PDA

Visualizza Versione Completa : ai chitarristi consigli per gli acquisti



evilsatcho
07-01-2013, 16:09
Ciao a tutti Dal titolo del post credo si deduca facilmente il motivo per cui vi sto interpellando, suono un metal progressivo tra Meshuggah, Opeth, Tool, Mastodon e ho una testata Mesa Boogie Dual RectifieR con cassa 4 x 12 Recto, che collego mono 4 ohm e in tanti anni mi sono limitato al solo utilizzo del footswitch, senza avvalermi del contributo di nessun effetto analogico o digitale (ho una vecchia boss gt 6 utilizzata raramente in malo modo )non sono assolutamente pratico di pedalini in sintesi pensavo di acquistare questi 3 pedali:
- UN COMPRESSORE (PER SOLOS E MAGARI DARMI UNA MANO SULLA DISTORSIONE NATURALE )
- UN EQUALIZZATORE (PER POTER BILANCIARE MEGLIO IL SUONO)
- UN DELAY (PER ARPEGGI PULITI E SOLOS)
Ho pensato anche il GMAJOR II ma credo di escluderlo a priscindere non per una questione di prezzo, ma di vero utilizzo che ne farei e della mia totale incapacità (per motivi di tempo) di imparare a programmare al meglio questa macchina di cui sento parlare molto bene, inoltre dovrei acquistarci insieme anche una pedaliera midi .Per quanto riguarda il discorso DELAY penso di indirizzarmi o su il flashback toneprint delay & looper , (da quello visto su internet)o il MXR carbon (visto che lo ha il mio chitarrista e lo sento ormai da un pezzetto, e mi sembra piuttosto immediato)Per l'equalizzatore credo che andrò sicuramente verso il MXR M 108
Ovviamente sono aperto ad altri vostri spunti e consigli anche su l'ordine di collegamento questi effetti, per comprendere se vadano realmente bene per le mie esigenze cmq diciamo che vorrei cavamela con un budget tra i 500-600 euro e avere delle cose fatte bene ma non stellari.
Logico che non pretendo da voi risposte assolute ai mie dubbi ,ma per essere esplicito eviterei volentieri inxxlate da parte del rivenditore di turno, sottoforma di consiglio come già mi è capitato in passato ;)
Grazie per l'aiuto
Ciao!

Red
08-01-2013, 08:48
In tutta onestà hai già tutto quello che ti serve....
Sul palco compressione, equalizzazione e ambienti meglio lasciarli al fonico che ne avrà sempre di migliori sul banco e li utilizzerà in funzione del mix.
Idem in studio.
Per cui questo budget lo investirei parte nella sonorizzazione dell'ambiente dove fai le riprese e parte in una bella scorta di corde nuove e setup dello strumento che fanno l'80% del suono di una chitarra.

webmaster
08-01-2013, 09:40
Io un compressore lo userei, e non lascerei il compito al fonico, che spesso non c'è o se c'è e come se non ci fosse.

Il compressore a volte serve proprio per fare il suono, quindi a mio avviso molto utile. Se si vuole un suono con molto attacco per fare note stoppate con tanto "ciocco" non si può pretendere che il fonico sappia come vuoi tu il suono in quel preciso momento.