PDA

Visualizza Versione Completa : [ableton] Frequenze da usare per migliore resa del suono?



Protools
21-01-2013, 03:37
Ragazzi, scusate sempre una domanda tecnica relativa a Ableton Live....

Non so se è una mia impressione ma a volte mi sembra di notare una differenza di "profondità del suono" tra il mio Mac (con Ableton e scheda motu ultralite mk3) e il sound del dj che suonava prima...

Ma è possibile che (ad esempio) un Pioneer CDJ-2000 di ultima generazione possa "spingere" più di un Mac (sempre con ableton e motu)?

Mi chiedevo se magari potevo migliorare la situazione passando dalla frequenza 44.1 a 96 di Ableton...

Ripeto, magari è solo una mia impressione....

astralbody
21-01-2013, 03:52
se ho capito bene .....hai l'impressione che la tua scaletta mandata su Live suoni diversamente (cioè peggio, meno potente) rispetto al dj che ha mixato utilizzando il cdj 2000?
Mi pare strano, a meno che tu non abbia inserito il warping sui samples (cioè, sui vari brani ) , in questo caso lo stretching potrebbe causare un deterioramento delle frequenze

zeus
21-01-2013, 05:33
Parlando solo per esperienza nell'aver provato quasi tutte le marche di interfacce audio accessibili alle nostre tasche, ricordo che le MOTU hanno un suono morbido ed avvolgente, forse a differenza del CDJ2000 che è stato ottimizzato nella risposta. Prova ad esportare da Ableton il tuo lavoro e ascoltarlo tramite i CDJ2000.

Protools
21-01-2013, 17:50
se ho capito bene .....hai l'impressione che la tua scaletta mandata su Live suoni diversamente (cioè peggio, meno potente) rispetto al dj che ha mixato utilizzando il cdj 2000?
Mi pare strano, a meno che tu non abbia inserito il warping sui samples (cioè, sui vari brani ) , in questo caso lo stretching potrebbe causare un deterioramento delle frequenze



Si bravo... ho proprio questa impressione! :)
In effetti anche io stavo pensando al discorso del warping. Ovvio anche il fatto che utilizzo il warping in ogni file Aiff, altrimenti sarebbe impossibile mettere a tempo una traccia con l'altra.

A livello di warping che tipo di sistema mi consigli? Io credo che il Complex sia il migliore per evitare di perdere qualità... C'è chi mi consiglia il Complex Pro però boh, ho come l'idea che perda "freschezza"....

Protools
21-01-2013, 17:53
Parlando solo per esperienza nell'aver provato quasi tutte le marche di interfacce audio accessibili alle nostre tasche, ricordo che le MOTU hanno un suono morbido ed avvolgente, forse a differenza del CDJ2000 che è stato ottimizzato nella risposta. Prova ad esportare da Ableton il tuo lavoro e ascoltarlo tramite i CDJ2000.

Guarda, anche su questo ci sono molti pareri completamente differenti l'un l'altro... nel senso che c'è chi elogia Motu e chi mi dice che altre marche (se non erro RME) siano decisamente più potenti... con prezzi che arrivano intorno ai 700 euro....

Come dicevo sopra, in effetti, potrebbe esserci un calo di qualità proprio a causa del sistema di temporizzazione Warping... che potrei risolvere utlizzando la codifica Complex...

Vediamo!!!

astralbody
21-01-2013, 18:14
Guarda, anche su questo ci sono molti pareri completamente differenti l'un l'altro... nel senso che c'è chi elogia Motu e chi mi dice che altre marche (se non erro RME) siano decisamente più potenti... con prezzi che arrivano intorno ai 700 euro....

Come dicevo sopra, in effetti, potrebbe esserci un calo di qualità proprio a causa del sistema di temporizzazione Warping... che potrei risolvere utlizzando la codifica Complex...

Vediamo!!!


Proprio per questo motivo nelle scalette mixate non ho mai utilizzato il warping, ma anche lavorando con i CDJ non ho quasi mai utilizzato il "no pitch", ho sempre lavorato "alla vecchia" , cioè come se fossero dei giradischi analogici con pitch tradizionale ( aumento di velocita=aumento pitch e viceversa)

Protools
21-01-2013, 18:19
Proprio per questo motivo nelle scalette mixate non ho mai utilizzato il warping, ma anche lavorando con i CDJ non ho quasi mai utilizzato il "no pitch", ho sempre lavorato "alla vecchia" , cioè come se fossero dei giradischi analogici con pitch tradizionale ( aumento di velocita=aumento pitch e viceversa)

Se non erro quel tipo di warp si chiama Re-Pitch?

astralbody
21-01-2013, 18:31
Se non erro quel tipo di warp si chiama Re-Pitch?



è un po che non uso Live ma mi pare di no, è proprio non selezionando alcun tipo di pitch che hai la trasposizione in stile analogico......attendiamo il parere di qualcuno più esperto però, io sono rimasto indietro parecchie versioni

zeus
21-01-2013, 18:49
Guarda, anche su questo ci sono molti pareri completamente differenti l'un l'altro... nel senso che c'è chi elogia Motu e chi mi dice che altre marche (se non erro RME) siano decisamente più potenti... con prezzi che arrivano intorno ai 700 euro....

Come dicevo sopra, in effetti, potrebbe esserci un calo di qualità proprio a causa del sistema di temporizzazione Warping... che potrei risolvere utlizzando la codifica Complex...

Vediamo!!!

Sicuramente... non conosco Ableton, la mia era solo una riflessione come dire, ad alta voce :-)

Protools
21-01-2013, 19:13
Ok... poi sentiamo il parere anche di altri.... :)

Io sto vedendo nella mia versione 8.3.4 (in attesa che sia disponibile la 9), che le possibilità di warping sono 6:

- Beats
- Tones
- Texture
- Re-Pitch (che fa l'effetto vinile, quindi cambia il tono insieme alla velocità)
- Complex
- Complex Pro

Poi stasera con calma vedo nel suo manuale in che cosa si differenziano effettivamente le varie opzioni.. e soprattutto cosa cambia in termini di qualita'!!!

Io per ora ho sempre utilizzato Re-Pitch in quanto danneggiava poco il file aiff e soprattutto perchè il vecchio Mac portatile non avrebbe mai retto la soluzione Complex Pro (andava in palla facilmente).