PDA

Visualizza Versione Completa : Ascolti di riferimento, ma sono validi?



zerododo
19-12-2012, 19:42
Ciao a tutti,

stavo considerando l'importanza di ascoltare molta musica, soprattutto di qualità e sugli speaker che usiamo per il mix, al fine di trarne esperienza, riferimenti, conoscere al meglio i nostri ascolti, "rubare" trucchi ecc...

però stavo considerando anche che se prendiamo a riferimento brani commerciali, magari di eccellente fattura, sono comunque passati tutti attraverso la fase di mastering, che per quanto poco modifica il risultato di un mix "puro".

A questo punto vi chiedo: secondo voi è comunque valido ricorrere ad ascolti di questo tipo? Se sì li trattate un qualche modo per "asciugarli" dal mastering (tipo chessò... abbassate il volume di N dB)?


A voi.

Ciao

Red
22-12-2012, 00:31
Basta matchare l'rms del tuo mix e del brano di riferimento.
Metti il tuo mix sul master 1 2 e il riferimento su master 3 4, poi metti su tutti e due nu meter in rms e abbassi il brano di riferimento finche non leggi un valore di rms abbastanza simile.

Plissken
22-12-2012, 01:20
Basta matchare l'rms del tuo mix e del brano di riferimento.
Metti il tuo mix sul master 1 2 e il riferimento su master 3 4, poi metti su tutti e due nu meter in rms e abbassi il brano di riferimento finche non leggi un valore di rms abbastanza simile.

...non sono d'accordo...:rolleyes:

Plissken
22-12-2012, 01:36
...cioe'...si sono d'accordo su abbassare il volume e rms tra riferimento e mix,ma non su il fatto che basta solo questo per prendere spunto da un brano riferimento per un eventuale mastering...

..non avete capito? nemmeno io...ma sono convinto che qualcosa di vero ci sta pure in sta stronz.... che ho detto!:143

...fondalmentalmente la domanda di Zerododo non e' per niente stupida,ed e' una cosa che mi chiedo pure io...

...la pseudo/verita' secondo me' e' che sono in pochi a sapere veramente dove e' stato missato/passato e masterizzato il nostro brano di riferimento...quindi come al solito,noi tiriamo ad indovinare....:)

webmaster
22-12-2012, 02:35
però stavo considerando anche che se prendiamo a riferimento brani commerciali, magari di eccellente fattura, sono comunque passati tutti attraverso la fase di mastering, che per quanto poco modifica il risultato di un mix "puro".


A volte si modifica il risultato anche di molto, soprattutto se il mix è sbilanciato e la componente correttiva del mastering è tanta roba.

Ad ogni modo credo che un riferimento possa essere utile se si cerca di eguagliare un suono, anche se il brano è stato "masterizzato". Di sicuro si deve ascoltare a parità di volume, altrimenti la "botta" data da mastering ci fa sentire come "bello" il brano di riferimento sempre e in ogni caso.

dankan
09-01-2013, 09:38
Il discorso mastering è complesso.
Non sempre un buon mastering va a compensare un mix non equilibrato; quindi trova due monitor con i quali senti bene il tuo mix, poi lo ascolti in altri dispositivi ( autoradio, computer, stereo di casa...ecc..) e il risultato deve suonare uguale al tuo ascolto in studio. In questo modo sei già a buon punto, in seguito se avrai la disponibilità economica, oppure se il cliente vuole il mastering, ti affiderai ad uno studio apposito; ma anche in questo caso vai tu a seguire il lavoro, perchè può capitare che un cattivo mastering rovini il tuo ottimo lavoro.

Dankan

Criseaside
09-01-2013, 10:14
Il discorso mastering è complesso.
Non sempre un buon mastering va a compensare un mix non equilibrato; quindi trova due monitor con i quali senti bene il tuo mix, poi lo ascolti in altri dispositivi ( autoradio, computer, stereo di casa...ecc..) e il risultato deve suonare uguale al tuo ascolto in studio. In questo modo sei già a buon punto, in seguito se avrai la disponibilità economica, oppure se il cliente vuole il mastering, ti affiderai ad uno studio apposito; ma anche in questo caso vai tu a seguire il lavoro, perchè può capitare che un cattivo mastering rovini il tuo ottimo lavoro.

Dankan

Paolo..........perché rispondi ad una domanda che non è stata fatta????? O meglio non è l'assunto del thread! Dici a Pezza ( nell'altro post!) di stare attento alle sostanze...ma anche tu.....ahahahahahahhahahahahah

Scherzi a parte....... io personalmente sono convinto che il mastering non cambi la sostanza delle cose...per cui i riferimenti sono importanti...ovvio non si potranno eguagliare solo in fase di mix...ma utilizzarli come confronto è importante, almeno secondo me...ovvio è che un certo tipo di pulizia, spinta e qualità, la puoi avere solo dopo il master....però devi poter contare su un mix competitivo, soprattutto se fai cose commerciali!

Ciao,Cris!
;);)

dankan
09-01-2013, 10:19
Ma non è vero, la mia risposta era perfettamente inerente alla domanda.

Sono andato oltre la sua aspettativa di risposta.;)

Criseaside
09-01-2013, 11:09
Ma non è vero, la mia risposta era perfettamente inerente alla domanda.

Sono andato oltre la sua aspettativa di risposta.;)

Ahahahahahahahahahah....GRANDISSIMOOOO!!!!

Ciao, Cris!
;);)