PDA

Visualizza Versione Completa : SSD in MacBookPro



prudo
18-01-2013, 22:53
ho infilato un hard disk SSD sul mio MacBook pro e devo dire che adesso vola.
ne vale la pena, son soddisfatto.
adesso ce ne metto uno anche nel Mac Pro, vediamo se spinge anche lui... [8D]

playmusic
18-01-2013, 23:32
ho infilato un hard disk SSD sul mio MacBook pro e devo dire che adesso vola.
ne vale la pena, son soddisfatto.
adesso ce ne metto uno anche nel Mac Pro, vediamo se spinge anche lui... [8D]

1) hai sostituito quello interno o lo hai aggiunto al posto del DVD?
2) Costo totale e GB?

prudo
18-01-2013, 23:39
1) hai sostituito quello interno o lo hai aggiunto al posto del DVD?
2) Costo totale e GB?

1) ho sostituito quello interno e quello interno l'ho messo al posto del DVD che a sua volta è stato messo in un mini case esterno usb
2) Crucial M4 da 512gb a 385€

zeus
19-01-2013, 06:05
quello interno l'ho messo al posto del DVD che a sua volta è stato messo in un mini case esterno usb


Questa è un'operazione che voglio fare anche io, visto che il DVD interno non l'ho quasi mai utilizzato.

prudo
19-01-2013, 10:56
Questa è un'operazione che voglio fare anche io, visto che il DVD interno non l'ho quasi mai utilizzato.

C'è un kit della Flancrest che costa sui 60€ ed è molto semplice da utilizzare, è quello che ho utilizzato io.

theduke44
19-01-2013, 11:52
Scusa la domanda... lo hai fatto tu il lavoro oppure ti sei rivolto ad un apple center?

zeus
19-01-2013, 12:31
C'è un kit della Flancrest che costa sui 60€ ed è molto semplice da utilizzare, è quello che ho utilizzato io.

Si, ho visto il prodotto sul sito, devo solo decidermi quando farlo.
Mi associo alla domanda di theguke44.

prudo
19-01-2013, 14:01
Si, ho fatto tutto da me. Ci sono dei buoni tutorial in rete.

webmaster
19-01-2013, 15:34
C'hai messo il sistema operativo sull'SSD?

astralbody
19-01-2013, 17:15
Vorrei prenderne due per il mio mac pro, uno per il system e uno per i progetti (video e audio).
Che ne pensate di questo?

http://www.almarostore.com/interno-series-basic-mz7td500bw-prolunga-tipo-maschio-femmina-metri-mc922amf2m-upgrade-interno-oczssdupgdkit1-custodia-qhdc101k-nero-p-159711.html



vedo che i prezzi si sono abbassati parecchio.....

MichyLee
19-01-2013, 17:31
Ciao a tutti!

Quando mi cascò rovinosamente il MacBook Pro in firma e... l'hard disk interno si frantumò, dopo l'iniziale sconforto montai un hd da 500 GB e 7.200 rpm (non senza patemi d'animo... eheh).
La velocità di esecuzione rispetto a prima era imbarazzante, in ogni azione si effettuasse.
Tant'è che... ancora oggi utilizzo quel portatile!

Bravo Prudo!

webmaster
19-01-2013, 17:59
Vorrei prenderne due per il mio mac pro, uno per il system e uno per i progetti (video e audio).
Che ne pensate di questo?

http://www.almarostore.com/interno-series-basic-mz7td500bw-prolunga-tipo-maschio-femmina-metri-mc922amf2m-upgrade-interno-oczssdupgdkit1-custodia-qhdc101k-nero-p-159711.html



vedo che i prezzi si sono abbassati parecchio.....

Si, in effetti li stavo guardando anche io......ma ho letto una roba che un pò mi ha lasciato perplesso circa la loro possibilità di sovrascrivere dati limitata....... dopo di chè??

astralbody
19-01-2013, 19:02
Si, in effetti li stavo guardando anche io......ma ho letto una roba che un pò mi ha lasciato perplesso circa la loro possibilità di sovrascrivere dati limitata....... dopo di chè??

ah, però...ma limitata di quanto? Ci sono dei dati ottenuti da prove pratiche ?
In teoria una formattazione a basso livello dovrebbe azzerare i dati......dovrebbe....

prudo
20-01-2013, 00:32
C'hai messo il sistema operativo sull'SSD?

sì, sì, l'ho messo al posto dell'HD in dotazione il quale è stato spostato al posto del DVD che è stato a sua volta messo dentro un case USB esterno.
sembra che c'abbia messo il turbo, si avvia in pochi secondi e i programmi volano.
e tenete in considerazione che il macbook è del 2009 ed è SATA2 quindi non sfrutta al 100% la velocità di questi SSD che sono SATA3. cmq sia la differenza si vede, eccome.
ne ho già ordinato un altro uguale da infilare dentro il MacPro e non mi dispiacerebbe cambiare anche il vecchio hd del portatile trasferitosi al posto del DVD con magari un SSD da 256.

eccovi qualche link per saperne di più:
http://www.ssd-for-mac.com
http://mac.tutsplus.com/tutorials/hardware/how-to-upgrade-your-macbook-pro-to-an-ssd/

Micciddiale
20-01-2013, 10:15
Bella Prudo!
Il mio MBP (in firma) è del 2007 vorrei ottimizzarlo un poco reputi possa
sostenere un HD come quello che hai installato tu?

Se siete amici di B.D. loro hanno ottime offerte (http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac-60.html) e spesso ne mandano anche
di migliori agli iscritti alla newsletter.

;)


PS: se passi a Cagliari, fai un fischio... :D

webmaster
20-01-2013, 10:53
ah, però...ma limitata di quanto? Ci sono dei dati ottenuti da prove pratiche ?
In teoria una formattazione a basso livello dovrebbe azzerare i dati......dovrebbe....

Qui ad esempio ci sono cose inquietanti....vedi "svantaggi"
http://www.guidaacquisti.net/hard-disk-ssd


Altro tizio scrive questo:
Gli SSD hanno la vita contata, che sono i cicli di sovrascrittura possibili prima che la cella diventi inutilizzabile (nè leggibile, nè scrivibile); qualunque programma per SSD ti dice quanto gli manca a morire. L'utente che compra una SSD non lo fà per la robustezza o l'affidabilità dei dati, lo fà xkè è veloce, xkè dura "poco", e quando arriva il momento di cambiare computer la tira via e ne compra un'altra di nuova tecnologia. L'hardisk è chiaramente SEMPRE da affiancare ad una SSD con sopra il SO.

Da wikipedia.....forse è un falso problema?:

Svantaggi:
A fronte di una maggiore resistenza agli urti e a un minor consumo, le unità a stato solido hanno due svantaggi principali:
un maggiore prezzo per bit, pari a circa dieci volte il costo di un disco rigido tradizionale;
una minore durata dell'unità, a causa del limite di riscritture delle memorie flash. I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.
Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro. Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un'unità da 250 GB[5]. Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, come quella dell'uso di nanotubi di carbonio. Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo (senza nanotubi di carbonio), facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con unità a stato solido.

prudo
20-01-2013, 18:46
Bella Prudo!
Il mio MBP (in firma) è del 2007 vorrei ottimizzarlo un poco reputi possa
sostenere un HD come quello che hai installato tu?

Se siete amici di B.D. loro hanno ottime offerte (http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac-60.html) e spesso ne mandano anche
di migliori agli iscritti alla newsletter.

;)


PS: se passi a Cagliari, fai un fischio... :D

ueppa la peppa, ti fischio sì!!!

per verificare se ti conviene fare il passaggio all'SSD devi controllare su rapporto di sistema se il tuo macbook è SATA1 o SATA2 (di sicuro non è SATA3...)
è semplice, una volta dentro al rapporto di sistema vai alla voce ATA Seriale e controlli il tipo di chipset che monta e che velocità supporta.
se c'è scritto "3 gigabit" vuol dire che è SATA2 e allora procedi,
se c'è scritto "1,5 gigabit" vuol dire ci troviamo di fronte ad un SATA1 e quindi forse non è il caso di fare l'upgrade.

per quanto riguarda buydifferent avevo già controllato. hanno solo gli SSD della OWC, che sono sicuramente fra i migliori ma sono anche i più cari.
tenete in considerazione che se non avete il supporto diretto di SATA3 non ha senso fare la corsa a comprare un disco con le prestazioni più performanti del mercato, tanto non lo sfrutterete mai a pieno.

prudo
20-01-2013, 19:11
Vorrei prenderne due per il mio mac pro, uno per il system e uno per i progetti (video e audio).
Che ne pensate di questo?

http://www.almarostore.com/interno-series-basic-mz7td500bw-prolunga-tipo-maschio-femmina-metri-mc922amf2m-upgrade-interno-oczssdupgdkit1-custodia-qhdc101k-nero-p-159711.html

vedo che i prezzi si sono abbassati parecchio.....

i samsung non li ho presi in considerazione per due motivi:
1. sono più cari di altri disponibili sul mercato.
2. a quanto ho capito per farli funzionare al meglio bisogna attivare una roba di sistema chiamata "trim" che non so esattamente cos'è, ma con la quale, per non sbagliare, voglio evitare di avere a che fare.
quoto testualemte:

...Per queste sue caratteristiche il Samsung 830 lavora meglio se affiancato dal TRIM e consigliamo di abilitarlo con Trim Enabler (che è compatibile anche con Mountain Lion)...
sicuramente è una stupidata ma non ho avuto voglia di indagare oltre visto che cmq avrei speso di più e alla fine ho trovato a buon prezzo i Crucial M4 di cui ho letto MOLTO bene.

su tutti i siti americani dove ho trovato info le marche più gettonate sono:
OCZ, OWC, CRUCIAL, INTEL, CORSAIR

Micciddiale
21-01-2013, 08:33
Capito Prudo ti ringrazio per la spiegazione...
mi sà che ho solo SATA1... controllo comunque.

Buona Musica!
;)

ares92
22-01-2013, 00:44
Qui ad esempio ci sono cose inquietanti....vedi "svantaggi"
http://www.guidaacquisti.net/hard-disk-ssd


Altro tizio scrive questo:
Gli SSD hanno la vita contata, che sono i cicli di sovrascrittura possibili prima che la cella diventi inutilizzabile (nè leggibile, nè scrivibile); qualunque programma per SSD ti dice quanto gli manca a morire. L'utente che compra una SSD non lo fà per la robustezza o l'affidabilità dei dati, lo fà xkè è veloce, xkè dura "poco", e quando arriva il momento di cambiare computer la tira via e ne compra un'altra di nuova tecnologia. L'hardisk è chiaramente SEMPRE da affiancare ad una SSD con sopra il SO.

Da wikipedia.....forse è un falso problema?:

Svantaggi:
A fronte di una maggiore resistenza agli urti e a un minor consumo, le unità a stato solido hanno due svantaggi principali:
un maggiore prezzo per bit, pari a circa dieci volte il costo di un disco rigido tradizionale;
una minore durata dell'unità, a causa del limite di riscritture delle memorie flash. I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.
Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro. Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un'unità da 250 GB[5]. Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, come quella dell'uso di nanotubi di carbonio. Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo (senza nanotubi di carbonio), facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con unità a stato solido.

Web non è un falso problema, è una cosa di cui si parlava anni fa ma ormai superata: infatti anni fa le capacità in media erano inferiori e su 32 gb per esempio si riscriveva sempre sulle stesse celle, provocandone il decadimento rapido.
Adesso le capacità sono maggiori ed è stata implementata in tutti una tecnologia, della quale però mi sfugge il nome, che non fa altro che impedirgli di utilizzare sempre le stesse celle facendolo variare ogni volta.

Questo, unito appunto alla maggior capacità di oggi quindi al maggior numero di celle rende questo problema non inesistente, ma rimandato a un numero di anni che rende il tutto trascurabile!

Fonte: amici smanettoni e studenti informatici :)

webmaster
22-01-2013, 08:16
Grazie ares92,
Avevo immaginato quello che scrivi, infatti credo che oggi giorno sia ormai un "falso problema" dal momento che la vita media di questi HD è molto superiore della nostra vita media.....della mia di sicuro :)