PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo sfogo



Criseaside
05-01-2013, 11:01
Ciao a tutti, volevo mettere in risalto una cosa che mi è capitata in questo periodo....
Con la scusa di passare a Mountain Lion nello studio di casa, ho approfittato per fare qualche piccolo investimento a partire dalla scheda audio (che vedete in firma!) per arrivare ad aggiornare anche alcuni software e acquistarne alcuni di cui non disponevo e che mi interessavano....è ovvio che per ragioni economiche mi sia rivolto al mercato dell'usato....e ho dovuto ahimè scontrarmi con una realtà abbastanza assurda, in cui emergono tutti i "vizietti" del nostro bel paese, mi auguro che siano coincidenze e di essere stato particolarmente sfortunato io.....comunque...
Il primo scoglio con cui mi sono scontrato sono tutti quei millantatori che vendono software illegale a prezzi assurdi mascherandolo con diciture tipo..... "copie di backup" o addirittura "come l'originale"...senza tenere conto che ciò che si compra o si vende è il diritto di usufrutto della licenza, non il software stesso...a volte il prezzo di vendita ne svela l'arcano, a volte costano quasi come l'originale!
Il secondo ostacolo è nella pessima abitudine di comprare i software, registrarli con il proprio account e, al momento della vendita, invece di occuparsi delle normali procedure di trasferimento licenze, per pigrizia o per altro, non so, ti dicono di registrarti e registrare le licenze col loro account e in un secondo momento di cambiare la password......
Questa cosa mi fa imbestialire per svariati motivi: 1) E' una sorta di dichiarazione di falso, visto che i dati di registrazione dell'utente originale non corrispondono ai miei. 2) Se compro librerie o espansioni di Ez-Drummer o Superior, e ho già i software in questione sul mio account, mica posso registarmi con altri account e oltretutto potrei perdere eventuali diritti di upgrade e offerte varie. 3) Perché devo preoccuparmi io di informarmi e il venditore se ne frega altamente. 4) Mi fanno perdere un sacco di tempo!

Trovo veramente che ci sia un pressapochismo di livello indicibile...ripeto mi auguro di essere stato sfortunato io...ma numericamente vedo che l'andazzo è quello.....e...devo dirlo.....soprattutto con utenti Italiani.......e dopo poi leggo che ce l'abbiamo coi politici...vabbeh, mi fermo qui con sti discorsi che son pericolosi!

Scusate lo sfogo!

Ciao, Cris!
;);)

zeus
05-01-2013, 11:38
Caro Cris,
partendo dal presupposto di essere dispoaciuto per la tua avventura, ció che conferma lo stato attuale della situazione economica italiana è frutto dagli atteggiamenti di menefreghismo, indifferenza, interesse e strategie per frega il prossimo traendone i propri interessi. Non voglio fare politica, per carità, ma vorrei che in Italia arrivasse davvero una crisi senza precedenti, dove la gente anzicchè pensare se acquistare un iPhone o un Galaxy, sceglie se acquistare il pane o la benzina. Forse così tutti, ricchi e no, ci rimetteremmo sullo stesso livello. Tornando a noi, il problema di base è che la maggior parte dei fuitori di strumentazione audio, non ha ancora capito che il plug-in o il VI, va considerato nello stesso modo di come viene considerato uno strumento vero, ovvero, lo provo se vi è la posdibilità, scaricando legalmente la versione tryal, e poi se mi piace lo acquisto. Quando negli anni "90 non esistevano ancora i VI non potevamo scaricare un minimoog ma lo si andava ad acquistare in negozio. Spero solo che dopo tutte quelle peripezie che hai dovuto fare, alla fine sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo.
Ciao Fabio.

MichyLee
05-01-2013, 11:51
Cris, purtroppo ciò che hai vissuto è l'esatto specchio della normalità italiana.
Ogni settore è influenzato da queste "italiche" abitudini.
E la situazione del paese di questi tempi, è proprio la conseguenza del nostro comportamento.
Tutti sempre pronti ad additare il prossimo, politici in primis. Salvo, poi, comportarsi anche peggio alla prima occasione.
Fosse per me manderei tutti a raccoglier patate, al primo comportamento simile.
Che sia un calciatore, un imprenditore, un medico, un politico, un avvocato o qualsiasi altra figura, poco importa.
Ma... a quanto pare, certe rivoluzioni è bene che partano dapprima da noi stessi.
E' l'unica cosa che davvero ci compete. Credere o sperare nell'altrui cambiamento (che non arriverà mai) e tralasciare l'aspetto interiore, aumenta soltanto il nostro dissapore con ciò che ci circonda, a partire dal luogo e dalle persone che si frequentano.
Gli italiani sono così? Assolutamente vero.
Forse a noi che cerchiamo di vivere diversamente, anche rispettando il prossimo, è assegnato il compito di... pazientare.
E di cercare di portare un pò di luce ed educazione, dove proprio non ve n'è traccia... :)

simacpro
05-01-2013, 12:03
Difficile essere in disaccordo con quanto detto fin qui.
Inizio a pensare che il problema non sia una questione di maleducazione riscontrabile solo nel nostro tempo bensì una cultura radicata nel nostro DNA italico, il che la rende praticamente inestinguibile.
E come dice MichyLee, la "croce" delle persone educate e rispettose del prossimo è quella di scontrarsi quotidianamente con l'ignoranza e l'arroganza circostanti, sentendosi impotenti e frustrati.
Ma non per questo bisogna smettere di lottare o, peggio ancora, mettersi al livello di questi trogloditi.
Si spera che prima o poi vengano dati esempi di Etica, Cultura e Morale a questo popolo che ormai conosce solo la Venalità, il Materialismo e l'Arroganza, pensando che la vera ricchezza risieda nell'AVERE invece che nel SAPERE.
My 2 cent (di profonda comprensione nei tuoi confronti Cris)

Valerio
05-01-2013, 12:18
C'è da dire che c'è in giro anche gente di sani principi, spesso sono musicisti (quelli che conosco io almeno, ma vedo che anche qui dentro...).
Certo siamo una minoranza, ma teniamo alti questi valori almeno noi che ci crediamo
Dico questo non perchè penso diversamene dai commenti precedenti (che condivido in tutto) ma almeno per evitare il pessimismo, che spesso porta solo a chiudersi in noi stessi inutilmente

playmusic
05-01-2013, 12:38
Questo 3d capita a fagiolo, dato che mi ritrovo un doppio VI e vorrei venderne uno.

Premetto che sono registrati (gioco forza) con due account diversi.

Da come dice Cris, nel cedere il seriale con l'USB Key, dovrei cedere anche l'account: giusto?
... è inutile ribadire concetti di privacy!

Qualche suggerimento?

Criseaside
05-01-2013, 13:24
Questo 3d capita a fagiolo, dato che mi ritrovo un doppio VI e vorrei venderne uno.

Premetto che sono registrati (gioco forza) con due account diversi.

Da come dice Cris, nel cedere il seriale con l'USB Key, dovrei cedere anche l'account: giusto?
... è inutile ribadire concetti di privacy!

Qualche suggerimento?

Playmusic, non devi cedere l'account solo il seriale, devi mandare una mail o contattare in qualche modo la casa madre che produce il software e comunicare loro il trasferimento di licenza, magari fornendo già la mail di chi acquisterà (se tu gliela hai chiesta, spiegandone le ragioni!)..dopodiché loro ti risponderanno dando il via libera al trasferimento e mandando una mail al compratore indicandogli l'avvenuto passaggio e invitandolo a registrare la medesima licenza......fatto tutto, tu puoi anche cestinare l tuo secondo account! La privacy è garantita, proprio come si fa per un qualunque scambio di hardware!
Il mio problema è che volevano vendermi gli account....dannati!!!!!
La procedura che ho scritto è quella che si usa con Toontrack, ma penso che sia così in linea generale!


Comunque grazie a tutti per le belle parole e la solidarietà.....
Spero,entro fine settimana prossima, di riuscire a concludere in senso positivo tutte le transazioni......

Ciao, Cris!
;);)


P.S. Playmusic quale V.I. devi vendere?...magari mi interessa...tanto sono nelle spese!

Valerio
05-01-2013, 13:26
ogni software house ha regole e modalità differenti. Ci sono pure quelle che non permettono di cedere licenze a nessuno (se non sbaglio east west ragiona così, se vuoi vendere non puoi!)

hayeye
05-01-2013, 13:32
mi spiace Cris ma non mi stupisco di quello che leggo.

In un paese dove per festeggiare Capodanno nel 2013 ci sono morti e centinaia di feriti, mi rendo conto che ci sono ancora poche speranze di vedere la civiltà avanzare.
Detto questo, il software, preferisco sempre comprarlo originale salvo casi eccezionali dove ho avuto modo di interagire direttamente col venditore.
Onestamente le cifre di acquisto, confronto all'hardware sono talmente abbordabili e ci sono, in vari periodi dell'anno, offerte che invogliano a lasciar perdere gli incauti acquisti dai soliti furbacchioni di turno.
Tra l'altro, nel campo virtual instrument c'è anche una scelta infinita e, magari con un po' di informazioni prese in giro, si può sostituire un prodotto più costoso con un altro meno ma che porta all'incirca allo stesso risultato.

Ricky

Criseaside
05-01-2013, 13:46
mi spiace Cris ma non mi stupisco di quello che leggo.

In un paese dove per festeggiare Capodanno nel 2013 ci sono morti e centinaia di feriti, mi rendo conto che ci sono ancora poche speranze di vedere la civiltà avanzare.
Detto questo, il software, preferisco sempre comprarlo originale salvo casi eccezionali dove ho avuto modo di interagire direttamente col venditore.
Onestamente le cifre di acquisto, confronto all'hardware sono talmente abbordabili e ci sono, in vari periodi dell'anno, offerte che invogliano a lasciar perdere gli incauti acquisti dai soliti furbacchioni di turno.
Tra l'altro, nel campo virtual instrument c'è anche una scelta infinita e, magari con un po' di informazioni prese in giro, si può sostituire un prodotto più costoso con un altro meno ma che porta all'incirca allo stesso risultato.

Ricky

Sono d'acordo con te, al 100%....la cosa che mi secca di più è che questi personaggi non agiscono solo per furberia, in qualche modo li capirei, piuttosto per pigrizia e ignoranza..e questo mi manda ai pazzi (come dicono da certe parti!;) )......scarichi ogni responsabilità sugli altri in questo modo.....questo secondo me è il peggior difetto degli Italiani.....non è questione di malizia....almeno ci sarebbe un tornaconto, seppur misero....è la dabbenaggine che mi snerva.... pressapochismo, imprecisione, lassismo etc. etc. etc.......un po' di rigore non riusciamo a metterlo...siamo dei cialtroni....
Ovvio che non è riferito a nessuno dei presenti....però è un'amara constatazione!

Ciao, Cris!
;);)

pierecall
05-01-2013, 14:34
Playmusic, non devi cedere l'account solo il seriale, devi mandare una mail o contattare in qualche modo la casa madre che produce il software e comunicare loro il trasferimento di licenza, magari fornendo già la mail di chi acquisterà (se tu gliela hai chiesta, spiegandone le ragioni!)..dopodiché loro ti risponderanno dando il via libera al trasferimento e mandando una mail al compratore indicandogli l'avvenuto passaggio e invitandolo a registrare la medesima licenza......fatto tutto, tu puoi anche cestinare l tuo secondo account! La privacy è garantita, proprio come si fa per un qualunque scambio di hardware!
Il mio problema è che volevano vendermi gli account....dannati!!!!!
La procedura che ho scritto è quella che si usa con Toontrack, ma penso che sia così in linea generale!


Comunque grazie a tutti per le belle parole e la solidarietà.....
Spero,entro fine settimana prossima, di riuscire a concludere in senso positivo tutte le transazioni......

Ciao, Cris!
;);)


P.S. Playmusic quale V.I. devi vendere?...magari mi interessa...tanto sono nelle spese!

io una situazione similare l'ho avuta trasferendo la licenza della live ableton intro a mio fratello,comunicando il seriale la email di mio fratello e la mia e tutto è andato per il verso giusto. :)

Criseaside
08-01-2013, 19:12
Rieccomi...così, a titolo informativo...devo dire che alla fine è ansato tutto a posto..tutto risolto.....ma che tribolazione!!!!

Ciao, Cris!
;);)

dankan
08-01-2013, 20:48
Bè se è ANSATO tutto bene sei stato FORTUNASO..! :D:D:D:D

Criseaside
08-01-2013, 23:30
Bè se è ANSATO tutto bene sei stato FORTUNASO..! :D:D:D:D

Prrrrrrrr!!!!

Ciao, Cris!
;);)