PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk too Slow



Rastix
03-01-2013, 17:14
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema che sta rovinando le mie sessioni di registrazione.

Ho un macbook pro con le caratteristiche in firma su cui gira un Logic Pro 9 con l'ultimo update 9.1.8 collegato via firewire a una scheda audio Presonus Firestudio Project. Sto cercando di registrare le batterie col mio set di microfoni per un totale di 7 tracce, quando lancio la registrazione dopo qualche minuto esce il messaggio " Hard Disk is too slow". Il progetto e i file audio vengono salvati su hard disk esterno USB 3.0 ( alimentato via usb) 5400 RPM.
La cosa strana è che le prime due sere di registrazioni è andato liscio senza problemi, dalla terza ha iniziato a dare sempre il messaggio. Ho provato pure a formattare l'hd esterno in exFat compatibile mac/windows ma senza successo(le prime due sere era NTSF con installati i driver per poter scriverci sopra da mac).
Ho pensato che forse potrei provare con un disco esterno USB 3.0 a 7200 RPM che ho trovato a basso prezzo, però prima di buttare via dei soldi volevo sapere la vostra.
Il progetto l'ho ricreato da zero più volte senza plugin o cazzate che possano rallentare con buffersize a 256.

Grazie molte per eventuali risposte.

EDIT: dimenticavo di scrivere che all'inizio avevo provato a registrare anche sull'hd interno ma dava lo stesso il messaggio, anche lui a 5400 RPM.

Alberto Buffolano
03-01-2013, 17:25
Ciao, per favore inserisci in firma anche le versioni di logic e OS che utilizzi.
Inoltre ti ricordo che ciò che sforza lo streaming di dati è principalmente la frequenza di campionamento. Se usi un sample rate alto, la mole di dati che sposti attraverso il bus è massiccia e un disco che scrive a 5400 potrebbe rivelarsi lento. Sicuramente un disco a 7200 aiuterebbe, ma il mio consiglio personale è ugualmente quello di abbassare il n. di campioni, specialmente se registri più tracce contemporaneamente.

Rastix
03-01-2013, 17:37
Firma aggiornata.
Ti ringrazio per la risposta, controllerò a casa ma la frequenza dovrebbe essere quella default a 44100.

Red
04-01-2013, 08:22
Quella è la frequenza di campionamento.....
Devi andare su preferenze-audio-I/O buffer size e assegnargli un numero di sample più alto.
Ad ogni modo registrare su un disco esterno a così bassi rpm, su un bus usb3 non è proprio il massimo anche perchè è molto probabile che il bus fisico sia lo stesso che gestisce anche la scheda audio.