PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita integrata MBP, soluzione ottimale ?



zeus
22-01-2013, 21:36
Ciao ragazzi,
ma secondo voi, l'uscita integrata dei nostri MacBook Pro, è sufficientemente qualitativa per supportare Mainstage ?
Nel senso... posso anche evitare di utilizzare un'interfaccia audio esterna ?

hayeye
22-01-2013, 21:42
Ascoltando attentamente nel mio ho avuto la sensazione che ci fosse come un noise gate che toglie il rumore quando non esce nulla. Insomma non mi è parsa un granchè.

C'è comunque da considerare che nel minijack è incluso il collegamento ottico quindi basta interfacciare il mac con il cavo e la qualità dovrebbe essere migliore...a patto che tu abbia dove collegarti (ad esempio io ho un convertitore della Behringer che non trovo malvagio e costa poco)

Ricky

zeus
22-01-2013, 21:53
Ciao Ricky,
immaginavo... va beh, piuttosto di acquistare l'ennesima interfaccia, continuo con l'AudioBox 44 VSL.

Grazie !!

Valerio
22-01-2013, 23:23
forse dipende dai modelli, io non ho mai avuto portatili, ma sugli iMac non mi pare niente male la scheda integrata.
In più, in situazione live, non hai il dubbio che all'improvviso il driver inizia a fare i capricci

zeus
22-01-2013, 23:58
Ciao Valerio,
non ho mai provato ad utilizzare MS con l'interfaccia integrata. Peró, perchè c'è sempre un pró, ho provato a suonare in cuffia utilizzando l'interfaccia integrata, non mi sembra di avvertire tutta questa differenza con la scheda audio.

theduke44
23-01-2013, 09:54
Io, per la mia esperienza personale, a meno che il Rig non mi richieda più uscite, uso volentierissimo sul mio MBP la sua scheda interna, che a dispetto di tutti, è molto pulita e dinamica... poi dipende sempre su che P.A devi interfacciarti..
io non ho mai avuto problemi.. piuttosto mi sono dotato di una D.I box della radial che è fantastica... costicchia, ma mi mette a riparo da interferenze perchè così posso utilizzare un bel cavo con mini jack, ma cortissimo...
ciaooo

zeus
23-01-2013, 15:10
@duke,
Ottima risposta grazie, l'interfaccia integrata la utilizzerei solo per sostenere situazioni live senza l'utilizzo di sequenze, dove mi basterebbero due uscite LR per inviare il segnale proveniente da MainStage al mixer. in queste situazioni, non richiederei nemmeno una dinamica eccessiva, in quanto, eseguirei solo suoni di riempimento ( Pads, Synth Strings, Hammonds ecc ecc ). Più che altro, siccome l'uscita integrata l'ho utilizzata collegando solo le cuffie, era capire se la preamplificazione integrata che permette il pilotaggio delle cuffie, potrebbe inviare troppo segnale al P.A. generando delle distorsioni di ingresso, oppure in base all'impedenza di collegamento ( Cuffie o Ingresso Mixer ) l'uscita integrata si autoregolasse in base alla quantità disegnale che deve emettere.

theduke44
23-01-2013, 23:30
io non ho mai avuto problemi di distorsione, quindi credo si regoli automaticamente in base al carico in uscita...
comunque tu provaci... io sono contentissimo..

Valerio
24-01-2013, 00:34
Non so bene come funzioni il discorso delle impedenze, ma sono sicuro che ho letto che si adatta da sola in base al carico (anche a me faceva strano l'idea di collegare l'uscita cuffie ad un ingresso di linea, e avevo cercato info...)

zeus
24-01-2013, 07:23
Grazie ragazzi, siete stati molto esaustivi. A buon rendere :-)