PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone col midi



ares92
16-01-2013, 01:31
Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a un gran bel problema con le tracce midi!

In sostanza registro un ragazzo che scrive le sue canzoni su guitar pro. La chitarra e la voce gliele riprendo coi microfoni, batteria, basso, strings e tastiere uso i Virtual Instruments e, per comodita', lui mi passa i file midi da guitar pro.
La cosa incredibile e' che molte regioni midi Logic (ma, vi assicuro, anche Pro Tools e Reaper, non Live) le ignora totalmente!
Mi spiego: preparo la channel strip col VI, suona, se registro posso risentirla, pero' se lo faccio suonare da una traccia midi importata dal suo guitar pro e' molto al 90% non si sente! Avete qualche idea? Abbiamo buttato un pomeriggio di lavoro! Ho cercato di controllare le automazioni sui parametri midi, volume, sustain, pan ecc. ecc. ed e' tutto quanto neutro!
Grazie in anticipo!

Alberto Buffolano
16-01-2013, 01:38
Controlla nella Event list che i canali delle singole note coincidano coi canali delle tracce.

simacpro
16-01-2013, 09:44
Controlla nella Event list che i canali delle singole note coincidano coi canali delle tracce.

quoto Alberto e aggiungo di controllare (sempre nella event list) che non ci siano automazioni "Midi", ovvero i Control Change (come l'expression, il Volume etc), attive su ogni traccia midi (che poi in realtà sono tracce Instrument).
A volte capita che nella fase di Export/Import di file midi tra programmi diversi possano attivarsi dei CC indesiderati che magari ti mutano la traccia.

Ciao

ares92
16-01-2013, 11:19
quoto Alberto e aggiungo di controllare (sempre nella event list) che non ci siano automazioni "Midi", ovvero i Control Change (come l'expression, il Volume etc), attive su ogni traccia midi (che poi in realtà sono tracce Instrument).
A volte capita che nella fase di Export/Import di file midi tra programmi diversi possano attivarsi dei CC indesiderati che magari ti mutano la traccia.

Ciao

Sì infatti avevo scritto che tutte queste cose le avevo controllate... La event list invece no! Quando posso ci provo

Aggiornamento: ho appena scoperto grazie alla event list quanto i midi di Guitar Pro siano sballati e/o quanto io sia ignorante in materia! Tra l'altro è pieno di eventi di "program" e "control" di un sacco di paramentri quando invece il ragazzo su guitar pro non ha toccato altro che i volumi! (A proposito, modifiche di volume, pan ecc. dalla traccia midi posso cancellarle solo dalla event list?)
Comunque alla fine di tutto sono riuscito a farle suonare assegnando ai VI tutti i midi channel (omni), però comunque anche se gli assegnavo lo stesso canale riportato sulla event list non suonava!!
E su Omnisphere non ho trovaro la funzione omni tra i midi channel... Credo di dover imparare molte cose!

simacpro
16-01-2013, 15:59
Se hai poco tempo e non vuoi metterti a imparare/spulciare per bene tutto l'unico modo è:
1- aprire traccia midi non funzionante
2- selezionare e copiare solo gli eventi midi note
3- creare una nuova regione instrument (e a sto punto fai pure una traccia nuova, tante volte fosse nascosto li il problema)
4- incollare gli eventi midi note sulla nuova traccia

proverei così...

Alberto Buffolano
16-01-2013, 22:13
Sì infatti avevo scritto che tutte queste cose le avevo controllate... La event list invece no! Quando posso ci provo

Aggiornamento: ho appena scoperto grazie alla event list quanto i midi di Guitar Pro siano sballati e/o quanto io sia ignorante in materia! Tra l'altro è pieno di eventi di "program" e "control" di un sacco di paramentri quando invece il ragazzo su guitar pro non ha toccato altro che i volumi! (A proposito, modifiche di volume, pan ecc. dalla traccia midi posso cancellarle solo dalla event list?)
Comunque alla fine di tutto sono riuscito a farle suonare assegnando ai VI tutti i midi channel (omni), però comunque anche se gli assegnavo lo stesso canale riportato sulla event list non suonava!!
E su Omnisphere non ho trovaro la funzione omni tra i midi channel... Credo di dover imparare molte cose!

Ti conviene assegnare il canale "Any" alle tracce, si fa dall'inspector, altrimenti non ci cavi fuori nulla. Copiare le note non serve a niente, perché quando vai ad incollarle, le varie assegnazioni di canali rimarranno invariate.
In ogni caso, secondo me la cosa più saggia da fare è assegnare a tutte le note lo stesso canale (trovi i parametri nella colonna "ch" della event list), tenendo premuto alt+shift mentre sposti i valori delle note selezionate.

ares92
16-01-2013, 23:29
Comunque non so se lo fa solo il mio logic, ma c'e' un bug per cui tutte le volte che copio note midi in una regione e le incollo in un'altra va tutto in crash!
Comunque alla fine ho risolto come ha consigliato Alberto nell'ultimo post! Grazie a tutti :)