PDA

Visualizza Versione Completa : Rcf o fostex?



CrosMc
05-01-2013, 03:50
Salve, vorrei chiedervi un consiglio.. Avendo un budget di 450 euro massimo, quali monitor mi consigliereste con cono da 6? Escludendo le rokit, e quei monitor costosi come le adam, le vxt, le genelec e via dicendo, ho pensato o alle Rcf ayra 6 o le Fostex pm1a.. Considerando che faccio un genere hip hop, quindi i bassi sono importanti, ma lo sono anche le altre frequenze quindi devono essere monitor più o meno neutri.. oltre tutto andranno al muro quindi il bass reflex dovrà essere anteriore, che monitor mi consigliereste voi? Premetto che ho una stanza grande NON trattabile per cause maggiori, quindi solo cono da 6'... grazie per le eventuali risposte..

playmusic
05-01-2013, 12:41
Salve, vorrei chiedervi un consiglio.. Avendo un budget di 450 euro massimo, quali monitor mi consigliereste con cono da 6? Escludendo le rokit, e quei monitor costosi come le adam, le vxt, le genelec e via dicendo, ho pensato o alle Rcf ayra 6 o le Fostex pm1a.. Considerando che faccio un genere hip hop, quindi i bassi sono importanti, ma lo sono anche le altre frequenze quindi devono essere monitor più o meno neutri.. oltre tutto andranno al muro quindi il bass reflex dovrà essere anteriore, che monitor mi consigliereste voi? Premetto che ho una stanza grande NON trattabile per cause maggiori, quindi solo cono da 6'... grazie per le eventuali risposte..

Se hai modo, prova anche le CMS della Focal: forse costano un pò di più ma credo valgano tutto il prezzo proposto.

Riguardo alla stanza, di che metratura stai parlano, quando dici "grande non trattabile"?

CrosMc
05-01-2013, 16:17
è 8x4, e non è trattabile perchè è il salone di casa mia e la sera mia madre ci si vede la televisione ecc... e quindi purtroppo non posso fare nulla. Quindi ho paura che buttandomi su un woofer da 8 ci siano troppe riflessioni, mentre con quello da 5 ci sia assenza di basse che a me serve, per questo ho pensato a un woofer da 6.. per compensare più o meno le due cose..

CrosMc
05-01-2013, 16:21
Se hai modo, prova anche le CMS della Focal
Guarda le ho viste tutte e so che quelle e anche altre marche sono le migliori ma appunto perchè non ho budget cerca una coppia di monitor entry level.

playmusic
06-01-2013, 14:12
Guarda le ho viste tutte e so che quelle e anche altre marche sono le migliori ma appunto perchè non ho budget cerca una coppia di monitor entry level.

Non ti vorrei sembrare "condizionato", ma hai valutato anche il modello CMS45?
Il problema della stanza ed il suo reale utilizzo familiare credo non ti consenta di poter lavorare in santa pace e con i corretti volumi. Pertanto valuterei un tipo di cassa che anche a bassi volumi ti possa dare quanta più trasparenza possibile sul suono.

Non escluderei a questo punto le stesse NS10 che, per quanto mancanti di bassi rispetto allo standard odierno e "obsolete" per i workflow attuali, possono risultare ancora una buona scelta a condizione che ti abitui velocemente al loro suono: lavorarci a basso volume ti possono riservare ancora belle sorprese nei risultati finali. Nel mercato dell'usato costerebbero lo stesso prezzo che ti sei imposto, compreso l'Ampli.