PDA

Visualizza Versione Completa : mac vs pc vs logic vs ableton vs c***se



Creamy
14-01-2013, 21:30
Vi pongo in serenità (si fa per dire) il mio grande dilemma:

anni e anni fa, avevo un pc da quattro soldi, cu**se sx, una scheda audio da 40 euro e tutti mi chiedevano se usassi pro tools o chissà quali hardware per produrre, perché i miei dischi suonavano da paura. E ricordo che mi bastava davvero mettere una cassa e un basso insieme, lavorarli un pochino per ottenere già in fase di produzione un suono davvero solido, tondo e potente. Monitors : Yamaha MSP 5.

Oggi ho un Mac Pro pagato quasi 6000€, una scheda audio di fascia abbastanza alta, tra i migliori plugins sul mercato inclusi TUTTI i UAD, i software elencati nel topic, svariati sintetizzatori hardware considerati top (minimoog model D, arp 2600, memorymoogs etc etc) e svariati altri pezzi hardware tra cui microfoni effetti vintage e non etc. Monitors Genelec 8040 ( e ancora quei Yamaha Msp 5, lo dico giusto perché non vorrei che qualcuno di voi pensasse che possano essere la causa del mio problema).


E il problema, ecco, il problema. I miei dischi non "spingono più".


Posso stare delle ore a lavorare cassa e basso per esempio, ma non escono, non spingono, anziché massaggiare i woofers sembra che li sfiorino appena, come se restassero dentro il cono senza uscire bene, come se non avessero dinamica, come se fossero schiacciati da un limiter sul master.

Punizione divina?

hayeye
14-01-2013, 21:49
Ciao

sarei curioso di ascoltare con le mie orecchie perchè ciò che scrivi è difficile da credere.

Ricky

Valerio
14-01-2013, 21:50
Domanda banale, non conoscendoti di persona...
Non è che la tua è una sensazione momentanea?
Cioè, se ascolti oggi uno dei brani vecchi che dici che suonavano bene, suona meglio di quello che fai ora?
Oppure è solo che prima eri meno esperto e ti sembrava tutto bello, e ora con l'esperienza sei diventato più esigente e ti sembra sempre tutto piatto?
Non sò se mi sono spiegato...

Creamy
14-01-2013, 21:54
assolutamente, ancora oggi risento quei brani e mi spettinano pure a basso volume!

astralbody
14-01-2013, 21:56
assolutamente, ancora oggi risento quei brani e mi spettinano pure a basso volume!

puoi postare qualcosa?

Creamy
14-01-2013, 22:09
puoi postare qualcosa?

e come?

astralbody
14-01-2013, 22:12
Facendo un upload su qualche sito (soundcloud ad esempio)...

astralbody
14-01-2013, 22:34
così, ad un primo impatto mi sembra più corposo e completo Bolero, però sono due pezzi abbastanza diversi, con suoni diversi...non si può dire che uno è meglio dell'altro. Sento invece Psika molto meno dinamico, forse un po' troppo compresso sulle basse.....ma magari è soltanto una mia impressione.
Comunque secondo me il software che hai usato non c'entra, dipende da come hai lavorato in un mix e nell'altro, a partire dai suoni di base per finire con mix e mastering

zeus
14-01-2013, 23:50
Ultimamente ho avuto dei problemi nel far suonare un progetto appagando il mio gusto su Cubo 6, le ho provate tutte, anche a chiedere aiuto/consigli su altri forum. Alla fine ho capito dov'era il problema... TRA LA SEDIA ED IL COMPUTER. Non voglio fare battute sarcastiche, ma questa è la sola pura verità.

astralbody
15-01-2013, 00:00
Ultimamente ho avuto dei problemi nel far suonare un progetto appagando il mio gusto su Cubo 6, le ho provate tutte, anche a chiedere aiuto/consigli su altri forum. Alla fine ho capito dov'era il problema... TRA LA SEDIA ED IL COMPUTER. Non voglio fare battute sarcastiche, ma questa è la sola pura verità.

Si si! Nel 99.9 % dei casi il problema è tra la sedia e il computer :D:D

Creamy
15-01-2013, 01:49
sono sicuro che il problema sia nel computer ma non capisco ancora dove. Avete mai avuto modo di provare l'eq 8 di ableton e se si cosa ne pensate?

zeus
15-01-2013, 07:38
Non conosco Ableton, e l'eq ( in generale ) è uno strumento utilizzato per lo più in sottrazzione che in boost, solo per correggere frequenze risonanti. Se un suono è bello sin dall'inizio, non serve un grande intervento da parte dell'eq, specialmente se dobbiamo confrontarci con suoni provenienti da synth o da VI, dove il suono proprietario è già ottimizzato alla sorgente. Visto che parli di eq e non conoscendo il tuo metodo lavorativo, ti dico a titolo riflessivo che se utilizzi per lo più synth, e senti il bisogno di intervenire massicciamente con l'eq, credo ci siano degli errori nelle scelte che stai facendo in fase di composizione. Per mastering finale poi, non servono grandi cose, se il missaggio è stato eseguito correttamente, la fase di mastering è una passeggiata.

Creamy
15-01-2013, 09:18
ok, grazie per la consulenza ;)

prudo
15-01-2013, 09:31
l'eq 8 di ableton posso dire di conoscerlo bene.
sinceramente cerco di evitare di utilizzarlo preferendogli sempre qualcosa di alternativo più valido (Metric Halo, Waves, UAD, Sonalksis, etc.)
cmq, a mio modesto avviso, se devo giudicare da quello che hai postato, il problema è nel mix. con questo non voglio dire che hai sbagliato mix, ma piuttosto che i suoni della traccia bolero davano più la possibilità di "caricare" sull'accoppiata cassa/basso.
per me hai ragione, il lavoro che fanno insieme è più convincente, si danno il "cinque" ad ogni quarto, e riesco proprio a immaginare quella piacevolissima sensazione di massaggio da woofer... :)
secondo me non c'entra la strumentazione, è che certe volte l'alchimia che viene fuori non è facilmente ripetibile serialmente.
o meglio, o ti fermi ed utilizzi le stesse cose (campioni, strumenti, eq, fx, etc) che ti hanno fatto arrivare a quel punto oppure ne cerchi altre di alchimie.
per concludere, ripeto che hai ragione su cassa+basso, lavorano meglio di coppia, però secondo me nell'altra traccia il livello sonoro dei synth è superiore, un altro livello. quindi grooverà meno ma ti avvilupperà di più.

mmm... non so se mi sono spiegato...:rolleyes:

zeus
15-01-2013, 19:27
Aprendo una mia parentesi riflessiva, è interessante constatare e per fortuna, di quanto sia fondamentale la capacità ed esperienza umana, per poter arrivare al compimento di un lavoro qualitativo, a discapito della strumentazione di marche e modelli utilizzati. I forum di settore sono pieni zeppi di 3d ricalcanti le differenze di suono tra un sequencer ed un altro, tra Pc e Mac, ma alla fine, nessuno è mai riuscito a dimostrare quale sia il sequencer dal suono migliore, perchè alla fine, sotto lo skyn del programma una differenza palpabile non c'è, ma bensì è chi siede sulla sedia a comandare "l'astronave", a commettere errori teorico/applicativi.

zibumbo
15-01-2013, 20:05
Questo thread mi puzza di bruciaticcio.....

ritorno nel limbo,,,,

Valerio
15-01-2013, 22:59
Aprendo una mia parentesi riflessiva, è interessante constatare e per fortuna, di quanto sia fondamentale la capacità ed esperienza umana, per poter arrivare al compimento di un lavoro qualitativo, a discapito della strumentazione di marche e modelli utilizzati. I forum di settore sono pieni zeppi di 3d ricalcanti le differenze di suono tra un sequencer ed un altro, tra Pc e Mac, ma alla fine, nessuno è mai riuscito a dimostrare quale sia il sequencer dal suono migliore, perchè alla fine, sotto lo skyn del programma una differenza palpabile non c'è, ma bensì è chi siede sulla sedia a comandare "l'astronave", a commettere errori teorico/applicativi.

sono molto d'accordo con questo. Anche perchè se ci fossero differenze, sarebbero comunque sfumature di suono, mentre il fattore umano influisce molto più pesantemente sul risultato.
Conta molto anche la conoscenza delle "macchine" che si usano, ogni modello ha pregi e difetti, se li conosciamo bene possiamo tirare fuori il meglio da ogni cosa...

zeus
15-01-2013, 23:57
@Valerio:
feci delle prove concrete, da Logic, aprii EZ Drummer e caricai al suo interno un pattern ritmico, esportai in audio la sequenza e feci lo stesso processo in Cubo. Riaprii una nuova sessione in Logic e vi caricai i due file audio relativi al bounce dai due sequencer, ad uno dei due file invertii la fase... risultato ?? IL SILENZIO. Peccato che alle mogli quando sono in vena ri rompere le bounce, non gli si puó invertire la fase !!

Valerio
16-01-2013, 00:05
Anche io ho perso un sacco di tempo facendo spesso prove di questo tipo (in realtà non é tempo perso, ma usato per capire bene molte cose, e quindi serve a scegliere con "cognizione di causa" il nostro modo di lavorare...)

zeus
16-01-2013, 00:30
Pensa che dopo una decina di anni che sto facendo musica, sto imparando solo ora a utilizzare correttamente gli EQ. È bello sapere che non si è mai arrivati, aiuta a restare umili e ad allenare il cervello alla fame di sapere.