PDA

Visualizza Versione Completa : Intonare cassa e basso



GB
28-12-2012, 20:18
Ciao! Ho letto da qualche parte dell'utilità che si ha intonando cassa e basso! Vorrei approfondire un po' l'argomento. Mi riferisco in particolare alla musica elettronica, esiste una procedura standard, oltre andare a orecchio? Ovvero, mi domandavo, essendo la cassa un suono percussivo, come ricavarne l'intonazione e poi amalgamarla con il basso? Avete tecniche, consigli, mi piacerebbe capire bene la teoria di questo argomento, e magari fare anche un po' di pratica! Grazie!!!

krenzo
28-12-2012, 20:41
Leggi il primo post di questo topic (http://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=78743&p=471200&hilit=piece+of+audio#p471200). È piuttosto semplice e chiaro. ;)

GB
28-12-2012, 21:04
Ciao! Grazie, questo è il genere di letture che mi interessano molto, ma purtroppo non comprendo benissimo l'inglese! Puoi aiutarmi a capire l'ultima parte? Mi sembra di capire che devo ingrandire la forma d'onda e, tracciare una selezione tra due punti, per determinare il valore in millisecondi, ma non capisco quali punti...?! In sample editor se provo a tracciare una selezione, Logic me la fa in automatico.

Red
29-12-2012, 00:54
Con ultrabeat basta dare al mattoncino della cassa la nota desiderata......

Plissken
29-12-2012, 00:58
...dai ti rispondo io...;) quello che dicono puo' essere una cacata e non...nel senso che se la tua dance/elettronica si appoggia su un giro armonico,tu puoi intonare cassa e basso solo nell'intro e fine del brano,ma quando suona il giro di accordi NON puoi fare questa cosa perche' il basso cambia tonalita',quindi ti tocca raggiungere un compromesso,esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=j8ztkxEu4qQ

senti come suonano bene cassa e basso nell'intro prima che arrivi la melodia,ma quando poi quando cambia accordo cambia anche tutta la baracca,per poi ritornare "fichissima" alla fine del brano.

esempio due:

http://www.youtube.com/watch?v=1roXpksCsZc

in questo caso il basso rimane sempre su quella tonalita' per tutto il brano,quindi qui si puo' veramente intonare cassa e basso...

non so' se hai capito,in ogni caso il tutto si riduce come al solito in un minimo di teoria e pratica musicale...non ci sono trucchi...solo studio,pratica ed esperienza! ;)

ciao

GB
29-12-2012, 16:19
Vi ringrazio per le risposte, ma ho ancora qualche dubbio! Nel mio caso si tratta di campioni audio di suoni percussivi da intonare, oltre al metodo postato da krenzo, ci sono altri metodi per trovare la giusta intonazione? Poi d'impulso mi viene una domanda ma tutti i suoni percussivi devono essere intonati al progetto? In caso di apple loop si intonano automaticamente vero?

Plissken
29-12-2012, 17:18
quello che devi intonare e' la pancia della cassa con il basso per far si che il tutto diventi una cosa unica,capito?

se hai dei campioni di cassa gia fatti puoi farci poco,se non provare ad incastrarli con il basso finche' non trovi quelli giusti,perche' se provi a pitchare un campione di cassa non cambi solo la pancia ma anche la punta e questo non e' un gran bel lavoro a mio parere...

oppure le casse te le fai te da zero con ultrabeat,quindi ti crei la pancia e l'intoni subito con il basso,poi ci sbatti la punta della cassa,che generalmente e' un hat o una percussione...fine!

e' una cavolata ;)

pero' sarebbe bello se tu postassi un esempio del tuo stile musicale,perche' se poi fai la "filuzzi" che parliamo a fare? :129

krenzo
29-12-2012, 18:07
[...]oltre al metodo postato da krenzo, ci sono altri metodi per trovare la giusta intonazione?[...]
Fornendoti quel link non c'era sottintesa nessuna approvazione da parte mia della pratica in questione, o di qualsiasi altra pratica del genere.
Sarà perché sono della vecchia scuola, ma ritengo sempre che un uso accorto di EQ, filtri, exciters, eccetera, per enfatizzare o sopprimere determinate armoniche sia il metodo migliore.
Non mi occupo di dance e magari è una pratica comune, ma da quello che dice Plissken, mi sa di no.
Hai chiesto se una certa cosa si potesse fare ed io mi ricordavo del post letto in uno degli innumerevoli forum sul web.

p.s.
Penserei anche a Renaissance Bass di Waves, che ho acquistato in bundle di recente.
Con 99 dollari ti porti a casa il pacchetto Il Renaissance Maxx completo (10 plugin).

GB
29-12-2012, 21:52
Ok ragazzi grazie! Ma aiutatemi a capire alcuni concetti base, altrimenti vado in confusione! Di solito quando vi apprestate a strutturare un progetto e, scegliete/importate campioni che siano audio o midi ecc., prestate attenzione a queste cose come l'intonazione? Ad esempio di solito io parto dalla cassa, dovrei preoccuparmi di intonarla al progetto? Altra cosa, di default logic mi apre il progetto in chiave "C", significa che qualsiasi campione io importi si adatterà a questa tonalità, oppure dovrebbe essere un mio scrupolo assicurarmi di scegliere i campioni adatti!? Abbiate pazienza, ho bisogno di capire la teoria alla base di una strutturazione di un progetto.

krenzo
29-12-2012, 22:01
Se i campioni che importi sono degli Apple Loops o dei loops in formato Acid, il tempo e la tonalità dei samples vengono adattati (o sono adattabili) al progetto.
Come ti ho già accennato, accordare i suoni di batteria al progetto (a meno che non si tratti di tablas o percussioni "intonate" in genere), non fa parte del mio modus operandi; preferisco gli equalizzatori e tutti quegli strumenti indicati per enfatizzare o tagliare armoniche (exciters, generatori di sub-armoniche, ecc).
Chi fa prevalentemente dance o elettronica, può forse darti delle dritte in proposito.

GB
29-12-2012, 22:14
Bene grazie! Quindi come immagino non è così importante adattare suoni percussioni all'intonazione del progetto giusto? Facciamo l'esempio di un suono percussivo meno rilevante come un hat, non è necessario scervellarsi sulla sua tonalità che si adatti a quella del progetto, ho capito bene?

hayeye
29-12-2012, 22:41
Vorrei entrare anche io, da profano, in questo discorso.

Capisco che sia prima necessario imparare le regole per poi poter esprimere il meglio con la propria arte ma spesso mi chiedo se tutte queste regole (perfino chiedersi come dovrebbe suonare "a regola" una percussione) non ci abbiano portati alla morte della creatività e dell'originalità.
Mi "arrabbio" quando mi dicono "per essere commerciale dovresti usare quel suono o quell'altro suono" perchè sono convinto che il successo non è di chi è bravo a copiare ma di chi è bravo a creare, inventarsi qualcosa di diverso.

Segui le tue orecchie ed il tuo cuore e non perderti troppo nel tecnicismo (a meno che tu non voglia fare il fonico) che spesso porta a perdere la concentrazione e l'ispirazione per la cosa più importante: fare musica!!

Scusate se sono uscito un po' dal seminato ma spero che le mie parole possano essere interpretate come "discussione costruttiva" e non come fuori luogo.

Ricky

GB
29-12-2012, 22:46
Sono d'accordo Ricky su ciò che scrivi, ma come dire..."per combattere il nemico bisogna conoscerlo":-)

hayeye
29-12-2012, 23:00
Sono d'accordo Ricky su ciò che scrivi, ma come dire..."per combattere il nemico bisogna conoscerlo":-)

in effetti come darti torto GB

...però la Musica io la considero una GRANDE AMICA :)

GB
30-12-2012, 02:40
Ovvio! Il "nemico" inteso come la mancanza di ispirazione a scapito della tecnica:-) Comunque battute a parte, è giusto quello che scrivevo prima? Ovvero che sui suoni percussivi non ha molta importanza intonarli alla chiave del progetto? Mi serve una conferma:-) comunque grazie a tutti per la pazienza!!!

Plissken
30-12-2012, 04:38
Ad esempio di solito io parto dalla cassa, dovrei preoccuparmi di intonarla al progetto?

...si...al basso non al progetto...

per quanto riguarda intonare i piatti e le percussioni direi no...vai ad orecchio...se suona bene Amen,perche se ti fermi su queste baggianate non chiuderai mai un mix...;)

GB
30-12-2012, 15:27
Ok grazie, era quello che cercavo di capire...
Ps: una semplice curiosità, ma se campiono un suono di cassa e lo trasformo in Apple Loop, poi quest'ultimo si adatterà alla tonalità del progetto in automatico?