PDA

Visualizza Versione Completa : Logic e ableton live da



Carlettos
15-01-2013, 10:31
Ciao a tutti scrivo qua per capire se qualcuno mi puo' dare una mano.
Lavoro dal vivo gia' da diverso tempo con macbook pro + logic + presonusfirestudiotube.
Il risultato sonoro e' veramente interessante.
Ora pero' ho necessita di lanciare delle sequenze con tracce separate ed il softwere piu adatto mi sebra ableton live.
Pero' ho provato a rifare i suoni analogici che abbiamo ( voci , chitarre, batterie ) e sinceramente non ce paragone rispetto a logic, sara' forse perche' lo comosco bene... ma il suono di ableton mi sembra abbastanza compresso...

Ora la mia idea sarebbe questa, utilizzare sempre logic come ho fatto sino ad oggi per il mix live e aprire contemporaneamente ableton da cui far suonare le sequenze il tutto con lo stesso mac, come la vedete?
Ho fatto gia delle prove e sembra che vada.....

webmaster
15-01-2013, 10:38
Boh, se spieghi meglio ciò che devi fare io credo tu possa fare tutto con Logic.

Per favore aggiorna la tua firma leggendo il regolamento.

prudo
15-01-2013, 10:53
per la resa sonara su ableton è fondamentale come imposti il warping delle tracce.
se ti sembra suonino "compresse" molto probabilmente hai un impostazione del warp inutile o non appropriata.

Carlettos
15-01-2013, 21:43
La compressione che intendevo su Live non e' sulle clip, ma bensi' sui segnali analogici che arrivano negli in della scheda in real time , tipo chitarre , drum e voci....
Mi chiedo se sia possibile con Live ottenere la stessa pasta sonora che ho ottenuto con logic?????

Carlettos
15-01-2013, 21:46
Dovrei avere la fortuna di incontrare qualcuno che ableton lo smanetti dal vivo con dei segnali analogici ( come se fosse un mixer analogico ) e che mi possa dare una mano.
Oggi ho provato a fare un test in studio da un amico e parrebbe che non ci sia latenza.....
Provero a fare altri test

Carlettos
15-01-2013, 21:50
Essendo nuovo del forum mi scuso se ho commesso qualche errore, e vi chiedo di indicarmi tutte le procedure corrette da eseguire..
Pardon

webmaster
15-01-2013, 22:51
Essendo nuovo del forum mi scuso se ho commesso qualche errore, e vi chiedo di indicarmi tutte le procedure corrette da eseguire..
Pardon

Tutto regolare.

Attendi risposte da chi usa Live, ce ne sono parecchi.

prudo
16-01-2013, 09:49
La compressione che intendevo su Live non e' sulle clip, ma bensi' sui segnali analogici che arrivano negli in della scheda in real time , tipo chitarre , drum e voci....
Mi chiedo se sia possibile con Live ottenere la stessa pasta sonora che ho ottenuto con logic?????

live è un software che ha la peculiarità di fare tutto in real time mentre sei in play o rec.
quindi tutto quello che fai in output e input è trattato al volo, ovvio che questo magari possa costare qualche "sacrificio in corso d'opera".
ti consiglio di stare lontano dallo 0 sui fader, mettere compressori su tutte le tracce e mettere un limiter sul master.
prova e sappimi dire.
il punto debole di Live (è risaputo) sta nella somma.
questo non vuol dire che non puoi ottenere grandi risultati, è che ci vuole più fatica, bisogna avere le orecchie esperte e sapere come e dove operare per far si che il mix sia dinamico e convincente.
meglio sommare altrove per ottenere risultati più immediati magari.

Carlettos
16-01-2013, 11:03
Per sommare intendi far lavorare insieme piu' clip??
La mia scena, per ogni brano prevede :
1 voce
2 voce
3 gyt
4 cassa
5 rullo
6 panoramico - e quiesti sono i suoni che entrano analogici dalla scheda

INOLTRE

7 click ( clip audio )
8 SEquenza armonica ( clip audio )
9 Basso ( clip audio )
10 Percussioni ( clip audio )
11 drum ( clip audio )

E questo ovviamente per ogni brano circa 2/3 ore di spettaccolo

Sto chiedendo troppo?

Carlettos
19-01-2013, 00:51
Ok perfetto
Test eseguiti
Funziona tutto perfettamente zero latenza, gran bella soluzione per chi ha bisogno di gestire live sequenze aperte con piu parti.
La compressione era data da un plug aperto su una delle voci.

Si prosegue a lavorare per lo show della prossima stagione...