PDA

Visualizza Versione Completa : durante il mastering la voce è uncome posso risolverlo? po' distorta.



marika
16-01-2013, 22:06
Ciao ragazzi, è la prima volta che faccio il mix ad una traccia e mastering, ma il problme ache ho trovato è il seguente:
con la mia pochissima esperienza il mix mi è uscito abbastanza bene, il problme al'ho trivato quando, all'OUT ho aggiunto un MULTIPRESSOR ed un LIMITER. Cioè, ho prtato in modo tale che arrivi il tutto a 0 dB, quindi il volume abbastanza alto, pero' la voce mi distorce leggermente in alcuni punti. Piu' che una distorsione sembra che la voce sia leggermente rauca !! ho provato pure a modificare un po' i processori di dinamica che stannio nell isnert della traccia voce, ma nulla, non riesco a risolverlo :(

ah, dimenticavo, se metto la voce in SOLO il problema non c'è !!

ringrazio tutti in anticipo per aiuto,suggerimenti e consigli !!

Alberto Buffolano
16-01-2013, 22:57
È probabile che tu abbia esagerato con la soglia di compressione (threshold) sul master e col gain del limiter.

Non sono un fonico, ma provo ugualmente a spiegarti il mio metodo, che si basa solo su qualche anno di mix da autodidatta, ma che per me funziona quasi sempre: abbassa il master di qualche db (di solito si usa abbassare a -6 ma non è una regola fissa). Imposta limiter e comp in modo da avere ampia dinamica, ovvero fai si che i ppp e i fff suonino bene. Dopodiché alza il master finché non hai il primo picco a 0db.
Et voila.

morpe
17-01-2013, 00:50
cosi per scrupolo... hai qualche meter sul mixer di logic o in qualche plugin con indicatore ROSSO??

ciao!

Thomas Klein
17-01-2013, 13:36
concordo con buffolano....

tropo gain in entrata nel master.....o abbassi quello o diminuisci l'uscita nel multiband o altri plug nel master.....

marika
21-01-2013, 17:59
non ci sono ragazzi !! intanto -scusate la mi ignoranza- spiegatemi la differenza tra OUTPUT e MASTER :I
cioè, sulla OUT posso mettere effetti , processori ec ec.
se metto il MULTIMETER sull Out ed abbasso i volumi , sia appunto dell'Out che del MASTER ,il volume sul MULTIMETER lo segna lo stesso.
Poi, che diffrenza ci sta tra il GAIN e OUT del Limiter ? oppure l OUT del Multipressor per esempio ?
non riesco ancora a risolvere il problema della voce che in alucuni punti mi distorce .:(

marika
21-01-2013, 18:03
P.S. ho notato che , non inserendo nessun Insert sullo Out, quindi completamente vuoto e mettendo il tutto al massimo sia Out, Master e volume del Mac funziona "bene" , cioè non storce nulla. why?