimento a tutte le ore, bambini che urlano la mattina e così via...

vivo qui da quando sono nato, e nessuno si è mai lamentato... bhaaa!

visto che il mio home-studio è nella camera più grande, e mi fratello ha un kit V-Drum che suona raramente il pomeriggio, mi voglio premonire.

sapete nulla sulle norme in decibel/metri, orari e cose del genere?
poi devo trovare chi mi presta un fonometro nella zona di firenze...

magari ci siete già passati! (meglio di no)

astralbody
19-12-2012, 21:23
non è un argomento da relax!

ormai da circa 4 mesi ho un inquilina nuova sotto che si lamenti di tutto il condominio, da chi cammina con le scarpe.... (io e i miei siamo smepre in ciabatte o scalzi), serrande in movimento a tutte le ore, bambini che urlano la mattina e così via...

vivo qui da quando sono nato, e nessuno si è mai lamentato... bhaaa!

visto che il mio home-studio è nella camera più grande, e mi fratello ha un kit V-Drum che suona raramente il pomeriggio, mi voglio premonire.

sapete nulla sulle norme in decibel/metri, orari e cose del genere?
poi devo trovare chi mi presta un fonometro nella zona di firenze...

magari ci siete già passati! (meglio di no)

Ci sono passato eccome! Non conosco bene le norme ,quindi ti conviene informarti meglio...mi ricordo soltanto che una sera di parecchi anni fa vennero a trovarmi i carabinieri (chiamati da qualcuno del vicinato) e mi dissero che fino alle 23 (o 24...non ricordo più bene) loro non potevano intervenire, dopo tali orario diventava invece disturbo alla quiete pubblica....quindi non successe nulla.
Prendila con le molle ovviamente, è passato molto tempo, nel frattempo ho fatto un sacco di lavori di insonorizzazione e ora i vicini mi vogliono bene, mi amano :D:D

Alberto Buffolano
19-12-2012, 21:53
L'articolo 695 del cod. penale, "disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone" non regola ne orari, ne decibel.

Di solito queste cose però sono descritte chiaramente nel regolamento di condominio, che spesso fa a sua volta riferimento al regolamento della polizia urbana del comune in cui questo è ubicato. Ad esempio da me, a Milano, si può lavorare dalle 7.00 a 0.00 con interruzione dalle 14.00 alle 17.00
A Roma ho lo studio trattato, quindi non mi sono mai posto il problema.
In altri comuni invece gli orari variano a seconda della stagione.

Ergo, manda una mail al tuo amministratore di condominio e fatti spiegare come funziona nel tuo palazzo.

In bocca al lupo!

theduke44
19-12-2012, 22:15
Purtroppo i livelli di rumore accettati cambiano da comune a comune e da zona a zona.. Ci sono delle tabelle; il problema è che tutto si basa sul livello di rumore medio in orario di lavoro e il livello di rumore in orario di sonno.. e fanno la differenza...
Con la nostra scuola siamo andati incontro a problemi seri con denunce per via delle sale prova che andavano avanti fino a mezzanotte..
Le autorità incaricate (L'arpa) sono venute a misurare il livello di rumore fuori dalla nostra scuola alle ore 12.00 per circa 20 minuti, poi sono ritornati alle 22 per altre 20 minuti circa, lasciandoci ovviamente fare il nostro lavoro..
poi sono andati nella casa del vicino e hanno fatto le stesse misurazioni.. e hanno visto che il livello medio era veramente troppo alto e ci hanno multato in maniera pesante...
è una procedura complessa, che se vuoi effettuare da solo, lo devi fare a tue spese e non sono poche..
rivolgiti al tuo comune e ti daranno sicuramente il numero di chi hanno incaricato di fare le misurazioni...

webmaster
20-12-2012, 10:39
Ci sono passato eccome! Non conosco bene le norme ,quindi ti conviene informarti meglio...mi ricordo soltanto che una sera di parecchi anni fa vennero a trovarmi i carabinieri (chiamati da qualcuno del vicinato) e mi dissero che fino alle 23 (o 24...non ricordo più bene) loro non potevano intervenire, dopo tali orario diventava invece disturbo alla quiete pubblica....quindi non successe nulla.
Prendila con le molle ovviamente, è passato molto tempo, nel frattempo ho fatto un sacco di lavori di insonorizzazione e ora i vicini mi vogliono bene, mi amano :D:D

A te ti sono venuti a trovare i Caramba perchè possiedi cose stupefacenti :D.......parlo della Gabry ovviamente ;)

Oh Aldo, a breve vengo su eh! Nei prossimi giorni ci si sente....
Scusate l'OT

astralbody
20-12-2012, 12:09
A te ti sono venuti a trovare i Caramba perchè possiedi cose stupefacenti :D.......parlo della Gabry ovviamente ;)

Oh Aldo, a breve vengo su eh! Nei prossimi giorni ci si sente....
Scusate l'OT



No no, in quel periodo lei non c'era ancora.. era il periodo in cui il pistolero voleva uccidermi !!! :D:D:129

Benissimo! Ti aspetto allora, ci aggiorniamo!

webmaster
20-12-2012, 12:50
No no, in quel periodo lei non c'era ancora.. era il periodo in cui il pistolero voleva uccidermi !!! :D:D:129

Benissimo! Ti aspetto allora, ci aggiorniamo!

Noooooo, il pistolero non me lo ricordavo più!!! grande!!! :D:D:D
Poi però con il tuo magnetismo l'hai addomesticato no? ora ti porta rispetto o si è fatto fuori da solo? :)

astralbody
20-12-2012, 13:04
Noooooo, il pistolero non me lo ricordavo più!!! grande!!! :D:D:D
Poi però con il tuo magnetismo l'hai addomesticato no? ora ti porta rispetto o si è fatto fuori da solo? :)

Ha iniziato a portar rispetto da quando gli ho fatto notare che se avessi venduto la casa non avrebbe avuto la garanzia che i nuovi vicini sarebbero stati migliori di me!!! :D:D:D

Criseaside
20-12-2012, 13:04
Credo che la questione vada scissa in due punti... ciò che attiene alla regolamentazione comune (quella che spiega molto chiaramente theduke44!) e quello che concerne la regolamentazione condominiale... in alcuni casi potrebbero esserci restrizioni particolari...bisogna inforamrsi bene...in ogni caso per quanto si possa lamentare un inquilino, se la legge ti tutela...prima o poi si dovrà rassegnare!

Ciao, Cris!
;);)