PDA

Visualizza Versione Completa : il make up gain del compressore influisce sulla compressione?



Plissken
04-01-2013, 21:18
scusate la domanda da pecorone,nel senso che gia lo so',ma in una crisi di insicurezza mi chiedevo appunto sta cosa...:I

cioe': se io comprimo un segnale di tot db,poi dopo per riprestinare il volume originale agisco sul fader di canale invece che sul make up volume del compressore e' uguale???

insomma...il make up gain e' solo volume o influisce la compressione?

grazie

krenzo
04-01-2013, 21:56
È alla fine del compressore ed influisce solo sul volume d'uscita, per compensare la perdita di ampiezza del segnale dovuta alla compressione.

Plissken
04-01-2013, 22:15
...perfetto,grazie mille Krenz! ;)

Plissken
04-01-2013, 23:59
...solo un altra cosa: ma un compressore (magari hardware) con soglia a zero e ratio a zero comprime lo stesso un pochino il segnale o non esiste?

cioe' solo passando il segnale in un comp con parametri a zero puo' influire su qualcosa,oltre alla colorazione? (domanda per esperti)

Red
05-01-2013, 10:33
Fai una prova: manda una sinusoide attraverso il compressore settato in quel modo, fai un bounce e metti il file originale e il bounce in null test.
Quello che sentirai è la distorsione armonica (o colore) del plugin settato con tutto a zero.

krenzo
05-01-2013, 10:40
Ho un paio compressori hardware e altri sono in studio e tutti colorano più o meno il suono, alcuni anche in bypass.
Facendo una prova "fase-fase inversa" qualcosa resta...

edit:
più o meno già detto da Red.

playmusic
05-01-2013, 12:54
Ho un paio compressori hardware e altri sono in studio e tutti colorano più o meno il suono, alcuni anche in bypass.
Facendo una prova "fase-fase inversa" qualcosa resta...

edit:
più o meno già detto da Red.

Non lavoro più in studio da anni e non ho mai fatto analisi certosine, ma credo che ogni HW per quanto tale colori il suono in transito, se non altro per il fatto che la circuiteria elettrica apporti sempre variabili sullo spettro frequenziale.

Diversamente, credo, è il discorso dei plug-in, visto che siamo nell'ambito algoritmico e, per quanto tale, un bypass o zero impostazioni, non dovrebbero apportare variazioni, a meno che non si tratti di emulatori HW.