PDA

Visualizza Versione Completa : Problema piano roll con synth Roland Juno Di



Fred-die
04-01-2013, 22:27
Ciao a tutti , ho preso il synth citato sopra 2 giorni fa e non riesco a capire i collegamenti che dovrei fare tra scheda audio-juno-pc e che cavi utilizzare in modo da poter registrare sul piano roll di logic con i suoni del synth e poi in seguito riuscire a capire come usarlo come semplice controller midi-midi keyboard con gli stock sounds di logic o con alcuni AUs. Grazie mille in anticipo !

playmusic
04-01-2013, 23:08
Andiamo per ordine Freddie.

Innanzitutto devi separare come concetto di base la gestione MIDI da quella Audio che sono due cose molto separate fra loro.

1 - Intanto collega l'USB del Juno al Computer e, se non ti viene riconosciuto direttamente, installa i Driver;

2 - Collega l'OUT L/R del Juno agli ingressi stereo della scheda Audio;

3 - se l'USB viene riconosciuto correttamente da LOGIC, (diciamo che ti ritroverai un collegamento chiamato ROLAND USB o qualcosa di simile) dovrai impostare una delle tracce come OUT MIDI verso ROLAND USB: questa impostazione l'attivi dai parametri di traccia che visualizzi, se non lo è già, con il triangolino sopra la channel strip della traccia stessa.

PS: Se ROLAND USB è riconosciuta da Logic nella transport Bar (sotto l'Arrange) dovresti visualizzare il flusso MIDI in entrata nel momento che ti metti a suonare. Inizia a verificare queste cose.

Fred-die
07-01-2013, 09:57
Grazie per i consigli , ma stai iniziando a parlare troppo in arabo. Ce la fai a spiegarmelo in modo che uno nuovo a questo mondo come me lo capisca ?

playmusic
07-01-2013, 10:59
Grazie per i consigli , ma stai iniziando a parlare troppo in arabo. Ce la fai a spiegarmelo in modo che uno nuovo a questo mondo come me lo capisca ?

Eppure credevo che fosse Italiano tecnico corretto!?!?!

Cmq:

1) se sai cos'è un cavo USB, prendilo e collega la scheda Audio al Computer. Dato che non conosco direttamente il modello JUNO DI e non ho fatto test diretti non ti so dire ha bisogno di driver aggiuntivi o viene riconosciuto da OSX in modo diretto. L'unico modo è collegarlo al computer, aprire Logic e iniziare a suonare: se lo Juno DI si collega automaticamente al sistema, Logic ti visualizzerà i dati MIDI in ingresso nella Transport Bar sulla DX, nel riquadro dove ti rileva il carico della CPU e dell'HD.

2) Per ascoltare l'audio dello JUNO, e poterlo registrare in quanto tale all'interno di Logic, devi collegare le Uscite Audio (Out L/R) alla M-Audio.

3) Se il collegamento, come da punto 1, è andato a buon fine, devi generare una traccia "External MIDI" e indirizzarla da Logic verso lo Juno DI. Questo lo si fa tramite "Parametri di traccia" che trovi come menu a comparsa posizionato sopra il canale della traccia stessa. Ti carico due immagini per semplificare: nel mio caso l'uscita MIDI, che compare cliccando sulla voce "Port", si chiama SUB MIDI CABLE. A te dovrebbe comparire, credo, il nome ROLAND ... Se ciò non capita, allora devi trovare (dal CD allegato al synth o dal sito Roland) i driver per OSX che ti permetteranno di far comunicare lo Juno con il Mac.