PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto monitor



dj roma
02-01-2013, 14:05
Salve a tutti ,

Io per l'ascolto utilizzo una coppia di casse Chario mod:Syntar 200 da 100 w , Siccome penso che nn siano proprio adatte , mi chiedevo se potevate indirizzarmi su dei monitor da studio di medio livello Grazie .

Alberto Buffolano
02-01-2013, 14:21
Budget a disposizione?

dj roma
02-01-2013, 14:43
1000 euri Bastano ?

Alberto Buffolano
02-01-2013, 15:09
Avanzano pure! Ci dai qualche dettaglio in più sui tuoi progetti e sull'ambiente in cui lavori?

dj roma
02-01-2013, 16:11
Praticamente creo song dal gergo "AFRO" ma sostanzialmento uso suoni molto vicini all'house e giro sempre intorno ai 110 115 bpm max.
Altro?

dj roma
02-01-2013, 18:24
Dimenticavo , le devo pilotare con un amplificatore Harman Kardon Mod: HK 970 da 80 Watt continui a 8 Ohm .

Alberto Buffolano
02-01-2013, 20:35
Il 970 è un ampli da hi-fi e dovrebbe essere usato per ciò che è stato concepito. in studio da un po' di tempo a questa parte si utilizzano monitor attivi collegati direttamente all'ultimo apparechio della catena d'ascolto. c'e chi è ancora affezionato ai monitor passivi, ma sono rimasti pochi quelli in produzione, e cmq si tratta di diffusori progettati per l'ascolto di riprese e produzioni. il discorso è analogo per i finali di potenza che devono sostenere dei livelli di distorsione quasi inesistenti. Per darti indicazioni utili è necessario capire prima in che ambiente lavori: trattato o non trattato? Grande o piccolo? Soffitto alto o basso?

dj roma
02-01-2013, 21:09
L'ambiente nn e' trattato e misura 2,50 x 4,50 x h 3,00 !
La posizione d'ascolto e' sul lato 4,50 .

Alberto Buffolano
03-01-2013, 00:32
Direi casse con woofer al massimo da 6"Ø meglio se 5" e con reflex anteriore.
Quelle che preferirei io: adam a5, dynaudio bm5, krk vxt6, e se puoi sforare un po' col budget, ci sono le focal.

Queste sono tutte attive, quindi NON vanno collegate ad un finale di potenza. Del tuo HK non te ne fai niente perché hanno tutte l'input con l'xlr. Quello usalo per ascoltare i dischi o per guardare i bluray ;)

dj roma
03-01-2013, 10:38
Ok grazie 1000 Alberto , adesso porto i tuoi dati dal rivenditore e facciamo un pò di conti .
Non c'è bisogno di specificare la potenza vero ?
Cmq l'hk lo uso regolarmente per ascoltare i pezzi nuovi prima di andare a suonare e per registrare un dj set quando ho tempo.....
Allora , mi sembra di aver capito che le collego direttamente all'uscita della scheda audio vero?
Grazie per la disponibilita' e la pazienza .

dj roma
03-01-2013, 11:01
Ho dato un'occhiata ai modelli e ai prezzi , pensavo peggio , cmq le focal sono bellissime , e a questo proposito avrei bisogno di sapere il modello , perche' andranno sistemate su delle mensole orientabili , quindi mi servono anche le dimensioni .
Ps: questi sono piu' o meno i suono che utilizzo :http://www.youtube.com/watch?v=a3SvD11wEOg
Un ultima cosa , mi sai spiegare come deve essere la posizione e l'angolo corretto di ascolto ?
Penso cms 50 vero ?

andrea19837
03-01-2013, 13:55
Se quello è il genere che fai circa, ti serve un montior che scenda un bel po, un 5" o 6" non ci fai nulla. IMHO..

Ti serve anche una stanza trattata, altrimenti non ci fai nulla un altra volta..

Ahm, dimentica anche le mensole orientabili.

Il mio consiglio, un paio di cassettine da 5 e 6 in casa tua per buttare giù l'idea e poi vai in uno studio serio a mixare.

oppure rischi di demoralizzarti senza raggiungere il risulatato e smettere.

sono rude, ma ti parlo per esperienza, e risparmi tempo e fatica.

Concentrati sull' idea e spendi i soldi per farti mixare da un ottimo studio, che sia "dentro" a quel genere.

cheers

dj roma
03-01-2013, 14:22
Ciao Andrea
Infatti e' proprio quello che voglio fare , devo buttare giu' l'idea e poi mixarla in uno studio appropriato , ma vedi adesso con casse passive , ingombranti e con un finale hi fi ho un risultato TROPPO distante dal lavoro finito , vorrei intanto dargli una accostata.....Cosa intendi per "che scenda un bel pò"? Le mcs 50 da 5",lavorano dai 28 ai 55 Hz le 65 da 6,5" vanno dai 28 ai 45 Hz , Pensi che per dare un'impronta di base , nn siano adatte ?
Per le mensole devo per forza risolvere mettendole all'altezza delle orecchie ma sulla parete anteriore , sulla scrivania nn ho posto ;-)

andrea19837
03-01-2013, 14:38
ma guarda io delle risposta in frequenza delle casse non mi fido. le case madri possono scrivere quello che vogliono, ma una cassa da 5 a 28 HZ ci arriva domani:)..

alla fine se ho capito bene è musica da ballo, da club afro, e il sistema di ascolto ideale sarebbe proprio quello di un club afro. per lo meno useranno sub da 12 o 15".

per buttare giù l'idea ti consiglio un qualsiasi monitor di marca conosciuta, dai 5 ai 6, se hai la stanza cosi piccola che abbia il bass reflex davanti. cmq la cassa monitor è molto soggettiva, prenditi su un CD con un po di brai sul tuo genere e vai a sentirtele di persona.

Io adoro PMC , QUESTED e PROAC
andrea

playmusic
03-01-2013, 15:12
PMC, Quested e PROAC, con 1000 euro non ce la fai.
Ho ascoltato anch'io la serie CM della Focal (65 in particolare) ed il suono mi è piaciuto tantissimo, almeno quanto le ADAM serie A o SX.

come Alberto, considerando le misure del tuo ambiente, anch'io opterei per un W da 5" o 6" anche perché in ogni caso ad alti volumi avrai problemi con le basse dat che non hanno spazio per muoversi in modo adeguato (la parete riflettente è a 2,50).

pertanto, opterei come sopra per i monitor, e proverei a mettere qualche Bass trap agli angoli, in considerazione che cm +/- il tuo ambiente è piuttosto simmetrico con probabili problemi di risonanze.

dj roma
03-01-2013, 15:41
Certo che sara' difficile trovare una via di mezzo alle vostre proposte , ma una cosa e' certa , ultimamente ho fatto 3 pezzi e mi sono regolato con il mio orecchio e il mio impianto, appena li ho suonati nel Club ho avuto per tutti e 3 lo stesso problema , cioe' medio alte esagerate e bassi che nn spingono . Chiaramente a casa sembravano ok , quindi adesso mi prendo sti 3 pezzi e li vado ad ascoltare se possibile dal fornitore.
Cosa sono i Bass trap ?
comunque nn sò se vi rendete conto da che suono vengo , ovvero ho 2 casse passive che mi fanno sbagliare di un buon 50% qualsiasi settaggio !!! Quindi anche un monitor "economico" secondo me mi cambia gia' la vita , quindi vi ringrazio delle puntigliose spiegazioni , ma penso che nn e' peccato se ci butto 600 o 700 euri no ?

playmusic
03-01-2013, 18:47
Certo che sara' difficile trovare una via di mezzo alle vostre proposte , ma una cosa e' certa , ultimamente ho fatto 3 pezzi e mi sono regolato con il mio orecchio e il mio impianto, appena li ho suonati nel Club ho avuto per tutti e 3 lo stesso problema , cioe' medio alte esagerate e bassi che nn spingono . Chiaramente a casa sembravano ok , quindi adesso mi prendo sti 3 pezzi e li vado ad ascoltare se possibile dal fornitore.
Cosa sono i Bass trap ?
comunque nn sò se vi rendete conto da che suono vengo , ovvero ho 2 casse passive che mi fanno sbagliare di un buon 50% qualsiasi settaggio !!! Quindi anche un monitor "economico" secondo me mi cambia gia' la vita , quindi vi ringrazio delle puntigliose spiegazioni , ma penso che nn e' peccato se ci butto 600 o 700 euri no ?

Dato che dalle misure da te indicate si intuisce che lavori in un ambiente simmetrico, senza spigolature, materiale pesanti che assorbano le riflessioni, ecc... di fianco all'acquisto dei monitor ci vedrei anche dei pannelli fonoassorbenti che ti attenuino le riflessioni. I Bass Trap, in particolare, sono pannelli che sistemi negli angoli della stanza e assorbono le basse frequenze senza che ques'ultime rimbalzino da una parete all'altra rinforzando e falsando l'ascolto di quella fascia di frequenze.
Non c'è nulla di esoterico, visto che un ambiente insonorizzato a dovere va progettato ex novo, ma almento eviti che le basse possano risultare eccessivamente falsate.
Tieni presente che ci sono pannelli "economici" che possono aiutarti ha ottimizzare questo problema.

andrea19837
03-01-2013, 21:28
Ultimo consiglio, poi la scelta finale devi farla te, andando a sentire di persona con del tuo materiale le casse.

non avendo una stanza trattata, piccolina, potresti pensare anche ad un paio di NS10, che sono senza bass reflex, e per lo meno non sbagli i medi nel mix con queste casse. che se ne dica sono ancora uno standard, bisogna saperle usare.

cmq vai di persona a sentirle, e tieni conto del fatto che la tua stanza è adatta diciamo per un 5 6 " pollici di woofer, cmq qualche Bass trap male non fa :)

Buona ricerca e buon lavoro.

dj roma
03-01-2013, 23:35
Grazie Andrea , domani sono dal rivenditore !
Per quanto riguarda l'acquisto di bass trap ecc , basta rivolgersi da rivenditori nel campo dell'isolamento edilizio oppure c'è un rivenditore specifico ?