PDA

Visualizza Versione Completa : automatizzare livelli frequenza in mastering



Plissken
04-01-2013, 22:28
...puo' avere senso sta cosa?

esempio: mi ritrovo con i miei file/bounce gia registrati e ascoltando su diverse casse mi accorgo che la rullata (trrrrrrrr :)) e' troppo alta di volume,ma ne ho voglia zero di riaprire i mix e mettere a posto sta cosa.

io pensavo di fare cosi:

importo i file stereo su logic per il master,poi apro un equalizzatore,individuo le frequenze della rullata plusvalenti e con un automazione TAC!!!! le abbasso solo in quel tratto li...

e' una porcheria o potrebbe funzionare?

grazie

Valerio
04-01-2013, 23:02
e' una porcheria o potrebbe funzionare?

grazie
È una porcheria ma potrebbe funzionare :D

Plissken
04-01-2013, 23:22
È una porcheria ma potrebbe funzionare :D

...hahaha!!! non avevo dubbi...:129

il fatto e' che non ne posso piu di riaprire i mix,mettere a posto per poi accorgermi col nuovo bounce di avere un altro problema...:(

...altro fatto e' che,molti dicono di no ma dopo che hai registrato/bounciato il mix molte cose cambiano...non so' per quale motivo,pero' cambiano...

...e' forse per questo che esiste il mastering??? :)

Plissken
04-01-2013, 23:50
...altra cosa (che ingrandisce la mia pessima esperienza):

quando agisco su una banda di equalizzatore,non faccio altro che modificare il volume di una determinata frequenza giusto?

quindi quando agisco sul volume master non faccio altro che modificare tutto lo spettro delle frequenze insieme...e' giusto anche questo o no? :I

Valerio
05-01-2013, 01:22
direi che è giusto. Però calcola che lavorando su una frequenza vai a toccare anche le frequenze circostanti, insomma ci sono più variabili da tener presenti

Plissken
05-01-2013, 01:38
direi che è giusto. Però calcola che lavorando su una frequenza vai a toccare anche le frequenze circostanti, insomma ci sono più variabili da tener presenti

...si,si ok...volevo sapere solo questo...;)

...mama sto diventando intelligente...quasi quasi mi butto in politica...ah no,e' vero...li prendono solo i coglioni hahaha!!! :129

playmusic
05-01-2013, 13:50
...altra cosa (che ingrandisce la mia pessima esperienza):

quando agisco su una banda di equalizzatore,non faccio altro che modificare il volume di una determinata frequenza giusto?

quindi quando agisco sul volume master non faccio altro che modificare tutto lo spettro delle frequenze insieme...e' giusto anche questo o no? :I

se ti vuoi rendere conto di cosa succede usando gli EQ, sempre che tu già non agisca in questo modo, apri il Channel EQ sul Master Out e abilita, a SX, l'Analyze impostandolo su POST nella finestra sottostante.
A questo punto inizia a "giocare" con le bande centrali e all'occorrenza cambia anche drasticamente il valore "Q".
Potresti restare meravigliato dai risultati! ;)

Visto che non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti e definitivi ti consiglio:

1) di rivedere Monitor e Stanza

2) prima di chiudere il Mix e di fare il Bounce, se le condizioni te lo permettono, una volta che hai raggiunto un certo equilibrio, chiudi il progetto e ritornaci sopra dopo qualche giorno, anche una settimana o più, ascoltandolo senza guardare l'arrange e, al volo, segnati le modifiche che ritieni opportuno attuare: dopo lavora solo su quelle.

simacpro
05-01-2013, 16:37
2) prima di chiudere il Mix e di fare il Bounce, se le condizioni te lo permettono, una volta che hai raggiunto un certo equilibrio, chiudi il progetto e ritornaci sopra dopo qualche giorno, anche una settimana o più, ascoltandolo senza guardare l'arrange e, al volo, segnati le modifiche che ritieni opportuno attuare: dopo lavora solo su quelle.

Esattamente questi due consigli (chiudere progetto, sentirlo dopo qualche giorno a schermi spenti) sono quelli che seguo da anni e di cui non posso fare a meno per accorgermi di errori che l'orecchio stanco dopo ore di lavoro (distratto anche dalla VISTA) non riesce a cogliere in un primo momento