PDA

Visualizza Versione Completa : Op1 Sintetizzatore collegarlo a logic



carletto89
02-01-2013, 14:31
ciao ragazzi, non riesco a collegare la mia op1 a logic e utilizzarla come un sintetizzatore, riesco a collegarla solo come una tastiera tramite il cavo usb,ho una scheda audio scarlett 2i2, la op1 ha solo 3 uscite ovvero quella usb cuffie e mic.
come faccio a collegarla a logic e riconoscerla come sintetizzatore?
grazie in anticipo

krenzo
02-01-2013, 17:32
Ciao, per favore leggi il Regolamento (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=44008) e poi metti in firma il tuo setup.
La firma renderà più semplice rispondere alla tua domanda, evitando lungaggini tipo: "Che Mac hai? Che OS? Che versione di Logic? Eccetera. ;)
Buona permanenza.

carletto89
02-01-2013, 18:17
ok ho letto tutto e modificato la firma, grazie
comunque oggi ci ho smanettato un po e sono riuscito a collegarla creando un canale midi da logic, così registro qualche nota, e vedo che le note vengono riprodotte dalla op1 e non dalle mie monitor come se logic riconoscesse solo le note ma non riesce a leggerle secondo il synth della mia op1. spero che sia stato chiaro, aspetto notizie :) grazie ancora

Pezza
02-01-2013, 19:51
se non ho capito male vorresti utilizzare i suoni interni del tuo synth?

se si, a parte capire sul sintetizzatorre stesso come impostarlo per ricevere i dati midi da logic e riprodurli, devi utilizzare non una normale traccia instrument, ma una EXTERNAL MIDI.

Qui mi fermo per non scrivere inutilmente per ora, e suggerisco di leggere il capitolo del manuale relativo all'EXTERNAL MIDI e/o guardare qualche video su youtube....

carletto89
02-01-2013, 20:28
allora mi spiego meglio, io ho già provato a creare un canale external midi, poi ho collegato la mia op1 tramite il cavo usb e me l'ha trovata subito, solo che quando registro qualche melodia, questa melodia logic la riconosce anche ma non la riproduce, la riproduce solo la op1 dalle casse integrate. per farti capire meglio se metto il canale external midi in solo non cambia nulla si sente sempre tutto e non solo la melodia dalla op1

hayeye
02-01-2013, 20:39
Ciao,

se non connetti le uscite audio del'OP1 all'ingresso della tua scheda (a meno che OP1 usi l'usb anche per l'audio, non so) è normale che non senti nulla.

il MIDI, come detto tante volte non trasmette "suoni" ma solamente delle informazioni che dicono ai synth quando e cosa suonare.

Ricky

carletto89
02-01-2013, 22:57
mi spiego ancora meglio, collego la op1 a tutto, creo una melodia e vedo le note sul piano roll di logic perfetto, una volta che stacco la op1, il suono non rimane,rimangono solo le note sul piano roll ma il suono si perde e lo fa anche durante il bounce, come faccio a salvarlo?

hayeye
02-01-2013, 23:11
appunto perchè quelle del piano roll sono solo note midi e non audio!!! (sono solo impulsi e non suoni!!!)

Per registrare devi collegare l'OP1 all'ingresso della scheda audiio poi fare entrare il suono in una traccia AUDIO e registrare quello che ha "suonato" la traccia midi.

Capito ora???

hayeye
02-01-2013, 23:13
fai conto che tutto ciò che è esterno a Logic (voce, chitarra, synth ecc) va registrato su tracce audio (anche se eventualmente pilotato in MIDI da Logic)

carletto89
03-01-2013, 15:19
compro il cavo per collegarla alla scheda audio e ti aggiorno. grazie in anticipo