PDA

Visualizza Versione Completa : Microfoni valvolari



misterd
22-12-2012, 20:07
Brutta gente, un quesito.
Io sto da sempre in fissa per il neumann U47, ma la fissa mi passa dopo aver letto e riletto il prezzo.
In alternativa, ahimè, ho trovato 3 mic che comunque non scherzano nulla, e "dicono" di avvicinarsi al famigerato U47.
E nella specie sono:
Telefunken MK47 II
Peluso 2247 LE
Neumann M147

Qualcuno sa darmi info?
Eventuali mic consigliati saranno valutati solo se "cloni" del Neumann U47.

misterd
26-12-2012, 04:01
Deciso, Peluso 2247 LE.

Si faccia una domanda si dia una risposta....


Marzullo docet...

massimonlx
26-12-2012, 09:26
Quante risposte... ;)

zef
26-12-2012, 11:54
Ciao Daniele, vedo solo ora il thread...:I
Telefunken: resta un'incognita e in ogni caso non dimentico la porcata che fecero col primo clone che era un Apex rimarcato e venduto a 5 volte tanto...
Peluso: non l'ho mai provato ma me ne parlano bene: ha comunque capsule cinesi che io sappia ma se funziona chi se ne frega
Neumann: bel microfono ma non è la riedizione del 47 da quel che so e costa comunque di conseguenza al nome che porta...
Ti consiglierei invece questo che ho usato più volte e mi piace tantissimo
http://www.flea-microphones.com/mics.html
È una piccola ditta nella repubblica ceca specializzata in cloni impressionanti dei vecchi prodotti storici, fa conto che c'è chi li prende per avere pezzi di ricambio per quelli vintage veri da tanto che hanno clonato fino all'ultima vite ;)
Bellissimo.

Alberto Buffolano
26-12-2012, 12:59
Il peluso l'ho provato sia come "fonico" che come "cantante" (tenete ben presente le virgolette prima di partire con le battute...). Penso abbia troppa personalità, non è un mic sincero. Sia chiaro, non sto dicendo che non è buono, ma che scalda tanto il timbro della fonte, e in maniera tutta sua. Non ho mai sentito il 147, quindi può darsi che la caratteristica di questi mics sia proprio la colorazione.
La sensibilità del peluso è ottima, ed è d'obbligo l'utilizzo in un ambiente super pro. Inoltre, per quanto la manifattura sia buona, dà l'impressione d'essere delicato così come lo il suo alimentatore.

I Telefunken so per certo che li usano negli studi eastwest per riprendere gli ambienti. Ho usato un gelato da live per la voce tempo fa, e mi sembrava la copia esatta del neumann 204 e se tanto mi da tanto...

Un salto da smap e provarli tutti? ;)

Pezza
26-12-2012, 16:05
http://www.flea-microphones.com/mics.html
È una piccola ditta nella repubblica ceca specializzata in cloni impressionanti dei vecchi prodotti storici, fa conto che c'è chi li prende per avere pezzi di ricambio per quelli vintage veri da tanto che hanno clonato fino all'ultima vite ;)
Bellissimo.

si ma sti qui hanno clonato per bene anche io prezzi??? (ne parlo da ignorante dei listini di microfoni però mi sembra siano un po carucci:(

zef
26-12-2012, 20:38
si ma sti qui hanno clonato per bene anche io prezzi??? (ne parlo da ignorante dei listini di microfoni però mi sembra siano un po carucci:(

guarda Francesco..cari son cari però suonano in maniera stellare e fai conto che per un U47 originale in buone condizioni sento parlare di cifre sui 5000 euri ormai...
Da quel che so, son fatti interamente a mano e costruiti molto ma molto bene

ciao Fabio

Red
26-12-2012, 22:58
Un'occhiata ai microfoni di ribera no?
Sta pure dalle tue parti..... ;)

zef
26-12-2012, 23:58
Un'occhiata ai microfoni di ribera no?
Sta pure dalle tue parti..... ;)
In effetti pure di quelli parlano molto bene...ma..non sono a Milano?

misterd
27-12-2012, 01:53
Dunque, dopo averne parlato con un SIGNOR fonico, mi ha straconsigliato il Peluso.
L'U47 con 5000 euri ti danno solo la scatola, sta tra i 7000 ed i 10000 euri...!!

Comunque a suo dire, il peluso è quanto di più simile al vecchio U47, ed è un mic che vale tutti i suoi quasi 1900 euri.

Alberto Buffolano
27-12-2012, 02:59
Da lucky music sta 1800.

hayeye
27-12-2012, 09:20
da DV247 a 1700

cacchio, sarà che sono fuorissimo dal mondo pro ma mi pare senza senso leggere questi prezzi per un mic quando spendendo 3/400 euro a me sembra già di andare a nozze.

http://www.dv247.it/invt/55812/

misterd
27-12-2012, 10:02
Comunque l'ho acquistato insieme ad altra roba, con lo sconto del 5% da lucky music.... :)

Ricky, quello è SE e non LE.
La differenza sta che SE è di "tipo" americano e LE di tipo tedesco :)

hayeye
27-12-2012, 11:25
Comunque l'ho acquistato insieme ad altra roba, con lo sconto del 5% da lucky music.... :)

Ricky, quello è SE e non LE.
La differenza sta che SE è di "tipo" americano e LE di tipo tedesco :)

ah, ok, non sapevo di questa cosa ...ma questo fa sempre parte della mia ignoranza in materia!!!

:)

zef
27-12-2012, 11:46
Mi farai sapere com'è Daniele :)
comunque se ti capita dai un ascolto ai Groove Tubes gt67 (se ne trovi uno).
Era una specie di loro riedizione dell'U67 e su parecchie voci mi da dei bellissimi risultati ;)

Thomas Klein
27-12-2012, 13:02
ma perchè spende tutti sti soldi??

guarda io mi sto autocostruendo l'urei 1176 al prezzo di 450 euro!!!:)
tra poco posterò tutte le fotoooooooo sul forum!!!

ed ho in mente di autocostruirmi anche il clone del'u47!!! Al costo di 500 euro!!!

se vuoi te lo faccio!!!!:))))
e fidati suona ugualeeeeeeeee!!:)anzi meglio!

misterd
27-12-2012, 15:16
Bene Thomas, allora fai sapere...!!
:)

Thomas Klein
27-12-2012, 16:21
vuoi farlo??
se vuoi farlo ti dico preciso quanto viene a costare.....
poi hai varie opzioni....le capsule costano dai 100 dollari ai 250.....dipende quale ci vuoi mettere tu!

scrivimi in pm...e ti faccio sapere cm ho tempo....

ps calcola che ci vorrà un mesetto tra i componenti che devono arrivare e il lavoro...

Alberto Buffolano
27-12-2012, 19:28
ah, ok, non sapevo di questa cosa ...ma questo fa sempre parte della mia ignoranza in materia!!!

:)

In pratica con l'LE ci canti le canzoni in americano, con l'SE le canzoni in tedesco. Chiaramente a quel prezzo, il mic ti traduce in tempo reale ciò che canti :D

zef
27-12-2012, 19:42
In pratica con l'LE ci canti le canzoni in americano, con l'SE le canzoni in tedesco. Chiaramente a quel prezzo, il mic ti traduce in tempo reale ciò che canti :D

Confermo : l'LE è perfetto se devi fare "Völkerball" o "Feuer" mentre l'SE è più indicato se devi fare "Sweet Home Chicago" :D

il primo costa di più perché include nella scatola un Pesce Babele da inserire nell'orecchio ;)

hayeye
27-12-2012, 20:40
Ragazzi, se non ci foste voi non so come farei....

:D

Speriamo facciano anche la versione SU-E (sud Europa) e che costi molto meno dato che siamo i fanalini di coda economicamente parlando.

misterd
03-01-2013, 01:17
Arrivato e provato fugacemente...
Gran bel mic davvero.
È al 95% ciò che cercavo.
Per arrivare al 100 credo ci voglia solo l'U47 originale.

Provato al momento sulla voce e mi da davvero soddisfazione.
Appena posso, lo provo anche su strumenti :)